Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Olanda-Argentina 5-6 d.c.r, pagelle: i due Martinez decidono i rigori

Francesco Sessa

Pubblicato 09/12/2022 alle 23:22 GMT+1

MONDIALI 2022 - L'Argentina raggiunge la semifinale in Qatar: battuta l'Olanda ci calci di rigore dopo un 2-2 pirotecnico, con gli Orange aggrappati alla doppietta di Weghorst, decisivo dalla panchina al posto di uno spento Depay. Ai penalty decisivi Emiliano e Lautaro, i due Martinez. Messi illumina: assist al bacio per Molina e due rigori a segno.

Sterling torna in Qatar e si allena: la famiglia è al sicuro

Olanda-Argentina, match valido per i quarti di finale dei Mondiali 2022 in Qatar, termina con la vittoria albiceleste ai calci di rigore dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. A segno Molina, Messi e Weghorst (doppietta). In virtù di questo risultato, la formazione di Scaloni raggiunge la Croazia in semifinale. Di seguito, le pagelle del match.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

Le pagelle dell'Olanda

Andries NOPPERT 5,5 - Non riesce a opporsi ai rigori dell'Argentina: zero parate.
TIMBER 6 - Prezioso nelle chiusure: giocatore intelligente e discplinato.
Virgil VAN DIJK 5,5 - In impostazione non è sempre preciso, ma gioca con la solita straordinaria autorevolezza. Nei supplementari si oppone a Lautaro, ma sbaglia il primo rigore dei suoi: pesante.
Nathan AKE 6 - Qualità in impostazione, non lo scopriamo di certo oggi. Elemento chiave nella difesa dell'Olanda.
Denzel DUMFRIES 5,5 - Grave il fallo da rigore su Acuna per il provvisorio 2-0 di Messi. Per il resto gioca con tanta voglia e battaglia proprio con Acuna.
Marten DE ROON 5,5 - Ci mette il solito dinamismo, anche se è poco presente nel match. (Dal 46' Teun KOOPMEINERS 7 - Geniale l'assist per il pari di Weghorst, trasforma il primo rigore dei suoi).
Frenkie DE JONG 6 - Sempre grande qualità, però raramente forza la giocata.
Daley BLIND 5,5 - Spinge con una buona costanza, ma non è sempre lucido nelle giocate. (Dal 65' Luuk de Jong 7 - Il suo ingresso è tra le chiavi della svolta: di testa le prende tutte. E segna un rigore).
Cody GAKPO 5 - Gioca di fatto a uomo su Fernandez nel primo tempo, si deve sacrificare. Non riesce a essere incisivo davanti, si vede pochissimo. (Dal 113' Noa LANG S.V.)
Memphis DEPAY 5 - Si muove tanto alla ricerca dello spazio, ma riesce a incidere poco: un'infinità di palloni persi. (Dal 78' Wout WEGHORST 8 - Sembrava finita, raddrizza la partita da solo con una grande doppietta. E anche dal dischetto non sbaglia).
Steven BERGWIJN 5,5 - Ha una buona palla, ma calcia malissimo con il sinistro. Per il resto, tocca pochissimi palloni.(Dal 46' Steve BERGHUIS 5,5 - Il rigore sbagliato rovina una bella prova).
CT Louis VAN GAAL 6,5 - L'Olanda va vicina all'impresa grazie a una grande preparazione, alle mosse dalla panchina dell'allenatore e dal grande schema su punizione per il pari di Weghorst.
picture

Emiliano Martínez detiene un penalti en el Países Bajos-Argentina

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Argentina

Emiliano MARTINEZ 8 - Para i primi due rigori dell'Olanda, smorzando subito l'entusiasmo degli Orange, arrivati fino a quel punto un po' per miracolo. Decisivo.
Nahuel MOLINA 7 - Grande partita. Spinge tanto, anticipa spesso in pressione e segna il gol del vantaggio dell'Argentina. Esce stremato. (Dal 106' Gonzalo MONTIEL 6,5 - Spinge e segna un rigore con autorevolezza).
Cristian ROMERO 5,5 - Di testa è sempre puntuale e preciso, ma è un mezzo disastro con la palla tra i piedi: sbaglia tantissimo. (Dal 78' German PEZZELLA 5 - Grandissima ingenuità sul fallo da cui nasce il 2-2 per l'Olanda).
Nicolas OTAMENDI 6,5 - Ci mette tanta esperienza, nell'assalto finale dell'Olanda - prima del supplementare - interviene di testa quando può.
Lisandro MARTINEZ 6 - Buona qualità con il mancino e puntualità negli anticipi. (Dal 112' Angel DI MARIA S.V.)
Marcos ACUNA 7 - Corsa instancabile, battaglia con Dumfries sulla fascia e si guadagna il rigore del 2-0. La pecca è il giallo con il quale salterà la semifinale. (Dal 78' Nicolas TAGLIAFICO 5,5 - Ingresso un po' timido, spesso tarda la giocata).
Rodrigo DE PAUL 6 - Solita presenza costante tra il centrocampo e l'attacco. Non tocca molti palloni, ma dà sostanza. (Dal 66' Leandro PAREDES 6 - Ci mette la giusta voglia e intensità).
Enzo FERNANDEZ 6 - Viene marcato a uomo dall'Olanda, è difficile per lui prendere ritmo. Alla lunga viene fuori, gioca benissimo il supplementare (colpisce anche un palo) ma sbaglia l'unico rigore dei suoi.
Alexis MAC ALLISTER 6 - Non è sempre preciso negli ultimi metri, ma ci mette tanto dinamismo. I suoi inserimenti sono pericolosi.
Julian ALVAREZ 5,5 - Non preciso e poco coinvolto. (Dal 82' Lautaro MARTINEZ 6,5 - Crea decisamente di più del compagno: due grandi occasioni nei supplementari, prima del rigore decisivo.)
Lionel MESSI 7,5 - Il faro dell'Argentina. Manda in porta Molina con una palla illuminante, sfiora il gol su punizione, segna il rigore e si ripete nella lotteria dei penalty dopo i supplementari.
Ct. Lionel SCALONI 6,5 - Che fatica, ma contro la fisicità olandese si può poco. L'Argentina ha però grande carattere.
picture

Fascia One Love, Germania contro la FIFA: "Valutiamo azione legale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità