Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ranking FIFA Nazionali aggiornato: Belgio perde la vetta dopo 3 anni, Italia rischia di finire fuori dalla top 10

Luca Stamerra

Pubblicato 30/03/2022 alle 18:30 GMT+2

RANKING FIFA NAZIONALI - Ecco l'aggiornamento dopo l'ultima pausa per le Nazionali. Due sorpassi nella top 10: i Paesi Bassi scavalcano la Danimarca al 9° posto e, soprattutto, il Brasile scavalca il Belgio in testa alla classifica. I Diavoli Rossi perdono la leadership per la prima volta dopo oltre tre anni in vetta. Italia resta al 6° posto, ma senza Mondiali il rischio è di crollare.

Mancini: “Resto perché sono giovane. Voglio Europeo e Mondiale”

È successo! Alla prossima 'pubblicazione' del ranking per Nazionali, il Belgio non sarà più in vetta alla classifica. I Diavoli Rossi perdono così la leadership dopo oltre tre anni, con la squadra di Roberto Martinez che si era issata al 1° posto nell'ottobre 2018 scavalcando la Francia Campione del Mondo. Leadership che però era stata già messa a rischio nelle ultime gare internazionali, dopo le due sconfitte su due del Belgio in Nations League. Negli ultimi giorni è arrivata una vittoria per 3-0 sul Burkina Faso, ma anche il pareggio per 2-2 con l'Irlanda. Cosa che ha permesso al Brasile di operare il famoso sorpasso atteso da tempo, grazie alle vittorie su Cile e Bolivia nelle ultime gare di qualificazione ai Mondiali.
Belgio che scende così al secondo posto con 1827 punti, mentre il Brasile lo stacca portandosi in vetta con 1833 punti. Le due Nazioni mantengono ancora un certo margine sulle inseguitrici, con Francia 3a a 1790 punti, Argentina 4a a 1765 punti. Italia che resta invece sesta, per ora, a quota 1723 punti. C'è un altro sorpasso in top 10, con i Paesi Bassi che scavalcano la Danimarca al 9° posto.

La classifica aggiornata

NazionePunti*
1. BRASILE1833
2. Belgio1827
3. Francia1790
4. Argentina1765
5. Inghilterra1762
6. ITALIA1723
7. Spagna1709
8. Portogallo1675
9. Paesi Bassi1659
10. Danimarca1654
*Calcolato con l'algoritmo "Elo" con formula P=Pprecedenti+I*(W-We)
Italia, come detto, per ora sesta, ma con la possibilità di finire fuori dalla top 10 vista la sua assenza ai Mondiali del Qatar (tutte le qualificate). E, come abbiamo visto, l'essere in top 10 è molto importante visto che ti garantisce la possibilità di essere in prima fascia nei sorteggi delle manifestazioni internazionali. Il rischio di crollare è davvero probabile e, in questo, sarà importante vincere più partite possibili nella prossima Nations League.
picture

Mancini: "Vogliamo tornare alle Final Four"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità