Nell'anticipo del venerdì sera della 33a giornata di Premier League, l'Everton espugna l'Emirates - circondato dalla rumorosa protesta dei tifosi dei Gunners contro il proprietario Kroenke e la Super League - con una gaffe clamorosa di Bernd Leno, che al 76' devia nella propria porta un pallone calciato da Richarlison da posizione defilata e passatogli sotto le gambe.
Episodio quasi isolato, all'interno di una gara davvero bloccata. Vittoria pesantissima per Carlo Ancelotti nella corsa all'Europa: Toffees a 52 punti e a -3 da Chelsea e West Ham, rispettivamente al quarto e al quinto posto e che proprio domani - sabato 24 aprile 2021 - si scontreranno nel derby londinese in programma alle 18.30 all'Olympic Stadium. Arsenal, a quota 46, ormai aggrappato solamente ai ogni di gloria in semifinale dell'attuale Europa League.
Calciomercato 2020-2021
Felipe Anderson è della Lazio, Ancelotti chiama Salah
16/07/2021 A 17:38

Pablo Mari of Arsenal and Dominic Calvert-Lewin of Everton during the Premier League match between Arsenal and Everton

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ARSENAL-EVERTON 0-1
Arsenal (4-2-3-1): Leno; Chambers (83' Willian), Holding, Pablo Marí, Xhaka; Ceballos, Thomas Partey; Saka, Smith Rowe, Pépé (74' Ødegaard); Nketiah (74' Martinelli). All.: Arteta.
Everton (4-3-3): Pickford; Coleman, Godfrey, Holgate, Digne; James Rodriguez (86' Davies), Allan, André Gomes (66' Delph); Richarlison (89' Mina), Calvert-Lewin, Sigurdsson. All.: Ancelotti.
Arbitro: Jonathan Moss di Leeds.
Gol: 76' aut. Leno (E).
Assist: -.
Note - Recupero: 1+4. Ammoniti: Thomas Partey, Allan, Holgate, Delph.

Everton's Irish defender Seamus Coleman (L) vies with Arsenal's French-born Ivorian midfielder Nicolas Pepe

Credit Foto Getty Images

Classifiche e risultati

Premier League 2020-2021, la classifica aggiornata | Premier League 2020-2021, calendario e risultati | Premier League, la classifica marcatori aggiornata

Il momento social

Le immagini della vibrante protesta dei tifosi dell'Arsenal fuori dall'Emirates Stadium contro Kroenke e Super League.

La cronaca della partita in 9 momenti chiave

13' - CALVERT-LEWIN! Tuffo di testa su cross teso dalla sinistra di Digne: palla di poco a lato ed Everton vicino al vantaggio.
30' - LENO! Bella uscita del portiere tedesco dell'Arsenal sulla conclusione mancina dopo l'imbeccata di James Rodriguez.
39' - TRAVERSA DI SIGURDSSON! Destro a giro su punizione con la palla che colpisce la base esterna del legno più alto!
47' - COLEMAN, DALLA DESTRA, DENTRO PER SIGURDSSON! L'islandese, a rimorchio, conclude a lato di poco. Palla deviata in corner.
54' - RIGORE CONCESSO POI NEGATO ALL'ARSENAL! Sgambetto plateale di Richarlison su Chambers in piena area. Il penalty è netto ma, dopo una lunga consultazione alla VAR, la decisione viene revocata per un fuorigioco millimetrico di Pépé.
58' - GODFREY RISCHIA L'AUTORETE! Il centrale dell'Everton devia sull'esterno della rete un cross basso dalla destra di Chambers.
67' - CEBALLOS! Potente destro da fuori area: Pickford respinge a pugni chiusi.
76' - AUTORETE DI LENO SU TIRO DI RICHARLISON, EVERTON AVANTI! Papera colossale, però di Leno: l'attaccante brasiliano dei Toffees, servito da un lungo lancio di Holgate, scatta sulla destra, si accentra e, da un angolo quasi impossibile, da fondo campo, conclude in porta: la palla s'insacca passando sotto le gambe del portiere tedesco dell'Arsenal, che in pratica se la butta dentro! E' 0-1!

Richarlison of Everton dances

Credit Foto Getty Images

90'+3 - PICKFORD! Grandissimo riflesso sul tocco d'esterno sottoporta di Martinelli, imbeccato da Thomas Partey!

Il migliore

Sigurdsson. Gli è mancato solo il gol. Colpisce una traversa su punizione, sfiora altre due volte il gol e dimostra, come sempre, di avere un tocco magico.

Il peggiore

Leno. Errore marchiano e decisivo ai fini del risultato finale.

Bielsa: "Superlega? Il castigo non è mai la soluzione giusta"

Liga
Real Madrid, Florentino; "Zidane e Ramos come figli, torneranno"
25/06/2021 A 14:38
Calciomercato 2020-2021
Le 5 trattative che vi siete persi oggi (24/06)
24/06/2021 A 20:06