La decide il talento e l'estro del più giovane, il gioiellino classe 2000 di Pep Guardiola. E' il gol di Foden a decidere la sfida dell'Etihad tra Manchester City e Brighton, una gara che i padroni di casa non potevano permettersi di sbagliare per rispondere alla capolista United. Il City parte fortissimo trascinato da De Bruyne, ma l'equilibrio in campo resiste fino al 44esimo, quando Phil Foden decide di mettersi in proprio e dare una svolta alla sfida. L'inglese riceve da De Bruyne sull'esterno, si accentra e lascia partire un sinistro preciso che vale i tre punti per i Citizens. Anche perchè - nella ripresa - il Brighton non riesce mai a rendersi concretamente pericoloso, e i tentativo di raddoppio dei padroni di casa si stampano sul muro eretto da Sanchez e - quando il portiere ospite non può arrivarci - sul palo. A questo, nel finale, si aggiunge il rigore calciato alle stelle da Sterling. Poco male, però, per i ragazzi di Guardiola: il City porta a casa i tre punti che lo rilanciano a -4 dallo United con ancora una partita da recuperare. Quarta vittoria consecutiva in Premier League per i Citizens.

Il tabellino

Premier League
De Zerbi frena Klopp all'esordio, il Chelsea vince 2-1 al 90'
5 ORE FA
MANCHESTER CITY-BRIGHTON 1-0
GOL: 44' Foden (M)
ASSIST: De Bruyne (1-0)
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Stones, Dias, Zinchenko; Silva, Rodri, Gundogan; Mahrez (dal 67' Gabriel Jesus), De Bruyne, Foden (dall'82' Sterling). All. Guardiola
BRIGHTON (3-4-2-1): Sanchez; Webster, Dunk, Burn; Veltman, White, Propper (dal 68' March), Bernardo; Tau (dal 68' Maupay), Mac Allister; Trossard. All. Potter
ARBITRO: Darren ENGLAND
AMMONITI: 62' Veltman, 77' Webster (B)

Il momento social del match

La partita in 8 momenti chiave

14' - SPRECA DE BRUYNE! Triangolazione con Gundogan e belga che viene servito a tu per tu con Sanchez: il portiere rimane in piedi fino all'ultimo e riesce a respingere la conclusione del capitano del City!
35' - BERNARDO SALVA IL BRIGHTON! Anticipo decisivo in spaccata a mettere in angolo la palla destinata a Mahrez, fermo a pochi pass dalla linea di porta!
40' - DE BRUYNE IN CONTROPIEDE! Destro a chiudere una perfetta ripartenza del City, Sanchez si supera e mette in angolo!
44' - LA SBLOCCA IL CITY! FODEN! Il numero 47 si accentra dalla sinistra e libera un destro preciso sul primo palo che non lascia scampo a Sanchez!
59' - PALO DI BERNARDO! Sanchez fa un miracolo su Gundogan, sulla respinta Bernardo SIlva colpisce il palo!
66' - DOPPIO INTERVENTO DI SANCHEZ! Due ottime parate sulle conclusioni di Cancelo prima e De Bruyne poi!
91' - RIGORE PER IL CITY! Errore di Dunk che mette in porta De Bruyne, steso poi dall'uscita di Sanchez!
92' - INCREDIBILE! STERLING CALCIA ALLE STELLE!

Il migliore

Phil FODEN - Levargli il pallone dai piedi è davvero un impresa. In più, non sbaglia un passaggio. Il gol del vantaggio del City è una vera e propria perla.

Il peggiore

Lewis DUNK - Impeccabile nei 90 minuti, nel recupero regala un calcio di rigore al City con un retropassaggio sanguinoso al proprio portiere.

Guardiola: "Torres e Doyle hanno perso 2-3 kg per il Covid"

Premier League
City, 3-0 in scioltezza col Wolverhampton: Haaland segna ancora
17/09/2022 ALLE 11:23
Champions League
Il City batte il Dortmund col solito Haaland, il Real vince contro il Lipsia
14/09/2022 ALLE 19:00