Bielsa batte Guardiola a domicilio. A Edihad, Manchester City-Leeds United finisce con un clamoroso 1-2. Per giunta, coi Withes in dieci per tutta la ripresa dopo l'espulsione a fine primo tempo di capitan Cooper. Ospiti in vantaggio al 42' con una rasoiata di Dallas. Poi, col 5-4-0 e il momentaneo pari di Ferran Torres al 76'. il nordirlandese segna ancora al 91' in contropiede. Sconfitta tutto sommato indolore per il City, proiettato al titolo a quota 74 punti e con la testa al Borussia Dortmund. Il Leeds, invece, sale a 45 punti cominciando, perché no, a sognare un posto in Europa. Bielsa che, dopo l'1-1 dell'andata e la vittoria odierna, esce imbattuto al cospetto di Guardiola.

Manchester City-Leeds United, Premier League 2020-2021: un contrasto tra Ferran Torres ed Ezgjan Alioski (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Premier League
Guardiola: "La Premier è il campionato più difficile di tutti"
IERI A 14:10
MANCHESTER CITY-LEEDS UNITED 1-2
Manchester City (4-3-3): Ederson; João Cancelo, Stones, Aké (58' Gündogan), Mendy (74' Foden); Bernardo Silva, Fernandinho, Zinchenko; Sterling, Gabriel Jesús, Ferran Torres. All.: Guardiola.
Leeds United (4-5-1): Meslier; Ayling, Llorente, Cooper, Alioski; Hélder Costa, Phillips, Roberts (63' Koch), Dallas, Raphinha (96' Shackleton); Bamford (45'+3 Struijk). All.: Bielsa.
Arbitro: Andre Marriner di Birmingham.
Gol: 42' e 91' Dallas (L), 76' Ferran Torres (M).
Assist: Bamford (L, 0-1), Bernardo Silva (M, 1-1).
Note - Recupero: 5+6. Espulso: Cooper (L) per eccesso di foga. Ammoniti: Aké, Alioski, Bernardo Silva, Fernandinho.

Luke Ayling von Leeds United (l.) im Duell mit Raheem Sterling von Manchester City (r.)

Credit Foto Getty Images

Classifiche e risultati

Premier League 2020-2021, la classifica aggiornata | Premier League 2020-2021, calendario e risultati | Premier League, la classifica marcatori aggiornata

Il momento social

La cronaca della partita in 11 momenti chiave
22' - DOPPIA CONCLUSIONE DEL CITY! Prima Ferran Torres, poi Gabriel Jesus sul corner di Zinchenko: in entrambi i casi, la retroguardia del Leeds fa scudo e respinge.
39' - GRANDISSIMA GIOCATA DI FERNANDINHO! Dribbling su Cooper e ingresso in area in grande stile: Sterling apre troppo la conclusione a rimorchio e manda fuori!
42' - GOL DEL LEEDS CON DALLAS! Rasoterra dritto per dritto dal limite, palo interno e gol! Sbavatura lungo linea di Cancelo sulla pressione del connazionale Hélder Costa. Quindi, l'appoggio di Bamford per il nordirlandese e vantaggio del team di Bielsa: 0-1!

«Leeds United»

Credit Foto Getty Images

45' - CARTELLINO ROSSO PER COOPER! Il difensore e capitano del Leeds entra malissimo su Gabriel Jesus a metà campo. Decisione indotta dal VAR-check dopo l'iniziale cartellino giallo sventolato da Tierney. Leeds in 10 uomini!
45'+3 - STONES! Colpo con la nuca sulla punizione di ZInchenko: palla che fa la barba al palo!
53' - STONES! Sinistro potentissimo dai 20 metri: Meslier para in tuffo in due tempi, ma subisce anche un calcio dell'accorrente Sterling...
61' - BERNARDO SILVA! Conclusione a botta sicura all'altezza del dischetto: Diego Llorente la sfiora a lato!
76' - GOL DEL MANCHESTER CITY CON FERRAN TORRES! Fernandunho dentro per Bernardo Silva che, sul filo del fuorigioco, chiude il triangolo per l'ex Valencia il quale, a tu per tu con Meslier, non sbaglia: 1-1! Ora gli Sky Blues cercano la vittoria, con un Leeds disposto col 5-4-0!

Manchester City's Spanish midfielder Ferran Torres (C) celebrates with Manchester City's Portuguese midfielder Bernardo Silva (R)

Credit Foto Getty Images

86' - RAPHINHA S'INVOLA A TU PER TU CON EDERSON! Il portiere del City non abbocca alle finte del brasiliano e, in uscita, gli sottrae il pallone coi piedi!
88' - BERNARDO SILVA! Il portoghese rientra in area su Alioski e conclude col sinistro: palla larga di poco.
90'+1 - GOL DEL CON DALLAS! Imbucata di Alioski per il nordirlandese, che scatta in velocità e, a Ederson in uscita, insacca rasoterra: 1-2 clamoroso a Etihad!

Il migliore

Dallas. Doppietta a Etihad che lo fa salire a quota 7 nella classifica marcatori. Niente male per uno che, solitamente, interpreta la figura del terzino...

Stuart Dallas (l.) von Leeds United freut sich über seinen Treffer zum 1:0 gegen Manchester City

Credit Foto Getty Images

Il peggiore
João Cancelo. Un autentico disastro l'ex Juve e Inter lungo l'out di destra. La sua sbavatura du Hélder Costa al 42' spalanca le porte al primo vantaggio del Leeds. In generale, è completamente assente.

Guardiola: “L’autografo di Haaland all’arbitro? Magari era un fan”

Premier League
Il Manchester City è campione della Premier League 2020-21
11/05/2021 A 18:52
Champions League
Guardiola in finale 10 anni dopo: questa volta "alla Conte"
05/05/2021 A 14:53