Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League, Everton-Arsenal 2-1 - Ancelotti vince ancora, toffees al 2° posto in classifica

Luca Stamerra

Aggiornato 19/12/2020 alle 20:48 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Dopo il Chelsea e il Leicester, l'Everton batte anche l'Arsenal con una terza vittoria consecutiva che proietta i toffees al secondo posto della classifica. A segno Holding (autogol) e Yerry Mina, di Pépé su rigore il momentaneo 1-1. I gunners ancora più in crisi: l'Arsenal non vince dal 1° novembre scorso e ora Arteta rischia.

Calvert-Lewin, Yerry Mina - Everton-Arsenal - Premier League 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

L'Everton non si ferma e non vuole fermarsi. Dopo i successi contro Chelsea e Leicester, arriva un'altra vittoria contro una grande. Pardon, una ex grande visto il momento dell'Arsenal che scivola in fondo alla classifica con questo ennesimo ko. La distanza tra sé e la zona retrocessione è inferiore a quella tra gunners e zona Europa, ecco che Mikel Arteta rischia di passare male le feste natalizie dovesse continuare questo momento nero. Ok gli infortuni e gli squalificati ma, ad oggi, l'Arsenal è 15° con 8 sconfitte in 14 giornate. Parlando di classifica, appunto, l'Everton sale al 2° posto a -5 dal Liverpool. Forse i sogni Champions per la squadra di Ancelotti non sono così vani, ma servirà a tutti i costi mantenere questo genere di continuità. A segno Holding (autorete sul solito lavoro di Calvert-Lewin) e Yerry Mina, ma grande lavoro difensivo di tutta la squadra che sembra aver trovato un certo equilibrio.

Tabellino

Everton-Arsenal 2-1
Everton (4-3-3): Pickford; Holgate, Y.Mina, M.Keane, Godfrey; G.Sigurdsson, Doucouré, T.Davies; Iwobi (83' Coleman), Calvert-Lewin (90+3 Tosun), Richarlison (90+2 Kenny). All. Carlo Ancelotti
Arsenal (3-4-3): Leno; Holding, David Luiz, Tierney; Maitland-Niles, Elneny (64' Willock), Ceballos, Saka; Pépé (71' Martinelli), Nketiah (76' Lacazette), Willian. All. Mikel Arteta
Marcatori: 22' aut. Holding (E); 35' rig. Pépé (A); 45' Y.Mina (E)
Arbitro: Andre Marriner
Ammoniti: 15' Elneny, 40' Tierney, 90+1 Willock, 90+3 Calvert-Lewin
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti

22' AUTOGOL HOLDING - Meglio l'Everton nella prima parte di gara e i toffees trovano il vantaggio grazie al solito movimento di Calvert-Lewin su assist di Iwobi da destra. Gol assegnato però ad Holding (autorete) che beffa Leno sul colpo di testa del n° 9 dell'Everton.
picture

Calvert-Lewin - Everton-Arsenal - Premier League 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

25' OCCASIONE NKETIAH - C'è subito la reazione dei gunners con Tierney che trova Nketiah in area, ma l'attaccante cresciuto nel vivaio del Chelsea fallisce una ghiotta chance da dentro l'area.
35' RIGORE PÉPÉ - Bravo l'Arsenal a reagire e a trovare il gol del pari con Pépé che spiazza Pickford dal dischetto. Rigore procurato da Maitland-Niles, atterrato in area da Davies.
45' CHE PARATA DI LENO - L'Everton cerca il nuovo vantaggio con Calvert-Lewin che prova un sinistro di potenza da fuori area, ma c'è la grande risposta di Leno che manda in angolo.
45' YERRY MINA IN GOL - I toffees chiudono il primo tempo in vantaggio grazie al gol di testa di Yerry Mina che supera Leno sul primo palo in occasione del corner di Sigurdsson.
54' PALO DI DAVID LUIZ - Ancora un cross da sinistra di Tierney, Pickford esce malissimo e concede una palla gol a David Luiz che coglie però il palo a porta vuota.

Il momento social

Un bel regalo di Natale...

Il migliore

Dominic CALVERT-LEWIN - Non ha segnato, ma ha 'creato' entrambi i gol dei toffees. È lui infatti ad impattare di testa, causando l'errore di Holding. Sempre lui a guadagna il calcio d'angolo per il gol di Yerry Mina. Nel complesso, però, una grande partita anche sotto il profilo difensivo. Aiuta i compagni e difende il pallone in avanti. Gli attaccanti che tutti vorrebbero.

Il peggiore

Edward NKETIAH - A sorpresa è lui l'attaccante titolare dell'Arsenal visto l'infortunio dell'ultima ora di Aubameyang. Il classe '99 però crea pochi pericoli e viene annullato dalla coppia Mina-Keane. Ha una sola occasione nel primo tempo e la fallisce malamente. E Arteta si dimentica Lacazette in panchina...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità