Il Chelsea di Thomas Tuchel, nonostante tre gol annullati, sbanca l'Etihad e affonda 2-1 il City. Decisive le marcature al 63' di Ziyech e al 92' di Alonso, dopo il vantaggio siglato al 45' da Sterling. Errore pesantissimo dal dischetto per il Kun Aguero, che si è visto bloccare un goffo cucchiaio al 46' sul punteggio di 1-0. Il verdetto dell'antipasto della finale di Champions è chiaro: il Manchester City deve rinviare la sua festa Scudetto, con i Blues ancora in piena corsa per la Champions.

Chelsea-Stürmer Timo Werner (Mitte) im Zweikampf mit Rodrigo (l.)

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Supercoppa Europea
Chelsea-Villarreal a Belfast: 13.000 tifosi con Green Pass
9 ORE FA
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Joao Cancelo, Ruben Dias, Laporte, Ake; Ferran, Rodri, Mendy (dall'81' Zinchenko); Gabriel Jesus, Agüero, Sterling.
CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Christensen (dal 45' Zouma), Rüdiger; James, Gilmour, Kanté (dal 69' Jorginho), Alonso; Ziyech (dal 77' Hudson-Odoi), Pulisic; Werner.
GOL: Sterling (M), Ziyech (C), Alonso (C)
ASSIST: Azpilicueta (C), Werner (C)
NOTE - AMMONITI: Sterling (M), Jesus (M)

LA PARTITA IN MOMENTI CHIAVE

37' ANNULLATO UN GOL A WERNER! Tiro di James dalla trequarti destra e deviazione da centro area del tedesco che aveva freddato Ederson, colpendo però da posizione di off-side.
45' LA SBLOCCA STERLING! 1-0 CITY! Jesus si lancia in profondità, sbilancia Christensen e mette a porta vuota per Aguero, che sbaglia il controllo ma è fortunato a trovare Sterling dietro di sè a ribadire in porta.
45+2' RIGORE PER IL CITY, PAZZESCO! Altra super giocata di Jesus che si accentra in area e si fa mettere giù da Gilmour. Aguero andrà dal dischetto!

Raheem Sterling

Credit Foto Getty Images

45+3' AGUERO, MA COSA HA FATTO!? MENDY BLOCCA IL CUCCHIAIO DELL'ARGENTINO, che in 2' si è divorato due occasioni da gol clamorose. Guardiola imbufalito!
63' ZIYECH! 1-1 CHELSEA! Triangolo preciso con Azpilicueta, appoggio a rimorchio dello spagnolo e sinistro di controbalzo del trequartista che la piazza all'angolino e riporta la gara in parità.
80' ANNULLATO UN GOL A WERNER! Il tedesco si era inserito in profondità e aveva saltato Ederson ed appoggiato in rete. Tutto viziato però da una posizione di off-side.
82' ANNULLATO UN ALTRO GOL AL CHELSEA, INCREDIBILE! Questa volta era stato Hudson-Odoi a segnare, su un cross del solito Azpilicueta.
90+2' ALONSOOO, LA RIBALTA IL CHELSEA! 1-2! Inserimento di Werner sulla destra, scarico dietro del tedesco e conclusione sporca dello spagnolo che beffa Ederson e si insacca all'incrocio. Pazzesco!

IL MIGLIORE

Timo WERNER: Si sbatte come un leone al centro dell'attacco del Chelsea, andando più volte vicino alla rete e vedendosene annullare addirittura due, prima di trovare l'assist decisivo per il gol-vittoria di Alonso. Letale.

Timo Werner (FC Chelsea) - Aymeric Laporte (Manchester City)

Credit Foto Eurosport

IL PEGGIORE

Sergio AGUERO: Si divora il gol del vantaggio, venendo poi graziato da Sterling, e si rende protagonista di un cucchiaio inguardabile su calcio di rigore, facilmente bloccato da Mendy. Pesantemente bocciato.

IL MOMENTO SOCIAL:

Guardiola: "Questa finale è il premio per 4 anni incredibili"

Calciomercato 2020-2021
Le 5 trattative che vi siete persi oggi (27/07)
27/07/2021 A 21:15
Calciomercato 2020-2021
Le 5 trattative che vi siete persi oggi (23/07)
23/07/2021 A 21:38