Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Panenka ha il Covid-19 ed è grave in rianimazione

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/10/2020 alle 19:28 GMT+2

Ansia per il pioniere del calcio di rigore a cucchiaio grazie al quale la Cecoslovacchia sconfisse la Germania Ovest agli Europei 1976. Come rivela il suo storico club, il Bohemians, Panenka è ricoverato a Praga e attaccato a un respiratore.

Il celeberrimo rigore a cucchiaio di Antonin Panenka

Credit Foto Imago

La leggenda del calcio ceco Antonin Panenka, 71 anni, è ricoverato in rianimazione attaccato a un respiratore a Praga per le conseguenze del Covid-19. A confermarlo, il suo club storico, il Bohemians, con due tweet.
Antonin Panenka
"Tondo" Panenka passò alla soria del calcio per aver calciato quel rigore che, nel 1976, regalò il campionato europeo alla sua Cecoslovacchia, sconfiggendo la Germania Ovest nell'appendice dei tiri dal dischetto. Il suo colpo venne imitato in seguito dai più grandi campioni del calcio moderno come Francesco Totti (indimenticabile la semifinale contro l'Olanda a Euro 2000), Andrea Pirlo e Zinédine Zidane.

IL RIGORE ALLA PANENKA

Antonin Panenka è stato anche l'ispirazione per un gruppo di brillanti giornalisti spagnoli che nel 2011 a Barcellona hanno fondato una delle riviste calcistiche (mensili) più apprezzate dagli appassionati.
picture

Italia-Australia 2006, Cannavaro a Buffon: "Non mi stressare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità