Eurosport
Sterling show: i Reds da Norwich vedono il titolo
Di
Pubblicato 20/04/2014 alle 12:49 GMT+2
Sofferto 3-2 del Liverpool a Carrow Road e reds a +5 dal Chelsea e +9 dal City in attesa dei recuperi: primo tempo sul velluto con il Liverpool avanti di due gol grazie ai centri di Sterling e Suarez in avvio; secondo tempo di passione perchè il Norwich accorcia sul 2-1 con Hooper e, dopo il 2° gol di Sterling, sul 3-2 con Snodgrass. 11esima vittoria di fila del Liverpool, a un passo dal titolo
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Ora è davvero febbre a 270 gradi. 270 come i minuti che ci separano dal termine del campionato più avvincente dell’era Premier League; tre partite (con il Chelsea in casa, a Selhurst Park e ad Anfield contro il Newcastle) che separano il Liverpool da un titolo che sulla sponda rossa della Mersey manca da 24 anni e un vantaggio considerevole da amministrare. Si perché se il Chelsea è stato ricacciato a cinque lunghezze di distanza, il temibile City vincendo le due gare ancora da disputare si porterebbe a tre attaccature col vantaggio della differenza reti. E’ tutto nelle mani di un Liverpool che oggi ha incantato per 45’ di calcio totale per poi calare vistosamente nella ripresa: tanti brividi a Carrow Road per i reds dunque, ma anche la netta percezione che da qui alla fine della Premier League sarà exactly the same per la meravigliosa armata rossa.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Primo tempo di orpelli e ricami a Carrow Road: nonostante le defezioni di Sturridge e Jordan Henderson l’orchestra reds è intonatissima, il Norwich disarmato al cospetto di tale Scouser Beauty. Liverpool in vantaggio al quarto con la saetta da fuori area scagliata da Sterling con destro secco e impercettibilmente deviato, al raddoppio all’undicesimo quando lo stesso Sterling taglia l’area canaries con filtrante da playstation consentendo a Suarez di appoggiare comodamente la 30esima meraviglia personale in Premier League. Gerrard dirige da play basso sulla prima linea difensiva, Rodgers osserva ammirato e Allen è miglior frangiflutti cui si possa disporre. Anche l’ex nerazzurro Coutinho non stecca con il destro a giro a flirtare senza fortuna con il sette.
Il cambiamento tra il primo e il secondo tempo ha l’impatto di una rivoluzione copernicana e il Norwich, strigliato da Adams, fa finalmente il suo ingresso in partita: è lo striker vecchio stampo Hooper a infierire sulla sconsiderata uscita di Simon Mignolet riportando in quota i canaries. Il Liverpool non sta a guardare e, dopo una doppia occasione non sfruttata appieno da Suarez, trova il nuovo doppio vantaggio con coast to coast di Raheem Sterling il cui sinistro, deviato da Johnson, s’impenna e scavalca un Ruddy non proprio esplosivo. Robert Snodgrass con incornata in bello stile regala al pubblico un finale thrilling con il lieto fine per il Liverpool nonostante lo sciagurato errore di Lucas nel garbage time.
LA STATISTICA CHIAVE
11 – Il Liverpool infila l’undicesima vittoria di fila in un unico campionato: nella storia dei massimi campionati inglesi era successo solo nel maggio 1982. Il Liverpool, inoltre, ha segnato 3 (o più) gol in venti partite di Premier quest’anno, eguagliando il record stabilito dal Manchester City due stagioni fa.
30 – Il ruolino di Luis Suarez recita 30 gol in 30 partite: è il primo calciatore a raggiungere questa cifra nei cinque massimi campionati continentali. È il secondo giocatore della storia della Premier a segnare 30 o più gol senza nemmeno un calcio di rigore. Il record di Andy Cole (34 reti nel 1993-1994) non è poi così lontano.
IL TWEET DELLA PARTITA
Blocco Liverpool contro gli azzurri al Mondiale?
IL MIGLIORE
Raheem Sterling, perche il “pattinatore” è semplicemente immarcabile a Carrow Road: due gol da dvd, un assist e la copertina rubata a Suarez: non c’era Sturridge ma la S&S odierna a disposizione di Rodgers era persino più letale. Parliamo di un classe ’94, ricordiamocelo: che talento!
IL PEGGIORE
Leroy Fer, mai un acuto, mai un pericolo che sia uno generato nella difesa dei reds: ectoplasma.
LA DICHIARAZIONE DELLA PARTITA
Neil Adams (allenatore del Norwich), "Ho dovuto dire qualcosina ai miei ragazzi nell'intervallo, un paio di parole 'dure': qualche volta li devi proprio scuotere. Sono stati fenomenali nel secondo tempo".
IL TABELLINO
Liverpool (4-3-2-1): Mignolet, Johnson, Skrtel, Sakho, Flanagan; Gerrard, Lucas, Allen (dall’81’ Agger); Sterling, Coutinho (dal 76’ Moses); Suarez Allenatore: Rodgers
Norwich City (4-2-3-1): Ruddy, Whittaker, Martin, Turner, Olsson; Johnson, Howson; Fer (dal 78’ Murphy), Snodgrass, Redmond; Hooper(dal 78’ Van Wolfswinkel) Allenatore: Adams
Arbitro: Marriner
Marcatori: 54’ Hooper, 77’ Snodgrass; 4’, 62’ Sterling, 11’ Suarez
Note: Ammoniti: Turner, Howson, Snodgrass; Skrtel, Flanaghan
***
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità