Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manchester City-Newcastle 2-0, Sheffield United-Everton 0-1: City e Toffees avvicinano il Liverpool

Stefano Silvestri

Aggiornato 27/12/2020 alle 09:06 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Grazie alle reti messe a segno da Gundogan nel primo tempo e da Ferran Torres nella ripresa, la formazione di Guardiola vince per 2-0 e conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato. Bene anche l'Everton, che si impone in casa dello Sheffield United. Lunedì sera lo scontro diretto.

Ilkay Gundogan esulta dopo il gol al Newcastle

Credit Foto Getty Images

Tutto come da copione. Cercava continuità, il Manchester City, e per il momento la sta trovando. Il 2-0 al Newcastle vale parecchio: intanto la seconda vittoria consecutiva, la terza contando anche la League Cup, ma anche la scalata al quinto posto della classifica a -5 dal Liverpool capolista. Superato anche il Chelsea, ko contro l'Arsenal qualche ora prima. Tutto facile per la banda Guardiola, che ha agevolmente la meglio su un avversario chiusissimo e impotente. Il tecnico spagnolo avanza Cancelo nella posizione di mezzala, punta forte sugli esterni e non trova grosse difficoltà: a segno Gundogan nel primo tempo, poi è Ferran Torres ad ampliare la forbice dopo l'intervallo. Più un palo di Bernardo Silva e un paio di salvataggi miracolosi del portiere Darlow. Tutto senza troppa storia.

Sigurdsson lancia l'Everton: Sheffield United ko

City quinto, dunque. Ma guardando ancor più su c'è chi sta meglio: l'Everton di Carlo Ancelotti si impone a fatica sul campo dello Sheffield United, fanalino di coda del campionato, e sale momentaneamente al secondo posto. A decidere è una rete di Gylfi Sigurdsson, autore di un'imprendibile rasoiata a 10 minuti dal termine. Lunedì sera è in programma proprio lo scontro tra Ancelotti e Guardiola. Da non perdere.
picture

Gylfi Sigurdsson segna il gol-vittoria contro lo Sheffield United

Credit Foto Getty Images

Il Tabellino di Manchester City-Newcastle

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Cancelo, Ruben Dias, Stones, Ake; Gundogan (90' Foden), Rodri (57' Fernandinho); Bernardo Silva, De Bruyne, Sterling; Ferran Torres (77' Aguero). All. Guardiola
NEWCASTLE (5-4-1): Darlow; Yedlin, Schär, Fernandez, Clark, Ritchie (66' Lewis); Murphy, Longstaff, Hayden, Almiron (82' Gayle); Joelinton (71' Carroll). All. Bruce
Arbitro: Andre Marriner
Gol: 14' Gundogan, 55' Ferran Torres
NOTE: Ammoniti Rodri, Ritchie, Schär, Cancelo

La cronaca in 7 momenti chiave

14' – GOL DEL MANCHESTER CITY. Gran taglio in area di Cancelo per Sterling, che davanti a Darlow sterza, indugia e serve Gundogan: zampata da pochi passi e City avanti.
20' – Tiro-cross col sinistro di De Bruyne che Darlow è costretto a smanacciare precipitosamente. City vicino al raddoppio.
35' – De Bruyne viene lanciato in campo aperto da Ferran Torres, si presenta da solo davanti a Darlow ma gli spara addosso.
55' – GOL DEL MANCHESTER CITY. Cancelo penetra in area e crossa, Fernandez rinvia solo parzialmente e da due passi Ferran Torres non può sbagliare. 2-0.
picture

Ferran Torres of Manchester City celebrates after scoring his team's second goal during the Premier League match between Manchester City and Newcastle United

Credit Foto Getty Images

59' – Sterling manca clamorosamente il tap-in da due passi e, dopo il rimpallo, Bernardo Silva scarica col destro contro il palo.
78' – Sinistro da fuori di Murphy e riflesso di Ederson, che si tuffa e respinge. Pericoloso il Newcastle.
81' – Cross di Cancelo, Aguero va a botta sicura da due passi, ma Darlow si supera sul suo destro. Gran parata del portiere del Newcastle.

Il momento social

Il migliore

Cancelo. Gioca a centrocampo e un certo punto pare Zidane, tra un'imbucata e l'altra per Sterling. Partecipa in maniera più che concreta alle azioni che portano a entrambi i gol.

Il peggiore

Ritchie. Difficile trovare il peggiore nel Newcastle. Certo, il numero di volte in cui l'ex Bournemouth si fa sorprendere alle spalle da Sterling è impressionante.
picture

Guardiola: "Messi? Vorrei che finisse la carriera al Barça"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità