Leeds-West Ham, Premier League 2020-2021: Angelo Ogbonna segna il gol dell'1-2 ed esulta insieme a Tomas Soucek (Getty Images)
Credit Foto Eurosport
Il West Ham torna a sentire profumo d'Europa ribaltando il Leeds a Elland Road 1-2. Band di Bielsa in vantaggio al 6' con un rigore calciato due volte da Klich. Poi, però, quella di Moyes sale d'intensità e ristabilisce la parità al 25' col colpo di testa di Soucek. Londinesi più aggressivi nella ripresa in cui arriva, all'80' e sempre in elevazione, l'acuto di Ogbonna che porta i tre punti e l'aggancio momentaneo, a quota 20, del quinto posto. Whites delle Midlands fermi a 14.
West Ham United's Czech midfielder Tomas Soucek (C) celebrates after scoring the equalising goal during the English Premier League football match between Leeds United and West Ham United at Elland Road
Credit Foto Getty Images
Il tabellino
LEEDS-WEST HAM 1-2
Leeds United (4-1-4-1): Meslier; Dallas, Ayling, Cooper, Alioski (46' Shackleton); Phillips; Raphinha, Moreno, Klich, Harrison (46' Hélder Costa); Bamford (74' Roberts). All.: Bielsa.
West Ham (3-4-2-1): Fabianski; Balbuena, Ogbonna, Cresswell; Coufal, Soucek, Rice, Fornals (94' Snodgrass); Bowen (85' Johnson), Benrahma (84' Noble); Haller. All.: Moyes.
Arbitro: Michael Oliver di Newcastle.
Gol: 6' rig. Klich (L), 25' Soucek (W), 80' Ogbonna (W).Assist: Bowen (W, 1-1), Cresswell (W, 1-2).
Note - Recupero: 2+4. Ammoniti: Fabianski, Alioski, Noble.
La cronaca della partita in 12 momenti chiave
6' - GOL DEL LEEDS CON KLICH SU RIGORE! Penalty assegnato per un'uscita a valanga di Fabianski su Bamford. Attenzione, però: al primo tentativo, il portiere polacco (ammonito) neutralizza il pessimo tiro del connazionale polacco, un debole rasoterra non angolato. I piedi dell'estremo difensore ospite, però, al momento del tuffo, sono al di là della linea di porta. Alla seconda chance, quindi, Klich cambia angolo e, questa volta con potenza, batte l'ex Arsenal: 1-0!
Leeds-West Ham, Premier League 2020-2021: Mateusz Klich (Leeds) realizza il rigore dell'1-0 dopo averlo ripetuto per la parata di Lukasz Fabianski, tuffatosi partendo coi piedi oltre la linea di porta (Getty Images)
Credit Foto Getty Images
19' - GIRATA MANCINA DI RODRIGO SU ASSIST DI HARRISON! La palla fa la barba al palo, Leeds United vicinissimo al raddoppio!
25' - GOL DEL WEST HAM CON SOUCEK! Calcio d'angolo dalla destra battuto da Bowen e palla spinta oltre la linea di testa dal numero 28 ospite: a nulla vale il tentativo di salvataggio dentro la porta da parte di Raphinha! E' 1-1!
Leeds-West Ham, Premier League 2020-2021: Tomas Soucek (West Ham) esulta dopo il gol dell'1-1 (Getty Images)
Credit Foto Getty Images
31' - BENRAHMA! L'ex Brentford ci priva da limite dell'area: palla sull'esterno della rete e West Ham ancora pericoloso.
54' - COLPO DI TESTA RAVVICINATO DI HALLER! Meslier devia alto sopra la traversa.
68' - ENNESIMO TENTATIVO DALLA DISTANZA DI BENRAHMA! Solito destro a giro che, questa volta, si spegne di pochissimo a lato.
70' - PHILLIPS LIBERA IL MANCINO DAL LIMITE! Fabianski si distende e devia in corner: si rifà vedere il Leeds United!
76' - FORNALS! Colpo da biliardo in caduta su assist di Rice: diagonale angolatissimo con la palla che scheggia il palo. Occasionissima West Ham!
77' - COLPO DI TESTA RAVVICINATO DI BALBUENA! Meslier respinge d'istinto con la mano sinistra aperta: ancora Hammers!
80' - GOL DEL WEST HAM CON OGBONNA! Punizione dalla sinistra di Cresswell e colpo di testa imperioso, nell'area piccola, del centrale difensivo italiano! I londinesi hanno ribalto la partita di Elland Road: 1-2!
Leeds-West Ham, Premier League 2020-2021: Angelo Ogbonna segna il gol dell'1-2 ed esulta insieme a Tomas Soucek (Getty Images)
Credit Foto Eurosport
87' - ROVESCIATA ACROBATICA DI HALLER! Meslier respinge e rimedia all'ennesima dormita della difesa del Leeds!
89' - PALO DI BALBUENA! Sempre di testa, il francese ha raccolto una palla di Ogbonna: West Ham a un passo dal tris!
Il migliore
Ogbonna. Granitico in difesa. Trascinatore in propensione offensiva. Match-winner al suo secondo gol in questa Premier dopo quello all'Aston Villa, l'undicesimo complessivo con la maglia del suo West Ham di cui ormai l'italiano è un'autentica bandiera.
Il peggiore
Alioski. Particolarmente nervoso, si becca il giallo per un fallo parecchio stupido su Soucek a palla lontana. Bielsa è costretto a toglierlo nell'intervallo.
Il momento social
Due proiettili in elevazione, tre punti pesantissimi per il West Ham,
Il manifesto di Marcelo Bielsa: l’allenatore per cui l’etica conta più di una vittoria
Video credit: Eurosport