Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League, Arsenal-Manchester City 1-2: Rodri e Mahrez ribaltano il vantaggio di Saka e fanno volare Guardiola

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 01/01/2022 alle 18:07 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Arsenal-Manchester City, match valido per la 21esima giornata di Premier League, è terminato con il punteggio di 1-2. A segno Saka, Mahrez e Rodri. Espulso Gabriel a mezz'ora dalla fine. I ragazzi di Guardiola volano momentaneamente a +11 sul Chelsea; i Gunners rimangono al quarto posto.

Rodri of Manchester City celebrates after scoring their side's second goal during the Premier League match between Arsenal and Manchester City at Emirates Stadium

Credit Foto Getty Images

Alla vigilia, Pep Guardiola aveva detto: "Questo è il miglior Arsenal che abbiamo mai affrontato". Ed effettivamente, per 45 minuti è stato così. I Gunners, reduci dalla vittoria 5-0 sul Norwich, hanno giocato un primo di grande livello, hanno pressato come dei forsennati e hanno messo (meritatamente) il naso davanti grazie a quel diavoletto di nome Bukayo Saka. Peccato che poi, nella ripresa, un rigore (dubbio) conquistato da Bernardo Silva – poi trasformato da Mahrez – e un’espulsione tanto stupida quanto inutile di Gabriel – ammonito per aver scavato una buca sul dischetto alla Ricky Maspero e poi espulso, due minuti più tardi, per un fallo tattico a metà campo – abbiano capovolto tutto quanto.
La partita si è imbruttita, incattivita ed è stata risolta, in mischia, da un gol estemporaneo di Rodri, abile a trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Per il City – oggi meno brillante del solito – è l’11a vittoria consecutiva in campionato, che non vuole dire solo momentaneo +11 sul Chelsea, ma anche padronanza e supremazia. All’Arsenal rimane un bel primo tempo e la consapevolezza di potersela giocare anche con i migliori, ma in ottica qualificazione Champions bisogna fare di più.
Riyad Mahrez ha segnato in ognuna delle sue ultime cinque presenze con il Manchester City (OPTA)
Arsenal-Manchester City 1-2 (1-0 primo tempo)
ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; White, Tomiyasu, Gabriel, Tierney; Thomas, Xhaka; Saka (84' Elneny), Odegaard (63' Holding), Martinelli; Lacazette (72' Smith Rowe). All. Arteta.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Dias, Laporte, Ake; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Mahrez, Sterling, Gabriel Jesus (63' Gundogan). All. Guardiola.
ARBITRO: Stuart Attwell
GOL: 31' Saka, 57' Mahrez, 93' Rodri
AMMONIZIONI: Xhaka, Gabriel, Saka, Holding, Rodri, Bernardo Silva
ESPULSI: Gabriel per doppia ammonizione

Classifiche e risultati

La cronaca in 8 momenti chiave

14'- OCCASIONE CITY! Cross di Sterling dalla trequarti, uscita a vuoto di Ramsdale e spizzata di Ruben Dias che esce larga di una virgola.
31'- RETEEEEEEEEEEEE! 1-0 ARSENAL! SAKAAAAAAAAAAAA! Discesa di Tierney, cross basso all’altezza del dischetto, sinistro piazzato di Saka e palla in buca d’angolo.
43'- OCCASIONE ARSENAL! Clamoroso slalom speciale di Martinelli che entra in area, allunga il sinistro e la mette larga di niente. Mamma mia che folata.
53'- ATTENZIONE! Attwell viene richiamato dal VAR e assegna il calcio di rigore al Manchester City per l'intervento di Xhaka su Bernardo Silva.
57'- RETEEEEEEEEEEEEEE! PAREGGIO DEL CITY! MAHREZZZZZZZZZ! L'algerino non sbaglia dal dischetto. Palla a destra, Ramsdale a sinistra.
58'- INCREDIBILE OCCASIONE PER L'ARSENAL! Laporte scavalca Ederson e rischia l’autorete, Ake salva tutto sulla linea, sul rimbalzo arriva Martinelli ma colpisce il palo.
59'- ESPULSO GABRIEL! Il difensore, già ammonito, ferma Gabriel Jesus con un fallo tattico a metà campo e finisce anzitempo sotto la doccia. Che ingenuità!
93'- RETEEEEEEEEEEEEEEEEE! 2-1 CITY! RODRIIIIIIIIIIII! Lancio morbido di De Bruyne a centro area, serie di rimpalli, Rodri calcia di prima intenzione con il mancino e buca Ramsdale.

Il momento social

La statistica chiave

L'Arsenal è diventata la prima squadra nella storia della Premier League a ricevere 100 cartellini rossi.

Il migliore

Gabriel MARTINELLI – La squadra esce sconfitta, ma lui si merita comunque la palma del migliore. 90 minuti di corsa, qualità e tecnica in velocità. La difesa del City non lo prende mai. Unico neo? La precisione sotto porta. Deve migliorare.

Il peggiore

Gabriel MAGALHAES – La sua espulsione, di fatto, costa la partita all’Arsenal. Prima scava una buca di "Masperiana" memoria e dopo ferma Gabriel Jesus a centrocampo con un body-check abbastanza inutile.
picture

Guardiola tuona: "Ci vorrebbe uno sciopero dei calciatori"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità