Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lo Swansea ringrazia Guidolin: 3-1 al Liverpool e salvezza conquistata

Marco Barzizza

Aggiornato 01/05/2016 alle 15:59 GMT+2

Dall'arrivo dell'italiano in panchina la squadra ha cambiato faccia facendo 24 punti su 45 disponibili. Segnano Ayew (2) e Cork, Reds mai in partita e con la testa già proiettata al ritorno della semifinale di Europa League con il Villarreal

Swansea City's Ghanaian striker Andre Ayew (2L) is congratulated after scoring the opening goal

Credit Foto AFP

Swansea batte Liverpool 3-1 e si assicura la salvezza matematica in Premier League con due giornate d'anticipo. Splendido primo tempo della squadra di Guidolin, che va al riposo sul 2-0 grazie alle reti di Ayew e Cork i quali sigillano una frazione dominata. Meglio il Liverpool nella ripresa con l'ingresso di Benteke che provoca la rete del 2-1, ma subito dopo Ayew realizza la prima doppietta della sua carriera nel calcio inglese e regala allo Swansea i tre punti che vogliono dire salvezza. Per i Reds si allontana la zona Europa League, ma la testa degli uomini di Klopp era chiaramente rivolta già al ritorno della semifinale della coppa stessa contro il Villarreal, programma ad Anfield Road giovedì prossimo.

LA CRONACA

Allo Swansea servono due punti per la matematica salvezza, al Liverpool ne servono almeno 4 (in tre partite) per raggiungere West Ham e Manchester United al quinto posto e inseguire la qualificazione all'Europa League. Klopp cambia 8/11 dello starting eleven” e i suoi vanno in sofferenza fin da subito. Il primo tempo è tutto di marca Swansea: i ragazzi di Guidolin nel primo quarto d'ora prendono le misure, al 21' vanno in vantaggio con Ayew che svetta di testa – dimenticato da Sturridge – e torna ad esultare dopo tre mesi e mezzo. Ward deve impegnarsi più di una volta per scongiurare la goleada già nella prima frazione: intervento prodigioso su destro di Cork a botta sicura, parata a terra su tiro di Montero sul primo palo, ma alla lunga cede. E' il 33' quando lo Swansea raddoppia: Cork controlla a centrocampo, si prepara il destro e spara sul secondo palo realizzando il 2-0. Liverpool mai in partita, Swansea meritatamente il vantaggio.
Klopp inserisce Leiva e Benteke per Chirivella e Coutinho e i cambi provocano il gol: al 65' corner dalla destra e testa di Benteke per il 2-1. Sembra l'inizio della rimonta ospite ma alla prima occasione buona lo Swansea centra nuovamente il bersaglio. Progressione di Montero sulla sinistra, entra in area ma non perde il pallone anzi lo mette al centro dove trova il maldestro controllo di Ojo su cui si avventa Ayew, il ghanese recupera la palla e segna col sinistro la rete del 3-1. Lo Swansea si libera dalla paura del pareggio e torna a controllare la gara, meritando un rigore al 79' che non gli viene concesso nonostante il netto fallo di mano di Sturridge in area. Succede poco altro, 3-1 il finale e salvezza acquisita per Guidolin e la sua squadra.
picture

Swansea manager Francesco Guidolin saw his side come from 2-0 down at Stoke

Credit Foto PA Sport

LA STATISTICA CHIAVE

10 – Il Liverpool ha concesso 10 gol su azione da calcio d'angolo in questa Premier League; solo lo Swansea ne ha concessi di più (13). Difesa parecchio vulnerabile quella dei Reds su palla inattiva.

IL TWEET

IL MIGLIORE

Andre Ayew: non segnava da tre mesi e mezzo e in un colpo solo raggiunge quota 10 in classifica marcatori. Una doppietta (la prima nel calcio inglese) che vale la salvezza dello Swansea e una giornata di gloria assoluta per lui.

IL PEGGIORE

Pedro Chirivella: esordisce dal primo minuto in maglia Reds e i suoi 45' minuti in campo (tempo che gli è concesso prima della sostituzione) non sono certamente memorabili. Ha dei margini (classe '97) e se Klopp crede in lui qualcosa vuol dire, ma nel pessimo primo tempo del Liverpool di oggi non fa bella figura.
picture

Pedro Chirivella

Credit Foto Imago

IL TABELLINO

SWANSEA (4-5-1): Fabianski, Rangel, Amat, Williams, Taylor, Britton (91' Fulton), Cork, Sigurdsson, Routledge, Montero (72' Naughton), Ayew. All. Guidolin
LIVERPOOL (4-5-1): Ward, Clyne, Skrtel, Lovren, Smith, Stewart, Chirivella (46' Leiva), Ibe (81' Brannagan), Ojo, Coutinho (46' Benteke), Sturridge. Klopp
Arbitri: Roger East
Gol: 21' Ayew (S), 33' Cork (S), 65' Benteke (L), 67' Ayew (S)
Note: espulso Smith (L) per doppio giallo; Clyne (L), Rangel (S), Skrtel (L)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità