Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Robert Lewandowski merita il pallone d'oro: 4 motivi per assegnare il premio all'attaccante di Polonia e Bayern Monaco

Carlo Filippo Vardelli

Pubblicato 29/11/2021 alle 07:15 GMT+1

PALLONE D'ORO 2021 - Il prossimo 29 novembre a Parigi verrà assegnato il prestigioso riconoscimento di France Football: tra i candidati c'è l'attaccante polacco, reduce da alcune stagioni fantastiche. Ecco almeno 4 motivi per cui l'ex giocatore del Dortmund meriterebbe di essere incoronato.

Robert Lewandowski, attaccante del Bayern Monaco

Credit Foto Getty Images

A scorrere la pagina dei record dedicata a Robert Lewandowski vengono le vertigini. Il bomber polacco, campione di tutto nel 2020 con il Bayern Monaco, è uno degli attaccanti più forti di sempre, capace di segnare in ogni contesto e contro ogni squadra. A poco più di due settimane dalla consegna del Pallone d'Oro (la cerimonia è in programma il 29 novembre a Parigi) proviamo a spiegare perché meriterebbe di chiudere l’anno ricevendo il premio più importante a livello individuale. Abbiamo selezionato 4 motivi che, di fatto, ricalcano i 4 criteri su cui si basa la scelta della giuria chiamata a votare: le prestazioni individuali e le vittorie di squadre, il talento, la carriera e la personalità.
Qualcuno ha dovuto decidere che quest'anno non ci sarebbe stato il Pallone d'Oro. E forse lo hanno deciso un po' troppo presto [Lewandowski al DailyMail nel 2020]

Doveva vincere l'anno scorso

È opinione comune che in un mondo senza stravolgimenti dovuti al Covid-19 il Pallone d’Oro 2020 sarebbe finito nelle mani di Robert Lewandowski. Il nativo di Varsavia, oltre ai titoli di squadra, è stato il calciatore dell'anno UEFA, il miglior attaccante della Champions League 2019-2020, il calciatore dell'anno FIFA e il miglior giocatore della coppa del mondo per club. "Qualcuno ha dovuto decidere che quest'anno non ci sarebbe stato il Pallone d'Oro" - ha detto a dicembre 2020 al DailyMail - e forse lo hanno deciso un po' troppo presto, perché alla fine i trofei sono stati assegnati". France Football ha qualcosa da farsi perdonare...
picture

Lewandowski Scarpa d'Oro: "Sono immensamente orgoglioso"

Sempre protagonista

Contando solo i gol stagionali con la maglia del Bayern Monaco, Robert Lewandowski viaggia sopra i 40 dal 2015-16. Sei stagioni cosparse di fedeltà, successi e ribalta internazionale. Nella squadra tedesca, che cambia qualche pezzo ogni anno, la costante è sempre lui. Tra campionati, titoli di capocannoniere, di miglior giocatore, presenza nelle varie squadre dell’anno e coppe, "Lewangoalski" (come lo ha ribattezzato Thomas Muller) non passa mai di moda.
Bayern Munich's Polish forward Robert Lewandowski celebrates scoring the 2-0 goal during the German first division Bundesliga football match between FC Bayern Munich and SC Freiburg in Munich

Nessuno ha i suoi numeri

Il 15 maggio 2021, grazie alla rete siglata su calcio di rigore contro il Friburgo, "Lewy" ha eguagliato il record storico della storia della Bundesliga di gol segnati in una singola stagione di Gerd Müller (40), per poi realizzare la settimana seguente il 41º gol e stabilire il record assoluto di marcature nel torneo in una singola stagione. Inoltre, come se non bastasse, con il Bayern ha segnato per 19 gare consecutive e in Champions è terzo ogni epoca (81 gol) dietro a due mostri sacri come Messi e CR7. Assolutamente devastante.
Robert Lewandowski

È il centravanti più forte del mondo

Se doveste chiedere a giocatori, allenatori e presidenti di eleggere la loro formazione ideale, quella dei sogni, nel ruolo di attaccante centrale trovereste una specie di plebiscito per Robert Lewandowski. Il modo in cui gioca, segna, aiuta la squadra e rimane imperturbabile allo scorrere del tempo, lo hanno fatto diventare il miglior centravanti del mondo.
picture

Lewandowski: "Ora posso invitare Ronaldo e Messi a cena"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità