Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League, Newcastle-Manchester City 3-4: la tripletta di Ferran Torres fa volare Guardiola

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 14/05/2021 alle 23:17 GMT+2

PREMIER LEAGUE – Gli uomini di Guardiola non arrestano la loro marcia trionfale in Inghilterra: partita pirotecnica contro il Newcastle, su cui si innesta lo show di Ferran Torres. Tripletta per lo spagnolo.

Newcastle United gegen Manchester City

Credit Foto Getty Images

Newcastle-Manchester City, match valido per la 36esima giornata di Premier League andato in scena al St. James’ Park, si è concluso col punteggio di 3-4 in favore dei Citizens. Il primo tempo è all’insegna dei colpi di scena: il City imprigiona la difesa bianconera in una ragnatela di passaggi e possesso palla, ma a colpire per primo è l’ex-Bologna Krafth, che sorprende la retroguardia azzurra su corner. Ma gli uomini di Guardiola non demordono, e nel giro di due minuti ribaltano la partita: prima con il diagonale di Cancelo, poi con lo splendido “colpo dello scorpione” di Ferran Torres. In chiusura di primo tempo, Joelinton guadagna e realizza il calcio di rigore che permette ai Magpies di tornare agli spogliatoi in parità. Nella ripresa tutto si risolve in 5 minuti: al 62’ Willock riporta in vantaggio il Newcastle spingendo in rete dopo la respinta di Carson dal dischetto, poi Ferran Torres si scatena con due gol da rapace al 64’ e al 67’. Gli uomini di Guardiola, già sicuri di alzare il trofeo a fine stagione, si regalano altri tre punti, preservando le energie in vista della finale col Chelsea.

Tabellino

NEWCASTLE-MANCHESTER CITY 3-4
NEWCASTLE (5-3-2): Dubravka; Murphy, Krafth, Fernandez (87’ Gayle), Dummett, Ritchie (84’ S. Longstaff); Willock, Shelvey, Almiron; Joelinton (84’ Lewis), Saint-Maximin. All. Bruce.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Carson; Cancelo (75’ Mendy), Aké, Garcia, Walker; Gundogan, Rodri, B. Silva; Sterling, Jesus, Torres. All. Guardiola.
Arbitro: Kevin Friend.
Gol: 25’ Krafth (N), 39’ Cancelo (M), 41’, 64’, 67’ Torres (M), 45+6’ rig. Joelinton (N), 62’ Willock (N)
Assist: Shelvey (N), Rodri (M), Gundogan (M), G. Jesus (M)
Ammoniti: Ritchie (N), Rodri (M), Cancelo (M), Shelvey (N)
picture

Torres scored a hat-tirck for City

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 11 momenti chiave

8’ - GABRIEL JESUS, STOP E TIRO! Il brasiliano approfitta di un'incertezza della difesa bianconera al limite dell'area: stop di petto e tiro al volo potente, che sfila vicino al palo difeso da Dubravka.
25’ - GOL! VANTAGGIO DEL NEWCASTLE CON KRAFTH! Il difensore bianconero trafigge la difesa citizen su corner battuto da Shelvey. Incornata che batte Carson!
35’ - TRAVERSA CLAMOROSA DI SHELVEY, sulla punizione guadagnata da Almiron.
39’ - GOL! 1-1, PAREGGIA CANCELO PER IL CITY! Rodri lo serve al vertice alto dell'area di rigore, il diagonale del portoghese viene sporcato e si infila nell'angolino.
41’ - GOL! LA RIBALTA IL CITY CON FERRAN TORRES! Torsione aerea e colpo di tacco volante che trafigge Dubravka, su cross da calcio piazzato di Gundogan!
45+5’ - CALCIO DI RIGORE PER IL NEWCASTLE! AKE' ha steso Joelinton in area. La difesa del City si sfalda troppo facilmente sulle ripartenze dei Magpies. Il VAR ha decretato il rigore dopo 2 minuti di disamina!
45+6’ - GOL! JOELINTON REALIZZA DAL DISCHETTO! Carson intuisce ma non para.
61’ - ALTRO CALCIO DI RIGORE PER IL NEWCASTLE! Ingenuità di Walker, che si fa battere in velocità da Willock prima di falciarlo in area. Altro ribaltone in vista...
62’ - GOL! 3-2 NEWCASTLE CON WILLOCK! Prima Carson respinge il suo rigore, ma la palla ritorna tra le grinfie di Willock che ribadisce in rete a portiere battuto.
64’ - GOL! 3-3! RISPONDE SUBITO IL CITY CON LA DOPPIETTA DI FERRAN TORRES! Gabriel Jesus sforna un assist su cui piomba in spaccata Ferran Torres. Partita infinita!
67’ - GOL! 3-4 MANCHESTER CITY, TORRES TROVA LA TRIPLETTA! Cancelo colpisce il palo dalla distanza, sulla respinta Ferran Torres la spinge in rete.

MVP

Ferran TORRES: perno volante del tridente di Guardiola, si porta a casa il pallone della gara grazie a una straripante tripletta; il suo avvitamento con colpo di tacco incorporato si aggiunge alle gemme della stagione dei Citizens.

Il momento social

La statistica chiave

I Citizens hanno vinto le ultime 12 partite esterne di Premier League, firmando il record di successi consecutivi in trasferta tra tutte e 4 le principali divisioni inglesi.

Promosso

Joao CANCELO: suona la carica nel momento di maggior difficoltà dei suoi; il suo tiro, sporcato dal muro difensivo avversario, diventa imparabile per Dubravka e si insacca nell'angolino. Ottimi spunti offensivi, finisce la sua gara su una nota di nervosismo, calciando la palla addosso a Murphy. Unico neo di una prova convincente.

Bocciato

Nathan AKE’: catastrofica la prestazione del centrale olandese; prima Krafth elude la sua marcatura e incorna di testa, poi concede il rigore con una scivolata sconsiderata su Joelinton. Manca di lucidità nelle letture delle ripartenze bianconere.
picture

Guardiola: "La Premier è il campionato più difficile di tutti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità