Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qatar 2022 - Quanto incassa la Nazionale che vince i Mondiali? Tutti i premi: ben 43,5 milioni ai Campioni del mondo

Luca Stamerra

Aggiornato 14/12/2022 alle 23:26 GMT+1

MONDIALI 2022 - Andiamo a fare i conti di quanto incasseranno le Nazionali presenti a questo Mondiale. Nello specifico, andiamo a vedere i premi per le prime quattro. Dai Campioni del mondo a chi conquisterà, comunque, la medaglia di bronzo. E c'è stato un bell'incremento rispetto all'ultima edizione giocata in Russia.

I 23 giorni in cui Ronaldo ha perso lo United e il Portogallo

Stiamo per arrivare alla fine di questo Mondiale 2022 in Qatar. Un'edizione in cui non sono mancate le sorprese, in primis la presenza del Marocco che si gioca addirittura un posto in finale. Pensare che mai una Nazionale africana, prima di quella di Regragui, era arrivata in una semifinale di un Mondiale... La finale, però, sarà quella tra l'Argentina di Messi e la Francia di Mbappé, i due capo cannonieri del torneo. Qui zero sorprese visto che era due delle papabili per la conquista della Coppa del Mondo. L'Argentina che si fa trascinare da un Messi da record che cerca un successo che manca dal 1986, la Francia che punta invece al bis consecutivo che manca dalla doppietta del Brasile nel 1958 e 1962.
Chi vincerà il Mondiale 2022?
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

28,5 milioni per chi arriva terzo

Cominciamo dalla medaglia di bronzo. Una finale, detta finalina, con le due perdenti delle semifinali affrontarsi e, quindi, una sfida un po' diversa anche dal punto di vista dell'atteggiamento e della mentalità. C'è il rammarico per non essere riusciti ad arrivare all'atto finale, ma c'è comunque la possibilità di portarsi a casa una medaglia non scontata. E, poi, un ricco premio. Quello del 3° posto: chi vincerà la finalina conquisterà la bellezza di 28,5 milioni di dollari. Più i 1,5 milioni che la FIFA darà a tutte le Nazionali come contributo per i “costi di preparazione del Mondiale”. Anche la quarta classificata, per così dire, riceverà comunque un bel premio in denaro: 26,5 milioni di dollari che non sono mai da buttare.

31,5 milioni ai vice Campioni del mondo

E veniamo alla finalissima. A chi perde resta il rammarico per aver solo sfiorato la Coppa del mondo, ma ci sarà comunque un assegno destinato alla Federazione da 31,5 milioni di dollari. Un buon contributo per ripartire e per creare nuovi progetti.

43,5 milioni ai Campioni del mondo

E passiamo ai Campioni del mondo in carica. Per questa edizione del Mondiale 2022, chi vincerà la Coppa del Mondo si porterà a casa 43,5 milioni di dollari. Da aggiungere sempre il contributo da 1,5 milioni che viene riconosciuto a tutte le Federazioni delle Nazionali che hanno partecipato a questa fase finale. E c'è stato un incremento significativo rispetto alla precedente edizione in Russia, quando la Francia - che vinse il Mondiale - strappò un assegno da 38 milioni di dollari. 28 milioni alla Croazia seconda e 24 milioni al Belgio terzo.

I premi del Mondiale

PiazzamentoPremio*
Campioni del mondo43,5 milioni
2a classificata31,5 milioni
3a classificata28,5 milioni
4a classificata26,5 milioni
*da aggiungere ai 1,5 milioni che la FIFA riconosce a tutte le Federazioni per "costi di preparazione" del Mondiale

Quanto prenderanno i calciatori?

Dei 43,5 milioni di dollari che incasserà la Federcalcio 'vincente', non verranno tutti distribuiti ai giocatori presenti nella rosa. I 26 convocati dal ct alla vigilia del Mondiale. E non per forza ci sarà una distribuzione 'equa' dei premi. In questo caso dipenderà dagli accordi presi da ciascuna Federazione internamente. Ogni Nazionale ha previsto una certa modalità di ripartizione dei premi prima di partire per il Qatar.
picture

Argentina, tifosi in estasi: una marea umana invade Buenos Aires

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità