Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League, Jorginho trasforma 2 rigori e il Chelsea batte 3-2 il Leeds. Liverpool ok con Salah: 1-0 all'Aston Villa

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/12/2021 alle 20:45 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Soffertissima vittoria casalinga del Chelsea sul Leeds United di Marcelo Bielsa: 3-2 con Jorginho che trasforma ben due rigori, acuendo ulteriormente i rimpianti in ottica Nazionale. Il Liverpool "rovina" il ritorno di Steven Gerrard ad Anfield e supera - con fatica - l'Aston Villa per 1 a 0 (Salah, anch'egli su penalty), riprortandosi a -1 dal Manchester City.

Jorginho trasforma due rigori nella gara contro il Leeds United, vinta 3-2 dal Chelsea. Premier League 2021-2022 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Soffertissima vittoria casalinga del Chelsea sul Leeds United di Marcelo Bielsa: 3-2 con Jorginho che trasforma ben due rigori, acuendo ulteriormente i rimpianti in ottica Nazionale. Il Liverpool "rovina" il ritorno di Steven Gerrard ad Anfield e supera - con fatica - l'Aston Villa per 1 a 0 (Salah, anch'egli su penalty), riportandosi a -1 dal Manchester City. Tre a zero senza possibilità di replica, invece, da parte dell'Arsenal sul Southampton.

Il tabellino di Liverpool-Aston Villa 1-0

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, van Dijk, Matip, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago Alcantara (84' Milner); Salah, Mané (88' Minamino), Oxlade-Chamberlain (59' Jota). All.: Klopp.
Osasuna (4-3-3): Martinez; Cash, Konsa, Mings, Targett; McGinn, Nakamba (58' Sanson), Douglas Luiz; Ramsey (74' Ings), Watkins, Young (69' Buendia). All.: Gerrard.
Arbitro: Stuart Attwell di Nuneaton.
Gol: 67' rig. Salah (L).
Assist: -.
Note - Recupero: 3+4. Ammoniti: van Dijk, Nakamba, Watkins.
picture

Sadio Mané, Liverpool-Aston Villa, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le altre partite delle 16

CHELSEA-LEEDS UNITED 3-2
Gol: 28' rig. Raphinha (L), 42' Mount (C), 58' rig. e 94' rig. Jorginho (C), 83' Gelhardt (L).
Soffre - e parecchio - il Chelsea per i tre punti contro il Leeds di Bielsa. A Stamford Bridge, ospiti in vantaggio al 28' su rigore trasformato da Raphinha e assegnato per un tackle falloso in area di Marcos Alonso ai danni dell'ex Manchester United Daniel James. L'ex Fiorentina si rifà fornendo a Mount, dalla sinistra, l'assist basso vincente per la rete dell'1-1 al 42'. Nel secondo tempo sale in cattedra Jorginho: l'italo brasiliano trasformerà - al 58' e al 94', in pieno recupero - due penalty. Il primo (quello del 2-1) sotto l'incrocio dei pali. Il secondo (del 3-2 dopo il momentaneo pareggio di Gelhardt), su traiettoria bassa, cambiando angolazione. In Inghilterra si inneggia alla sua "glaciale freddezza". In Italia tutt'altro... Ad ogni buon conto, con questa vittoria all'ultimo respiro, i Blues si mantengo agganciati al treno di vetta a 36 punti, a -1 dal Liverpool e a -2 dal Manchester City.
ARSENAL-SOUTHAMPTON 3-0
Gol: 21' Lacazette (A), 27' Ødegaard (A), 62' Gabriel (A).
Vittoria senza discussioni e zona Europa assolutamente alla portata dell'Arsenal, che demolisce 3-0 il Southampton. Bellissimo il gol che apre il match, firmato al 21' da Lacazette, terminale vincente di un'azione corale iniziata addirittura dal portiere Ramsdale. Sei minuti dopo, Ødegaard segna la rete del raddoppio, di testa sotto l'incrocio dei pali. Tris siglato al 62' da Gabriel, sempre in elevazione, su corner battuto dalla sinistra da Martinelli.
picture

Martin Ødegaard esulta dopo il gol del momentaneo 2-0 dell'Arsenal contro il Southampton. Premier League 2021-2022 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Classifiche e risultati

La cronaca di Liverpool-Aston Villa in 7 momenti chiave

11' - ALEXANDER-ARNOLD DAL LIMITE! Destro deviato dal corpo di Targett in calcio d'angolo. Liverpool all'arrembaggio.
16' - ROBERTSON DI TESTA! Palla deviata da Cash e controllata all'angolino da Emiliano Martinez!
31' - USCITA A VUOTO DI ALISSON! Young prova a crossare palla a porta sguarnita, a la difesa dei Reds si salva in qualche modo!
44' - SALAH! Destro e sinistro basso, a giro sul palo più vicino: grandissimo intervento di Emiliano Martinez in respinta!
53' - VAN DIJK! Il difensore olandese del Liverpool salta più in alto di tutti in area: Emiliano Martinez alza la sfera sopra la traversa!
67' - GOL DEL LIVERPOOL CON SALAH SU RIGORE! Penalty assegnato per un maldestro intervento in area di Mings sullo stesso egiziano, che dal dischetto conclude rasoterra e all'angolino. Emiliano Martinez intuisce la traiettoria, ma non può assolutamente arrivare sulla sfera: 1-0!
picture

Mohamed Salah esulta dopo l'1-0 su rigore del Liverpool all'Aston Villa. Premier League 2021-2022 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

87' - SUCCEDE DI TUTTO IN AREA LIVERPOOL! Rimpallo rocambolesco di Alisson, che manca il rinvio calciando addosso a Matip: poi Buendia e Watkins provano a concludere a porta vuota, ma vengono recuperati dalla retroguardia del Liverpool. Aston Villa vicinissimo al pari!

Il migliore

Salah. Conquista e trasforma il rigore della vittoria. Oltre a risultare una costante spina nel fianco nella pur organizzatissima difesa dei Villans.

Il peggiore

Alisson. Pur non subendo gol, l'ex portiere della Roma è protagonista di due uscite a vuoto (una per tempo) che avrebbero potuto avere conseguenze gravissime.
picture

Klopp: "Il Milan non meritava di arrivare ultimo nel girone"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità