Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chelsea, chi sono Todd Boehly e Hansjörg Wyss: i due magnati che hanno preso il club da Roman Abramovich

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 07/05/2022 alle 11:24 GMT+2

PREMIER LEAGUE - Dopo quasi 20 anni, il Chelsea passa di mano, finisce l'era Abramovich che entra la fine del mese di maggio passerà nelle mani di un gruppo guidato da Todd Boehly, co-proprietario della squadra di Mlb dei Los Angeles Dodgers, nell'ambito di un affare da 5 miliardi di euro. Andiamo a scoprire meglio chi è Boehly, che si avvarrà dell'aiuto di un altro filantropo Hansjörg Wyss.

Da Drogba a Lampard: la Top 11 del Chelsea di Abramovich

Dopo quasi 20 anni nelle mani di Roman Abramovich, il Chelsea passa di mano. Dopo una trattativa durata settimane, con una nota pubblicata sabato mattina il club londinese ha annunciato il passaggio di proprietà dalle mani dell'oligarca russo a quelle di un consorzio guidato da Todd Boehly (già proprietario del 20% dei Los Angeles Dodgers in MLB) e che comprende anche Clearlake Capital, Mark Walter e il magnate elvetico Hansjoerg Wyss.
Ma chi sono coloro i quali dovranno raccogliere l’eredità del russo, capace di infilare 22 trofei in 19 anni di gestione e soprattutto di portare il Chelsea a diventare uno dei 5 club al mondo insieme a Juventus, Manchester United, Ajax e Bayern Monaco ad aver vinto qualsiasi tipo di trofeo internazionale? Qui una breve biografia di Todd Boehly e dell'elvetico Wyss.

Todd Boehly: la scheda

Quarantasei anni, famiglia di origine tedesca, Todd L. Boehly è il co-fondatore, presidente e amministratore delegato di Eldridge Industries, una società di investimento privata con sede a Greenwich, nel Connecticut, e uffici a New York, Boston e Londra. È anche l'attuale CEO della Hollywood Foreign Press Association e possiede il 20% dei Los Angeles Dodgers (squadra di baseball). Il suo patrimonio netto stimato è di 4,72 miliardi di sterline. Appassionato di wrestling, che ha praticato con ottimi risultati in gioventù, si è diplomato nel 1991 alla Landon School di Bethesda, nel Maryland. Cinque anni più tardi ha conseguito la laurea in Finanza alla London School of Economics.
Dopo le prime esperienze lavorative, nel 2001 è entrato a far parte di Guggenheim Partners, diventandone presidente in breve tempo. Nel 2015 ha fondato la Eldridge Industries, effettuando una serie di investimenti nel settore assicurativo, della gestione patrimoniale, tecnologico, sportivo, della comunicazione e immobiliare. Boehly aveva già provato ad acquistare il Chelsea nel 2019, ma la richiesta di tre miliardi lo fece desistere. È un filantropo: ha creato molte fondazioni benefiche, attive in particolare nel campo della ricerca contro il cancro e nell’assistenza ai bambini in difficoltà.

Hansjörg Wyss, la scheda

Nato nel 1935 a Berna, Hansjörg Wyss è una delle persone più influenti al mondo, soprattutto nell'ambiente politico, sebbene non ami mostrarsi in pubblico. La sua è una candidatura davvero forte; nato in una famiglia di venditori di calcolatrici meccaniche, ha conseguito un master in ingegneria a Zurigo e un MBA presso la Harvard Business School. Dopo aver ricoperto vari ruoli nell’industria tessile, Wyss è diventato ricco grazie a uno dei co-fondatori di Synthes (azienda che produce apparecchiature mediche, in particolare ortopediche e neurochirurgiche), che gli ha permesso di costituire la divisione statunitense della società nel 1977.
Ha venduto a Johnson & Johnson nel 2012 per 19,7 miliardi di dollari. È considerato uno dei maggiori benefattori al mondo: nel 1998 ha fondato la Wyss Foundation, attraverso cui ha investito centinaia di milioni in progetti legati alla salvaguardia dell'ambiente. Dopo aver ceduto Synthes, Wyss ha sottoscritto il “Giving Pledge”, il movimento nato dalle menti di Warren Buffet e Bill Gates che incoraggia i miliardari a donare almeno metà della loro ricchezza. Ecco perché, oggi, il suo patrimonio netto è "solo" di 5,1 miliardi di dollari.
picture

Conte: "Addio Abramovich brutta notizia per i fan del Chelsea"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità