Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Qatar 2022 - Date, avversarie dell'Italia: guida al sorteggio dei gironi di qualificazione

Luca Stamerra

Pubblicato 07/12/2020 alle 13:47 GMT+1

MONDIALI QATAR - Alle 18, a Zurigo, verranno sorteggiati i gironi di qualificazione dei Mondiali 2022. L'Italia, inserita in prima fascia, conoscerà così le proprie avversarie: la prima giornata verrà disputata tra il 24 e il 25 marzo 2021. Si qualificheranno alla fase finale del Mondiale le prime 10 classificate dei rispettivi gironi più altre 3 Nazionali provenienti dagli spareggi.

Polonia-Italia, Nations League ottobre 2020: l'undici Azzurro (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

È tutto pronto per il sorteggio delle qualificazioni per i Mondiali 2022. Sarà l'edizione più strana di sempre visto che si giocheranno in pieno inverno, dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Stiamo parlando dei Mondiali in Qatar e quest'oggi a Zurigo - alle 18 ore italiane - verranno effettuati i sorteggi per la composizione dei gironi di qualificazione. A causa dell’emergenza sanitaria, l’evento si terrà in virtuale, senza la stampa o i vari rappresentanti delle Federazioni nazionali. Per l'Europa, saranno 13 le Nazionali a qualificarsi ai Mondiali (sulle 32 che giocheranno la fase finale). Le prime 10 di ciascun girone di qualificazione accederanno direttamente al Mondiale, altre tre Nazionali arriveranno dagli spareggi.

Le fasce per i gironi: Italia in prima fascia

Sono 55 le Nazionali che parteciperanno alla fase a gironi di qualificazione ai prossimi Mondiali. Verranno così sorteggiati 10 gironi, 5 da sei squadre e 5 da cinque squadre (le Nazionali che hanno appena vinto i gironi di Nations League saranno inserite nei gironi più “piccoli”). Per la composizione dei gironi verranno sorteggiate le squadre in base al proprio ranking FIFA, aggiornato al 26 novembre, successivo all'ultima giornata di Nations League. L'Italia di Roberto Mancini, salita al 10° posto, sarà quindi testa di serie al sorteggio ed eviterà durante le qualificazioni Nazionali del calibro di Belgio (prima nel raking), Francia (vincitrice dell'ultimo Mondiale), Inghilterra, Portogallo, Spagna, Croazia (vice campioni del mondo), Danimarca, Germania e Paesi Bassi.
  • Tutte le fasce
FasceNazionali
1a fasciaBelgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, ITALIA, Croazia, Danimarca, Germania, Paesi Bassi
2a fasciaSvizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania
3a fasciaRussia, Ungheria, Irlanda, Repubblica Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia
4a fasciaBosnia, Slovenia, Montenegro, Macedonia, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia, Lussemburgo
5a fasciaArmenia, Cipro, Faroe, Azerbaijan, Estonia, Kosovo, Kazakistan, Lituania, Lettonia, Andorra
6a fasciaMalta, Moldavia, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino

Restrizioni per la composizione dei gironi

Come in ogni sorteggio, ci saranno delle restrizioni in base alla composizione dei gironi "studiate" dal Comitato esecutivo della UEFA. Avremo delle restrizioni per conflitti geopolitici in corso, per "rischio climatico" e per per motivi di distanza geografica tra una Nazione e un'altra. Per intenderci, la Russia non potrà giocare contro l'Ucraina (conflitti geopolitici), o il Kazakistan non potrà giocare contro la Francia (troppa distanza geografica tra i due luoghi).

Tutte le limitazioni

  • Non possono giocare insieme per motivi geopolitici
-Armenia e Azerbaigian
-Gibilterra e Spagna
-Kosovo e Bosnia-Erzegovina
-Kosovo e Russia
-Kosovo e Serbia
-Ucraina e Russia
  • Per rischio climatico nel periodo invernale
-Bielorussia
-Estonia
-Isole Faroe
-Finlandia
-Lettonia
-Lituania
-Norvegia
-Russia
-Ucraina
  • Per motivi di distanza geografica
-Azerbaigian con Islanda, Gibilterra, Portogallo
-Kazakistan con Andorra, Inghilterra, Isole Faroe, Francia, Gibilterra, Islanda, Malta, Irlanda del Nord, Portogallo, Repubblica d’Irlanda, Scozia, Spagna, Galles
-Islanda con Armenia, Azerbaigian, Cipro, Georgia, Israele, Kazakistan

Chi si qualifica?

Si qualificheranno alla fase finale dei Mondiali, 13 Nazionali europee. 10 squadre avranno il pass grazie alla vittoria del proprio girone, le altre 3 accederanno dopo gli spareggi che si disputeranno tra il 24 e il 29 marzo 2022. Saranno 12 le squadre che affronteranno gli spareggi (le 10 seconde classificate più le due migliori Nazionali vincitrici dei propri gironi di Nations League 2020/2021 che non si sono già qualificate ai Mondiali). Le 12 squadre formeranno tre percorsi di spareggio, con semifinale unica e vittoria finale che regalerà il pass quindi a tre Nazionali (stile il vecchio Intertoto).
picture

Una qualificazione da record: tutti i primati dell’Italia verso Euro 2020

Quando si gioca?

La prima giornata della fase di qualificazione verrà giocata già nel marzo 2021, prima ancora dello svolgimento degli Europei itineranti della prossima estate. Nel marzo prossimo verranno giocate addirittura tre giornate: dal 24 al 25 marzo (giornata 1), dal 27 al 28 (giornata 2) e dal 30 al 31 (giornata 3).
GiornateDate
1a giornata24/25 marzo 2021
2a giornata27/28 marzo 2021
3a giornata30/31 marzo 2021
4a giornata1/2 settembre 2021
5a giornata4/5 settembre 2021
6a giornata7/8 settembre 2021
7a giornata8/9 ottobre 2021
8a giornata11/12 ottobre 2021
9a giornata11/13 novembre 2021
10a giornata14/16 novembre2021
Spareggitra il 24 e il 29 marzo 2022
Da settembre 2021 si ricomincerà con la 4a giornata alla ripresa dei campionati dopo la fase finale degli Europei.

Dove si può vedere il sorteggio?

Il sorteggio dei gironi di qualificazione ai prossimi Mondiali saranno visibili su Mediaset (al Canale 20 e in diretta streaming sul sito di SportMediaset),alla Rai (su Rai 2) e su Sky (su Sky Sport Football) a partire dalle 18.
picture

Mancini: "Dopo 70-80 anni è cambiata la percezione sull'Italia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità