Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - I 13 acquisti più cari di sempre, pochi risultati: lo strano caso dei paperoni in Premier

Simone Eterno

Pubblicato 11/01/2023 alle 14:02 GMT+1

PREMIER LEAGUE - In questi giorni caldi di potenziali acquisti dai costi elevatissimi - vedi Enzo Fernandez - giova ricordare il rendimento dei 13 affari più costosi della storia del campionato inglese. Da Grealish a Lukaku, da Pogba a Maguire passando per Sancho fino a Kepa o Pepe. Quasi mai, in Inghilterra, al momento, spendere tanto ha significato aggiudicarsi un giocatore di rendimento.

Pogba - Grealish - Solskjaer

Credit Foto Getty Images

Anche i ricchi piangono. Non sempre avere il portafogli più gonfio di tutti è sinonimo di lungimiranza nel calcio. Anzi, spesso si rischia grosso. E gli affari della Premier League negli ultimi anni ne sono stati un chiaro esempio. Il campionato inglese gioca ormai in un mondo a parte, con i contratti televisivi stipulati all’estero che hanno reso i club ricchissimi rispetto a tutta la concorrenza europea. Lo abbiamo visto ancora una volta in estate. Persino in Spagna Real Madrid e Barcellona non possono più competere con gli inglesi, se non tramite operazioni piuttosto fantasiose – come abbiamo visto per i conti del Barca –, in Germania il Bayern è filosoficamente lontano da questi sforzi; in Italia raccogliamo le briciole. E l’unico centro di concorrenza ai club inglesi resta il PSG... A trazione qatariota, però.
In una sessione di mercato in cui si continua a parlare delle cifre folli di Enzo Fernandez in orbita Chelsea, giova ricordare come i grandi esborsi economici recenti del campionato inglese non siano poi corrisposti a grande affari nel sempre delicato rapporto costo/rendimento. Basti guardare ciò che a oggi sono i 13 affari più costosi della storia della Premier League, riportati nella tabella qui sotto.
TRASFERIMENTO AGIOCATORECOSTO (mln/€)
Man CityGrealish117.5
ChelseaLukaku113
Man UnitedPogba105
Man UnitedAntony95
Man UnitedMaguire87
Man UnitedSancho85
Man UnitedLukaku84.7
Liverpoolvan Dijk84.65
ChelseaFofana80.4
LiverpoolNunez80
ChelseaHavertz80
ArsenalNicolas Pepe80
ChelseaKepa80

Grealish, Lukaku, Pogba: il podio è flop assoluto

Già nel podio ci sarebbe grandissimo margine di discussione. Grealish, il più pagato di sempre, è un giocatore di talento che a lungo è rimasto opzione di Guardiola nello scacchiere del City, e mai pedina chiave. La storia di Lukaku al Chelsea non serve quasi ricordarla. Così come quella dello stesso Pogba, con la giocata di Raiola e il ritorno al Manchester United a 105 milioni... Mai giustificati dalle prestazioni sul campo.

Disastro United. A oggi si salva solo van Dijk

Un Manchester United particolarmente sfortunato nelle sue spese folli. Perché oltre a Pogba, anche i successivi colpi Sancho, Maguire e lo stesso Lukaku non furono di certo acquisti incisivi. Il centrale inglese resta il più beccato dalla critica, l’attaccante belga con Mourinho finì presto ai margini... E il Sancho nel Borussia Dortmund a Manchester non si è ancora visti. Cifra folli, insomma, per il rendimento poi visto in campo. Di questi 13 acquisti più ricchi di sempre del calcio inglese, in attesa di dare il tempo ai vari Antony e Nunez di dimostrare il loro valore, l’unico vero colpo il cui assegno si è dimostrato alla fine ben speso è negli 84,65 milioni versati dal Liverpool al Southampton per van Dijk. All’epoca affare super discusso, col centrale difensivo olandese la squadra di Klopp ha vinto tutto: dalla Champions League al tetto del mondo fino all’attesissimo titolo di Campioni d’Inghilterra, un successo atteso 40 anni.
Un affare vero su 10 però – per Antony e Nunez vogliamo dare appunto il beneficio del dubbio – resta una statistica piuttosto bassa. Dunque, in sostanza, la regola è sempre la stessa: occhio a farsi impressionare dalle cifre. Non sempre spendere tanto – anzi, in questo caso quasi mai – è sinonimo di grandi successi.
picture

Klopp si arrabbia: "Non avete fatto abbastanza contro il Mondiale in Qatar"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità