Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cavani, 3 turni di squalifica e una maxi-multa per un post giudicato razzista

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 31/12/2020 alle 17:41 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Edinson Cavani, attaccante del Manchester United, è stato condannato a 3 turni di squalifica e circa 110mila euro di multa per un post sui propri social risalente allo scorso ottobre che recitava testuale "gracias negrito", in riferimento a un amico su Instragram. La Football Association però ha ritenuto il post razzista. Da qui la squalifica.

Edinson Cavani von Manchester United

Credit Foto Getty Images

Tre giornate di squalifica, un corso "rieducativo" e circa 110mila euro di multa. E’ questa la maxi sanzione inflitta dalla Football Association – la federcalcio inglese – a Edinson Cavani, attaccante del Manchester United. Nessuna rissa o aggressione verbale però. A costare caro a Cavani è un post a un proprio amico apparso sul proprio profilo Instagram lo scorso ottobre dopo la vittoria col Southampton. Il contenuto, molto semplice: “Gracias negrito”.
Dopo l’indagine della Football Association il contenuto è stato giudicato come razzista e dunque Cavani, nonostante i differenti usi e interpretazioni della lingua, dovrà saltare i prossimi 3 impegni ufficiali dei Red Devils (per altro in 3 competizioni diverse): la sfida casalinga con l’Aston Villa in Premier League di domani (che può valere al ManU la vetta del campionato); quella col Manchester City in Coppa di Lega e quella in FA Cup contro Watford.
L'indagine si era aperta a causa di un commento pubblicato sulla pagina Instagram del giocatore del Manchester United. Commento che era stato reputato offensivo e/o improprio, con l'aggravante dei riferimenti a colore, razza e origine etnica. L'attaccante s'era giustificato, rimarcando l'intento delle sue parole, spesso usate in Sudamerica in modo scherzoso e assolutamente non razzista. Il Manchester United aveva sottolineato l'impegno antirazzista del club in ogni sede, ma non è bastato a Cavani per evitare la sanzione.
picture

Richarlison: "Il fallo di Cavani? Non l'ha fatto apposta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità