Va a Carlo Ancelotti il "Merseyside derby" di ritorno ad Anfield, dopo il 2-2 dell'andata. Una rete in apertura di Richarlison e un rigore di Alexander-Arnold su Calvert-Lewin, trasformato all'83' da Sigurdsson, regalano ai Toffees la vittoria nella sentitissima stracittadina e l'aggancio ai Reds di Klopp, ormai nel barato, al 4° ko consecutivo in campionato (non accadeva dalla stagione 1928-29) e che al 30' perdono anche capitan Jordan Henderson per infortunio, l'ennesimo in rosa.

Jordan Henderson, blessé contre Everton

Credit Foto Getty Images

Un altro dato statistico significativo: l'Everton non vinceva una gara di Premier ad Anfield dal settembre 1999 mentre la vittoria del tecnico di Reggiolo pone fine alla più lunga serie di gare da imbattuto del Liverpool (in tutte le competizioni) contro un singolo avversario, per l'appunto i cugini del Goodison Park (23 partite, 12 pareggi e 11 vittorie dei Reds).
Premier League
Salah imperatore, il Liverpool passa 2-1 in casa del Tottenham
06/11/2022 ALLE 16:24

Il tabellino

LIVERPOOL-EVERTON 0-2
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Henderson (30' Phillips), Kabak, Robertson; Wijnaldum, Thiago Alcantara (88' Origi), Jones (63' Shaqiri); Salah, Mané, Firmino. All.: Klopp.
Everton (3-5-1-1): Pickford; Godfrey, Holgate, Keane; Coleman, Doucouré, André Gomes (59' Sigurdsson), Davies, Digne; James Rodríguez (62' Calvert-Lewin); Richarlison (86' Iwobi). All.: Ancelotti.
Arbitro: Chris Kavanagh di Manchester.
Gol: 3' Richarlison (E), 83' rig, Sigurdsson (E).
Assist: James Rodriguez (E, 0-1).
Note - Recupero: 4+6. Ammoniti: André Gomes, Kabak, Mané.

Les joueurs de Liverpool lors de leur défaite face à Everton (0-2)

Credit Foto Getty Images

Classifiche e risultati

Premier League 2020-2021, la classifica aggiornata | Premier League 2020-2021, calendario e risultati | Premier League, la classifica marcatori aggiornata

Il momento social

Non accadeva dalla stagione 1928-29 che il Liverpool perdesse 4 volte consecutivamente in campionato. Incubo per i Reds di Klopp.

La cronaca della partita in 10 momenti chiave

1' - GODFREY! Il terzino sinistro dell'Everon la colpisce di coscia sugli sviluppi di un corner per i Toffees: palla di poco a lato!
3' - GOL DELL'EVERTON CON RICHARLISON! Sugli sviluppi di un disimpegno aereo di Kabak e una palla ribattuta di testa da Doucouré, James Rodriguez indovina il filtrante per il brasiliano, che scatta sul filo del fuorigioco e incrocia il destro rasoterra all'angolino: 0-1!

Richarlison of Everton scores his team's first goal during the Premier League match between Liverpool and Everton at Anfield on February 20, 2021 in Liverpool, England

Credit Foto Getty Images

19' - FIRMINO! Occasione Liverpool: combinazione Salah-Mané e tocco morbido del brasiliano, deviato in calcio d'angolo da Keane!
20' - HENDERSON! Volée di destro, al limite dell'area: Pickford si distende e ci arriva all'angolino!
22' - ALEXANDER-ARNOLD SU INVITO DI MANE! Destro potentissimo deviato alto sopra la traversa dal solito Pickford!
33' - MIRACOLO DI ALISSON! Tuffo di testa da pochi passi di Coleman, su cross dalla sinistra di Digne: parata di puro istinto da parte del portiere del Liverpool!
66' - TIRO-CROSS DI ALEXANDER-ARNOLD SU INVITO DI MANE! In area piccola, però, non arriva il tap in richiesto di Firmino!
83' - GOL DELL'EVERTON CON SIGURDSSON SU RIGORE! Penalty assegnato dopo un contropiede giostrato da Richarlisn: palla dentro per Calvert-Lewin, che va al tiro, respinto da Alisson. L'attaccante dei Toffees, quindi, alla respinta, inciampa su Alexander-Arnold, già a terra dopo il precedente tentativo di tackle. Dal dischetto, l'islandese non sbaglia e fa 0-2!

Der FC Everton jubelt über den Sieg im Merseyside-Derby beim FC Liverpool

Credit Foto Getty Images

85' - FIRMINO! L'attaccante del'Everton passa tra le maglie della difesa dell'everton e incrocia il destro: palla di poco a lato!
90'+2 - GRAN DESTRO DAL LIMITE DI WIJNALDUM! Parata plastica di Pickford, che alza la fera sopra la traversa!

Il migliore

Richarlison. Apre il match con la stoccata al 3' e giostra con grande intelligenza il contropiede che porterà al rigore su Calvert-Lewin. Decisivo.

Il peggiore

Kabak. Pessimo in marcatura. Ancora spaesato dal cambio di scenario tra Bundesliga e Premier League.

Klopp quasi in lacrime: "Liverpool non vincerà questa Premier"

Champions League
Sorteggio ottavi di finale Champions League: quando e dove vederlo in tv
02/11/2022 ALLE 14:36
Champions League
Liverpool-Napoli, 5 verità: Reds da Europa, Kvara è il top
02/11/2022 ALLE 08:43