Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League, i verdetti: Manchester United e Chelsea in Champions, Tottenham in Europa League

Simone Pace

Aggiornato 26/07/2020 alle 19:23 GMT+2

L'ultima giornata ruotava intorno alla sfida tra il Leicester e il Manchester United: i Red Devils vincono 2-0 e chiudono la Premier al 3° posto davanti al Chelsea, che piega 2-0 il Wolverhampton. Wolves raggiunti dagli Spurs, che sono però premiati dalla migliore differenza reti e quindi chiudono sesti. Watford e Bournemouth retrocedono in Championship insieme al Norwich. Si salva l'Aston Villa.

Leicester-Manchester United Premier League 2019-20

Credit Foto Getty Images

Manchester United e Chelsea in Champions League, Leicester e Tottenham in Europa League. Bournemouth e Watford retrocesse in Championship, si salva l'Aston Villa. Questi i verdetti della 38esima e ultima giornata di Premier League 2019-20.
Il Liverpool campione d'Inghilterra chiude con un successo per 3-1 a Newcastle, il Manchester City di Guardiola si sbarazza del già retrocesso Norwich con uno spettacolare 5-0: partita da incorniciare per Kevin De Bruyne che timbra una doppietta favolosa e confeziona il 20° assist stagionale eguagliando il primato di Thierry Henry che resisteva dalla stagione 2002-03.

Tutti i verdetti della Premier League 2019-20

  • Liverpool campione d'Inghilterra e qualificato alla Champions League 2020-21
  • Manchester Cty, Manchester United e Chelsea qualificate alla Champions League 2020-21
  • Leicester (fase a gironi) e Tottenham (preliminari) qualificate all'Europa League 2020-21
  • Bournemouth, Watford e Norwich retrocesse in Championship.
La terza qualificata all'Europa League sarà l'Arsenal qualora dovesse vincere la finale di FA Cup contro il Chelsea. In caso di successo dei Blues, invece, ad accedere all'Europa League sarebbe il Wolverhampton.

United e Chelsea volano in Champions League

Al King Power Stadium il Manchester United centra la qualificazione alla prossima Champions League battendo 2-0 il Leicester. Dopo un brivido per una traversa di Vardy al 60', il risultato si sblocca al 71' quando Bruno Fernandes (all'8° gol stagionale) trasforma con grande freddezza un rigore concesso per un fallo di Evans ai danni di Martial. Al 98' il raddoppio: incredibile errore di Schmeichel, Lingard gli ruba palla e insacca a porta vuota al 98'. Il Leicester chiude al 5° posto e deve accontentarsi dell'Europa League. Jamie Vardy si consola laureandosi capocannoniere: è il re dei bomber più anziano nella storia della Premier League.
Missione compiuta anche per il Chelsea, che a Stamford Bridge stende 2-0 il Wolverhampton con un terrificante uno-due nel recupero del primo tempo. Mount sblocca il risultato con un destro a giro su punizione che si insacca sotto l'incrocio dei pali, il raddoppio è firmato poco dopo da Giroud che sfonda centalmente, salta Rui Patricio e insacca col sinistro. Blues quarti, Wolves settimi ma che possono ancora sperare di qualificarsi alla prossima Europa League qualora il Chelsea vincesse l'FA Cup (finale contro l'Arsenal.
picture

L'esultanza del Chelsea dopo il gol di Mount - Chelsea-Wolverhampton Premier League 2019-20

Credit Foto Getty Images

A Mourinho basta un pari, show di Liverpool e City

Il Tottenham pareggia 1-1 sul campo del Crystal Palace (a segno Kane per gli Spurs) e chiude al sesto posto che significa accesso ai preliminari di Europa League. Il Liverpool di Jurgen Klopp conclude la sua trionfale cavalcata vincendo 3-1 a Newcastle (di Van Dijk, Origi e Mané le reti dei Reds). Goleada del Manchester City che all'Etihad Stadium travolge il Norwich: finisce 5-0 con i timbri di Gabriel Jesus, De Bruyne (2), Sterling e Mahrez.

Festa Aston Villa, retrocedono Bournemouth e Watford

L'1-1 al London Stadium con il West Ham regala la salvezza all'Aston Villa (a segno Grealish). Retrocedono in Championship (la Serie B inglese) il Bournemouth (cui non basta il successo per 3-1 a Goodison Park contro l'Everton di Ancelotti) e il Watford, sconfitto 3-2 dall'Arsenal all'Emirates Stadium. Completano il quadro della 38esima giornata il 3-1 del Southampton sullo Sheffield e il successo per 2-1 del Brighton sul campo del Burnley.
picture

Klopp sulla sentenza del Tas: "Felice per il Manchester City ma non una buona notizia per il calcio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità