Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Spagna, Luis Enrique esonerato dopo l'eliminazione contro il Marocco: è ufficiale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/12/2022 alle 15:15 GMT+1

MONDIALI 2022 - La Federcalcio spagnola ha deciso di cambiare la guida tecnica della Nazionale sollevando dall'incarico l'ex allenatore di Barcellona e Roma che sedeva in panchina - salvo una parentesi di alcuni mesi - dal 2018. Fatale l'eliminazione agli ottavi per mano del Marocco.

Luis Enrique deluso al termine di Marocco-Spagna - Mondiali Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

Luis Enrique non è più il commissario tecnico della Spagna: l'ex allenatore di Barcellona, Roma e Celta Vigo è stato sollevato dall'incarico come si legge in una nota ufficiale della Federazione. La decisione dei vertici del calcio spagnolo è arrivata due giorni dopo la clamorosa eliminazione delle Furie Rosse agli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar per mano del Marocco. Luis Enrique lascia la Spagna dopo quattro anni: si era insediato alla guida della Nazionale nell'estate 2018 a seguito delle dimissioni del ct ad interim Fernando Hierro dopo il fallimento ai Mondiali di Russia 2018 ed era stato costretto a lasciare l'incarico per alcuni mesi - da giugno a novembre 2019 - per rimanere vicino alla figlia Xana, poi scomparsa per un male incurabile a soli 9 anni. In quel periodo aveva ceduto il posto al vice Roberto Moreno.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

Il comunicato della Federcalcio spagnola

"La direzione sportiva della RFEF ha trasferito al presidente una relazione in cui si determina un nuovo progetto per la Nazionale spagnola, con l'obiettivo di proseguire con la crescita raggiunta negli ultimi anni grazie al lavoro svolto da Luis Enrique e dai suoi collaboratori. Il presidente Luis Rubiales e il direttore sportivo José Francisco Molina hanno trasmesso la decisione all'allenatore".
"Il tecnico asturiano è riuscito a dare nuovo slancio alla Nazionale fin dal suo arrivo, nel 2018, attraverso un profondo rinnovamento che ha dato vita a un cambio generazionale nella squadra e nel calcio spagnolo".
"Luis Enrique si è qualificato per due Final Four di UEFA Nations League e ha raggiunto le semifinali di Euro 2020 attraverso uno stile di gioco definito. Ha puntato su giovani talenti e ha dato speranza al futuro della Spagna".
"La Federazione augura a Luis Enrique e al suo staff buona fortuna per i futuri progetti professionali. Il tecnico si è guadagnato l'affetto e l'ammirazione della Nazionale e di tutta la Federazione, che saranno sempre la sua casa".
picture

Chi è Bounou, il portiere del Marocco che ha fatto piangere la Spagna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità