Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Muore a 84 anni Jozef Venglos, primo straniero ad allenare in Inghilterra

Davide Bighiani

Aggiornato 27/01/2021 alle 14:14 GMT+1

CALCIO - E' morto all'età di 84 anni Jozef Venglos: fu il primo non britannico ad allenare nella massima divisione inglese, oltre ad aver allenato due volte la Cecoslovacchia e anche la Slovacchia dopo la separazione.

Jozef Venglos muore all'età di 84 anni

Credit Foto Getty Images

Jozef Venglos muore all'età di 84 anni. Fu ct della Cecoslovacchia in due occasioni e successivamente fu chiamato dall'Aston Villa aprendo di fatto le porte ai tecnici stranieri dell'attuale Premier League inglese. In Cecoslovacchia lo ricordano per due ottimi risultati: il terzo posto all'Europeo 1980 e i quarti a Italia '90, contro la Germania che di lì a poco sarebbe diventata campione del mondo.
Poi fu il primo commissario tecnico della neonata Slovacchia dopo la separazione, guidata dal 1993 al 1995. La sua carriera continua in Portogallo, allo Sporting Lisbona, lanciando un giovanissimo Paulo Futre e poi la vera svolta.
Nel 1990 venne infatti ingaggiato dall'Aston Villa nell'allora First Division, diventando il primo allenatore non britannico a lavorare nel massimo campionato inglese. Nella sua lunga carriera ha allenato anche Fenerbahce e Celtic.
picture

Conte: "Eriksen? È timido, gli vogliamo bene"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità