Il Chelsea di Tuchel si rialza immediatamente dopo la sconfitta contro la Juventus di Massimiliano Allegri e stende 3-1 il Southampton. A sbloccare l'incontro è un tocco da pochi passi di Chalobah, al 9'. I padroni di casa continuano a spingere e si vedono annullare due gol, prima con Lukaku al 39' e poi con Werner 4' più tardi. Nella ripresa arriva il pareggio ospite, con Ward-Prowse che prima realizza al 62' un calcio di rigore e poi si fa espellere al 76' per un tocco durissimo su Jorginho. Nel finale il Chelsea si sbilancia e trova il gol del 2-1 con Werner all'84, prima della rete di Chilwell, al termine di un'azione rocambolesca, che chiude i conti al minuto 89.
Con questa vittoria i Blues salgono momentaneamente in testa alla Premier, nell'attesa dei match di Liverpool e Manchester City.

Chalobah

Credit Foto Getty Images

Premier League
Chelsea senza freni: Tuchel batte Ranieri 1-2 con Mount e Ziyech
IERI A 19:23

IL TABELLINO

*CHELSEA (3-4-1-2): Mendy; Chalobah, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Loftus-Cheek (dall'82' Barkley), Kovacic (dal 74' Jorginho), Chilwell; Hudson-Odoi (dal 67' Mount); Lukaku, Werner. Allenatore: Thomas Tuchel
SOUTHAMPTON (4-2-3-1): McCarthy; Livramento, Bednarek, Salisu, Walker-Peters; Romeu, Ward-Prowse; Redmond, Walcott (dal 45' Diallo), Tella (dal 74' Djenepo); Armstrong. Allenatore: Ralph Hasenhüttl
GOL - Chalobah (C), Ward-Prowse (S), Werner (C), Chilwell (C)
ASSIST - Loftus-Cheek (C), Azpilicueta (C)
NOTE - AMMONITI: Romeu (S), Thiago Silva (C), Djenepo (S), Salisu (S) ESPULSI: Ward-Prowse (S)

LA PARTITA IN MOMENTI CHIAVE

9' CHALOBAH, LA SBLOCCA LUI! 1-0! Corner dalla destra di Kovacic, spizzata di Loftus-Cheek sul primo palo e appoggio da pochi passi del talentino cresciuto nel settore giovanile dei Blues, che di testa ribadisce in rete. Chelsea avanti!
39' GOL ANNULLATO A LUKAKU, pescato in fuorigioco! Il belga si era girato con destrezza a centro area su un filtrante di Rudiger ed aveva depositato in rete col mancino da posizione ravvicinata, freddando McCarthy.
44' GOL ANNULLATO A WERNER! Un fallo di Azpilicueta ad inizio azione, rilevato dopo un chek VAR, nega la gioia del gol a Werner, che aveva incornato da centro area su cross di Hudson-Odoi.

Chelsea - Southampton 1-1.

Credit Foto Eurosport

61' RIGORE PER IL SOUTHAMPTON! Sciocchezza di Chilwell che abbatte Livramento, bravo a disorientarlo con una finta a centro area. Fischio ineccepibile
62' WARD-PRAWSE, FREDDISSIMO! 1-1! Rigore perfetto dello specialista dei Saints, che spiazza Mendy ed insacca con un rasoterra imprendibile.
76' ESPULSO WARD-PROWSE! Piede a martello sulla caviglia di Jorginho. Intervento duro e pericoloso, rosso diretto ineccepibile.
85' WERNERRRR, 2-1 CHELSEA! Apertura di Barkley per Azpilicueta, cross basso dello spagnolo e tap-in perfetto del tedesco che da due passi fredda McCarthy. Tuchel euforico in panchina.
89' CHILWELL, LA CHIUDE LUI! 3-1! Azione pazzesca! Palo di Lukaku da centro area, palo di Azpilicueta sull'immediata ribattuta e pallone che entra solo al terzo tentativo, su un destro al volo dell'inglese su cui McCarthy non può far nulla. Match chiuso.

IL MIGLIORE

Timo WERNER - Nel primo tempo si vede negare la gioia del gol da VAR e portiere avversario, ma è bravo a non arrendersi. Rete che decide il match che è il giusto premio per una partita di alto livello, con tanti inserimenti interessanti e la solita splendida capacità di attaccare la profondità.

Chilwell e Livramento

Credit Foto Getty Images

IL PEGGIORE

Romelu LUKAKU - Dopo due match di totale inconsistenza contro City e Juventus, oggi, con un avversario più "facile" non la vede mai, senza riuscire a rendersi pericoloso e a far salire la squadra come suo solito. La sosta gli sarà utile per risollevarsi.

IL MOMENTO SOCIAL

Allegri: "Chiesa ha ancora margine. In futuro lo vedo centravanti"

Calcio
Gli altri premi del Pallone d'oro '21: Lewandowski "miglior goleador"
29/11/2021 A 22:04
Calciomercato 2020-2021
Chi è Malang Sarr, possibile rinforzo dell'Inter a gennaio
29/11/2021 A 13:18