Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Premier League senza VAR e con 5 sostituzioni a partita: il 3 aprile si decide quando ripartire

Luca Stamerra

Aggiornato 02/04/2020 alle 21:06 GMT+2

Venerdì 3 aprile ci saranno tanti temi da dibattere sul piatto. La ripresa del campionato (se, come e quando) e soprattutto il tema spinoso delle riduzioni salariali. Intanto si studia la possibilità di tornare in campo senza VAR, ma soprattutto con 5 sostituzioni concesse a partita.

Les joueurs de Liverpool célèbrent le but de Naby Keita face à Salzbourg

Credit Foto Getty Images

Il Belgio chiude, in Italia si spera di tornare a fine maggio. Come succede negli altri campionati? Anche in Inghilterra c'è un progetto per ricominciare a giocare e concludere la Premier League, se non altro per assegnare un titolo meritatissimo al Liverpool e per definire da una parte le squadre che faranno le Coppe europee e dall'altra le squadre che verranno retrocesse in Championship.

Si riprende senza VAR e con 5 sostituzioni

Il Daily Express analizza la proposta effettuata dalla Premier League ai club. Dui i punti chiave: si giocherà senza VAR e si potranno effettuare 5 sostituzioni a gara. A Stockley Park è situato un edificio dove viene gestita la VAR a livello nazionale in Inghilterra. In quell'edificio, infatti, vicino all'aeroporto di Heathrow a Londra, sono tre gli ufficiali che raccolgono e analizzano le immagini per supportare gli arbitri nelle loro decisioni. Ecco che si vuole evitare l'assembramento di persone in un posto chiuso e addio, almeno per questa stagione, alla VAR.
picture

A screen inside the stadium displays the decision to award a penalty following a VAR review during the Premier League match between Manchester City and Manchester United at Etihad Stadium

Credit Foto Getty Images

Poi il discorso sostituzioni. In qualche divisione minore si effettuano già 5 cambi, a livello FIFA e UEFA sono permessi 4 cambi per partite che giungono ai supplementari. In Premier League, invece, si potrà fare 5 cambi nei tempi regolamentari, anche calcolando la mole di gare che verrà affrontata nei mesi di giugno e luglio per concludere i campionati: 92 gare in 40 giorni. Ecco che si farà come in Community Shield, 5 cambi possibili in 90 minuti.

Si decide il 3 aprile

Il tutto verrà deciso venerdì 3 aprile, quando si svolgerà un summit tra la Premier League e tutti i club. Sul piatto non solo il discorso VAR e cambi (che è il minimo), ma si studierà la reale data effettiva di partenza e, soprattutto, il tema (spinoso) delle riduzioni salariali.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità