Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olanda-Argentina, cosa è successo tra Messi e van Gaal: dall'esultanza polemica al faccia a faccia dopo i rigori. VIDEO

Luca Stamerra

Aggiornato 10/12/2022 alle 08:26 GMT+1

MONDIALI 2022 - Prima l'esultanza polemica in faccia alla panchina olandese poi, dopo i rigori che hanno portato l'Argentina in semifinale, Messi completa l'opera andando a 'salutare', muso a muso van Gaal. Ricostruiamo quanto accaduto tra il 10 argentino e il ct dell'Olanda. Tutta colpa delle parole alla vigilia che non sono piaciute al capitano: "un allenatore così esperto non può parlare così".

Van Gaal: "Argentina battibile. Messi pericoloso, ma..."

È successo davvero di tutto nel quarto di finale tra Argentina e Olanda. L'Argentina aveva già vinto la partita con un assist e un gol di Messi, che intanto diventava il miglior marcatore dell'Albiceleste nella storia dei Mondiali, ma una doppietta di Weghorst nel finale portava tutti ai supplementari. Ai rigori, poi, la vittoria dell'Argentina che vola in semifinale dove affronterà la Croazia. Gol e assist per Messi che, a fine partita, ha voluto portare i suoi saluti alla panchina olandese e, in particolar modo, al tecnico van Gaal. È stato un momento molto caldo, quando Messi è andato dal ct dell'Olanda dicendogli “e adesso non parli più?”. Tutti i collaboratori di van Gaal hanno cercato di far ragionare Messi, in primis Edgar Davids che ha provato l'uso della diplomazia.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

L'esultanza provocatoria di Messi

Ma il faccia a faccia a fine partita non è stato l'unico momento di screzio tra Messi e van Gaal. Aveva colpito l'esultanza dell'attaccante del PSG al gol del momentaneo 2-0, quando si era rivolto ad una parte dello stadio mostrando le orecchie quasi in segno di sfida. Ecco, Messi non ce l'aveva con quella parte di stadio, ma era proprio rivolto verso la panchina olandese e, nello specifico, a van Gaal.
Messi con un'esultanza polemica rivolta al van Gaal e alla panchina olandese - Olanda-Argentina Mondiali 2022 - pub not in UK

La spiegazione di Messi nel post-gara: "Ci ha mancato di rispetto con le sue parole alla vigilia"

Ai cronisti argentini - prima in campo nell'intervista a caldo poi in zona mista dopo la doccia e i festeggiamenti - il capitano dell'Albiceleste ha motivato la propria reazione così marcata e sopra le righe per i suoi standard, accusando van Gaal di aver mancato di rispetto nel prepartita a più riprese della Seleccion e lanciato anche allusioni pesanti nei confronti del fuoriclasse del PSG.
"van Gaal dice che l'Olanda gioca un buon calcio ma la realtà dice che quello che ha fatto stasera la squadra è stato inserire gente alta davanti e calciare palle lunghe" il primo macigno che Messi si è tolto nei confronti del 71enne ct Oranije a cui poi ha riservato un altro 'pensierino' carico di veleno: "Ero arrabbiato perché un allenatore come van Gaal, con l'esperienza che ha accumulato negli anni in panchina... Che parla come ha parlato, a cui manca il rispetto... Non doveva fare quelle dichiarazioni, non le ho trovate giuste. Non mi piace che le persone parlino prima delle partite. Non fa parte del calcio. Io mi ritengo uno che rispetta sempre tutti, ma pretendo anche rispetto per me e per i miei compagni. van Gaal non è stato rispettoso con noi".

Cosa aveva dichiarato van Gaal alla vigilia

Messi si è fatto carico di questa polemica con van Gaal rispondendo, a sua volta, alle parole del ct olandese prima della partita. L'ex tecnico del Barcellona aveva fatto dichiarazioni non proprio simpatiche su Messi, riferendosi alla semifinale del Mondiale 2014, quando l'Argentina eliminò proprio l'Olanda, proprio ai rigori. Ma, in quella partita, ha detto van Gaal, “Messi non ha toccato nemmeno un pallone e non si può considerare un leader”.
picture

Van Gaal prova a baciare Depay per "rispondere" a Di Maria

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità