Che Tottenham! Passa a Watford 2-1 ed è terzo

Gli Spurs espugnano il campo degli Hornets grazie ai gol di Lamela e Son (in mezzo la rete di Ighalo) e agganciano momentaneamente il Manchester City a quota 35 punti. Padroni di casa in inferiorità numerica dal 61' per l'espulsione di Ake: gli uomini di Sanchez Flores vengono raggiunti dallo Stoke City al settimo posto dove gravita anche il Manchester United, in campo tra poco contro il Chelsea

Eurosport

Credit Foto Eurosport

L'occasione di agganciare il Manchester City sul gradino più basso del podio e piazzarsi provvisoriamente a -3 dal Leicester capolista si materializza al minuto 61, quando Ake si fa espellere senza attenuanti assegnando la superiorità numerica e, di fatto, la vittoria agli Spurs. Ma, al di là dell'episodio favorevole, fino a quel momento la squadra di Pochettino aveva dominato la gara, spezzata soltanto dal guizzo di Ighalo: l'illusione del Watford si è spenta l'89', quando il sudcoreano Son ha chiuso i conti di fine anno. Trionfo meritato, dunque, quello del super Tottenham, che ora respira l'aria di Champions e non solo: con un Lamela così, la cima del monte non è più così lontana.
LA CRONACA
Tottenham subito aggressivo: Alli si becca il giallo per gioco pericoloso, Lamela trascina i suoi verso il primo angolo del match. Ed è proprio l'ex romanista a portare in vantaggio gli Spurs al 17': splendida iniziativa solitaria dell'attaccante argentino che parte da centrocampo, giunge al limite dell'area e con il piatto mancino batte Gomes. A quattro minuti dall'intervallo ecco la reazione del Watford, fino a quel momento schiacciato dal possesso palla degli ospiti: assist con fiocco di Deeney per Ighalo che non sbaglia a un alito da Lloris e pareggia i conti.
Nel secondo tempo la contesa s'infiamma e fioccano i cartellini: tra un giallo e l'altro, l'arbitro Taylor mostra il rosso ad Ake (entrataccia su Lamela), Hornets in 10 dal 60'. Gli uomini di Pochettino approfittano della superiorità numerica e all'89' vanno sul definitivo 2-1 grazie al neo-entrato Son che sfrutta il cross di Trippier, regalando agli Spurs il provvisorio terzo posto in classifica in coabitazione con il Manchester City.
LA STATISTICA
Sono 3 i punti che separano provvisoriamente il Tottenham dalla vetta della classifica occupata dal Leicester di Ranieri. In una Premier così incerta, gli Spurs possono sognare qualcosa in più della qualificazione in Champions League.
IL MIGLIORE
Erilk LAMELA - Sblocca la gara nel primo tempo con un magistrale colpo di biliardo, tiene in apprensione gli Hornets fino al 90' con scatti brucianti e spunti da fuoriclasse. Sulla sponda giallorossa del Tevere si mordono le mani, sulle rive del Tamigi se le sfregano.
IL PEGGIORE
Almen ABDI - Non ha il passo di Lamela e si vede. Per questo Sanchez Flores preferisce mandarlo a casa già durante l'intervallo.
IL TWEET
Quando ha la strada spianata, Erik è letale
IL TABELLINO
Watford-Tottenham 1-2
Watford (4-4-2): Gomes; Anya, Cathcart, Britos (60' Prodl), Aké; Abdi (46' Behrami), Watson, Capoue, Jurado (68' Nyom); Ighalo, Deeney. All. Sanchez Flores
Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Dier, Dembélé (45' Eriksen); Lamela, Carroll (68' Son), Alli (Chadli); Kane. All. Pochettino
Arbitro: Taylor
Reti: 17' Lamela (T), 41' Ighalo (W), 89' Son (T)
Ammoniti: Alli (T), Britos (W), Jurado (W), Deeney (W), Ighalo (W), Alderweireld (T)
Espulso: Ake (W)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità