Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

2-2 all'Etihad: Arsenal a un punto dal terzo posto, il City rischia

Stefano Silvestri

Aggiornato 08/05/2016 alle 19:12 GMT+2

Lo scontro diretto sorride ai Gunners, che rimontano per due volte e rimangono a +3 dalla squadra di Pellegrini, all'ultima casalinga. A Wenger basta ora un successo all'ultimo turno (ma anche un pari, per via della differenza reti nettamente migliore rispetto allo United) contro l'Aston Villa per qualificarsi ai gironi di Champions. Mentre lo spettro Europa League è forte per Guardiola.

Manchester City gegen Arsenal London

Credit Foto AFP

Meglio partire dalla classifica per riepilogare la corsa al terzo posto: Arsenal punti 68, Manchester City 65, Manchester United 63. Con i Red Devils che hanno però una gara in meno rispetto ad entrambe le rivali. Tutto è ancora aperto, ma solo teoricamente: la realtà dice invece che il 2-2 tra City e Gunners, un pari bello ed emozionante per gran parte della gara, regala a Sanchez e compagni la possibilità di qualificarsi direttamente in Champions League con un altro punto, da strappare domenica prossima al già retrocesso Aston Villa. Sì, lo United può vincere il recupero infrasettimanale di martedì contro il West Ham e poi anche l'ultima partita, ma la differenza reti (+25 contro +13) è nettamente favorevole all'Arsenal. Quanto al City, che saluta l'ultima partita casalinga di Pellegrini, è praticamente un addio al terzo posto. Ma il problema vero è che è a forte rischio pure il quarto, vista la concorrenza dei cugini: Pep Guardiola, insomma, potrebbe dover iniziare la propria avventura inglese partendo dall'Europa League.

La cronaca della partita

Fase di studio? Schermaglie tattiche in attesa di capire come si posiziona l'avversario? Ma quando mai: in Premier League si può anche partire a mille all'ora, diversamente da altre latitudini. Ed è così che fanno City e Arsenal, già sull'1-1 dopo 10 minuti: apre Agüero, che all'8' supera Cech con un sinistro sul primo palo, risponde 2' più tardi Giroud, di testa da un angolo propiziato da un quasi-autogol di Clichy. Roba per cuori forti. E il bello è che le due squadre non provano nemmeno ad abbassarli, questi ritmi infernali. Ancora Agüero e poi Navas mancano il 2-1, mentre Wenger perde Welbeck: problema alla caviglia per l'inglese, che lascia il posto a Wilshere e preoccupa anche Hodgson. Il finale di tempo è un monologo del City, che però tiene tanto la palla ma sbatte inesorabilmente contro il muro formato dai londinesi, capaci di tenere il pari fino all'intervallo.
Manchester City's Belgian midfielder Kevin De Bruyne celebrates after scoring
6 minuti nel corso della ripresa e la squadra di Pellegrini mette nuovamente la testa avanti: azione personale di de Bruyne, che avanza verso l'area avversaria senza che nessuno riesca a togliergli il pallone e con un destro precisissimo non dà scampo a Cech. Il 2-1 riporta in estasi il City, ma l'entrata in campo di Walcott, subito vicino al pari, ridà nuovo slancio all'Arsenal. Il secondo pareggio, però, lo timbra Alexis Sanchez: uno-due con Giroud che regala spazio al cileno, freddissimo nel calciare alle spalle di Hart da dentro l'area. Siamo al 68', ed è un punteggio che non cambierà più fino alla fine, nonostante gli estremi tentativi del City: il culmine della sfortuna lo raggiunge il neo entrato Bony, che nel finale centra in pieno la traversa con una bella girata. Il simbolo di quel che sarebbe potuto essere ed invece, forse, non sarà.

La statistica chiave

Finalmente Giroud: il francese torna a segnare un gol in Premier League a distanza di quattro mesi dall'ultimo (doppietta in casa del Liverpool lo scorso 13 gennaio).

Il tweet

Guardiola in Europa League: ve lo immaginate?

Il migliore in campo

De Bruyne. Tante giocate belle e utili nell'arco dei 90 minuti. E un gol che non serve per portare a casa i 3 punti, ma mostra – se ce ne fosse bisogno – di che pasta sia fatto “mister 74 milioni”.

Il peggiore in campo

Clichy. Da una sua sciocchezza scaturisce l'angolo del primo pareggio dell'Arsenal. E nella ripresa va in tilt con l'entrata in campo di Walcott, che dalla sua parte per un po' fa quello che vuole.

Il tabellino

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Sagna, Otamendi, Mangala, Clichy; Fernando (79' Touré), Fernandinho; Navas (79' Bony), de Bruyne, Iheanacho (71' Sterling); Agüero. All. Pellegrini
Arsenal (4-2-3-1): Cech; Bellerin, Gabriel, Koscielny, Monreal; Elneny (76' Coquelin), Ramsey; Welbeck (24' Wilshere), Iwobi (59' Walcott), Sanchez; Giroud. All. Wenger
Arbitro: Anthony Taylor
Gol: 8' Agüero (M), 10' Giroud (A), 51' de Bruyne (M), 68' Sanchez (A)
Note: ammoniti Gabriel (A), Otamendi (M), Fernandinho (M)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità