Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pirlo: "Ronaldo un esempio, io più stressato in panchina"

Samuele Ragusa

Pubblicato 12/10/2020 alle 18:23 GMT+2

L'allenatore della Juventus ai microfoni della UEFA ha parlato della propria avventura da allenatore: "In campo comandavo, ora posso solo dare indicazioni".

Andrea Pirlo - Juventus Turin

Credit Foto Getty Images

Certo, Andrea Pirlo non potrà più dirigere il gioco in mezzo al campo, ma dalla panchina il nuovo tecnico della Juventus sembra avere già le idee chiare su come poter riuscire a far esprirmere al meglio quella che è la sua idea di calcio. In un'intervista rilasciata alla UEFA, l'allenatore bianconero ha parlato proprio del cambio di vita, ruoli e compiti nelle nuove vesti:
"Negli ultimi anni ho studiato questa passione in me cresceva sempre più e il passo verso la panchina è stato automatico. Ho avuto la fortuna di avere molti grandi allenatori, da Lucescu che mi ha allenato a inizio carriera ed è stato un maestro a tanti altri come Lippi, Ancelotti, Conte e lo stesso Allegri. Sono dei top mondiali e cercherò di prendere qualcosa da ognuno di loro. Da quando faccio l’allenatore mi rendo conto che in panchina c’è più stress: in campo comandavo io, dirigevo il pallone, mentre qui posso soltanto dare delle indicazioni e sono gli altri a giocare. Il mio tipo di gioco mi permetteva di decidere alcune situazioni in campo, adesso lo posso fare solo dall’esterno"
Chi sarà fondamentale alla corte di Pirlo nella stagione del suo esordio sarà sicuramente Cristiano Ronaldo: parole d'elogio per lui da parte del tecnico bianconero:
Vederlo allenare nel modo in cui lo fa è bello, fa enormemente piacere a me ma anche alla squadra. È un simbolo del calcio mondiale e a 35 anni lavora ancora come un ragazzino: è un esempio per tutti
picture

Ronaldo e Pirlo

Credit Foto Getty Images

Obiettivo Champions? L'allenatore della Juventus conosce bene le insidie di questa competizione:
"Tutte le squadre sono forti, bisogna affrontare ogni gara al massimo perché non c’è la possibilità di sbagliare. È una competizione dura che dipende anche dai momenti: quello di marzo è sempre stato il periodo più difficile, alcune squadre a quel punto non hanno ancora trovato il ritmo. E c'è anche da considerare che bisogna essere un po' fortunati con il sorteggio"
Dalla sua Juventus, intanto, Andrea Pirlo vuole un gioco offensivo:
Vogliamo essere padroni del campo e imporre il nostro gioco in ogni stadio
picture

Pirlo: "Il più bello scherzo a Gattuso? Battere il suo Napoli"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità