E' il minuto 94' del derby londinese West Ham-Fulham, posticipo del sabato dell'8a giornata di Premier League. All'Olympic Stadium di Newham, gli Hammers sono in vantaggio 1-0 grazie a un gol appena realizzato, al 91' da Soucek. I Cottagers si riversano in avanti e, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Tierney finisce a terra in area. Dopo 3' di confabulazioni al VAR, l'arbitro Jones concede il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta proprio un londinese doc, Ademola Lookman, prodotto del settore giovanile del Charlton Athletic e perenne promessa che, dopo le esperienze all'Everton e al Lipsia (dententore del cartellino) continua a faticare a sbocciare. Grande corsa e doti tecniche, si prende la responsabilità della battuta di fronte a Fabianski.

West Ham-Fulham: Ademola Lookman (Fulham) fallisce un rigore al 98' con un "cucchiaio" imbarazzante (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Premier League
Chelsea a valanga sullo Sheffield United: 4-1
07/11/2020 A 18:49

Ma, dagli 11 metri, Lookman, decidendo di scimmiottare i vari Antonin Panenka e Francesco Totti, estrae dal cilindro un "cucchiaio" sciatto e mal calibrato. La traiettoria della palla è lentissima e l'ex Arsenal ha tutto il tempo di recuperarla.

La figura(ccia), è quella da campetto di periferia, più che da stadio delle olimpiadi. Un gesto che ha rimandato alla memoria quello della meteora brasiliana Maicosuel, che nell'estate 2012, contro il Braga si esibì nella stessa "magra" contro il Braga, negando all'Udinese la qualificazione ai gironi di Champions. O ancora, allo scavetto dall'esito imbarazzante di SImone Inzaghi, in un Lazio-Reggina del 2 dicembre 2000, con Taibi a mandarlo a quel paese interpretando il gesto come irrisorio. Esattamente 20 anni dopo, lo stesso destino si è ripetuto in Premier League.

Kimmich, cucchiaio alla Totti: ecco il gioiello con cui il Bayern ha steso il Dortmund

Premier League
Ancelotti, terzo ko di fila: Everton-United 1-3
07/11/2020 A 14:30
Serie A
Inzaghi: "Luis Alberto multato. Luiz Felipe out per covid"
20/11/2020 A 13:45