Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PREMIER LEAGUE - Chelsea-Everton 2-2, i Toffees riprendono i Blues: Dyche crede nella salvezza, Potter fermato

Samuele Fortino

Aggiornato 18/03/2023 alle 21:11 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Il Chelsea di Potter si ferma ancora. Dopo le tre vittorie consecutive i Blues non riescono a fare bottino pieno contro l'Everton di Dyche. I Toffees avevano bisogno di punti salvezza e ne ottengono uno prezioso per il morale e per la classifica. La squadra di Potter domina per larghi tratti, ma pecca di poca concretezza e rimane a metà classifica.

La déception des Blues de Chelsea, accrochés par Everton (2-2) lors de la 28e journée de Premier League

Credit Foto Getty Images

Succede poco nel primo tempo, accade di tutto invece nella seconda frazione di gioco. Per larghi tratti della partita il Chelsea di Potter è stato superiore all'Everton, anche nettamente. Tuttavia i Blues hanno faticato a sfondare il muro della retroguardia dei Toffees. La rete di Joao Felix sembrava aver messo in discesa la partita per i londinesi, ma l'Everton ha avuto un'ottima reazione d'orgoglio e ha ripreso i Blues per ben due volte. La prestazione eccellente di Doucouré, autore di un gol e un assist, ha infilzato al cuore il Chelsea sugli errori di Kepa e Koulibaly. La Premier League del Chelsea dice una grigia posizione di metà classifica, mentre l'Everton strappa un punto che dà morale per rincorrere la permanenza nella massima serie.
picture

Chelsea-Everton

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

CHELSEA-EVERTON 2-2
CHELSEA (3-4-3): Kepa; Fofana (87' Chukwuemeka), Koulibaly, Badiashile; James, Enzo Fernandez, Kovacic (81' Loftus-Cheek), Chilwell; Pulisic (62' Gallagher), Havertz, Joao Felix (87' Chalobah). Allenatore: Potter.
EVERTON (4-5-1): Pickford; Coleman (84' Mykolenko), Keane, Tarkowski, Godfrey; Iwobi, Doucouré, Gueye (79' Simms), Onana, McNeil; Gray. Allenatore: Dyche.
ARBITRO: Darren England.
GOL: 52' Joao Felix, 69' Doucouré, 76' Havertz (R), 89' Simms.
ASSIST: Chilwell, McNeil, Doucouré.
AMMONITI: 29' Gueye per fallo su Pulisic, 45'+1' McNeil per fallo su Enzo Fernandez, 57' Koulibaly per fallo su Iwobi, 75' James per un alterco con Coleman.
NOTE: recupero +3', +4'.

La cronaca in 6 momenti chiave

5' OCCASIONE CHELSEA! Il corner di Chilwell viene respinto prima da Coleman e poi da Keane. Dal limite dell'area calcia Kovacic al volo: pallone fuori, ma non di molto.
52' GOL DEL CHELSEA! Joao Felix porta in vantaggio il Chelsea. Innescato da Chilwell, il portoghese scocca un sinistro poco potente, ma di precisione chirurgica, che bacia il palo e trafigge Pickford. Meritatissimo vantaggio per i Blues.
54' GOL ANNULLATO A PULISIC! Ottima ripartenza del Chelsea e gran gol di Pulisic da fuori area. Il tutto però è stato viziato e invalidato dal fuorigioco di Joao Felix, autore dell'assist.
69' GOL DELL'EVERTON! La pareggia Doucouré dagli sviluppi di un calcio d'angolo con uno stacco imperioso che sorprende Kepa e Koulibaly. Havertz tenta il salvataggio disperato sulla linea ma il pallone è entrato.
76' GOL DEL CHELSEA! I Blues tornano in vantaggio, dal dischetto, con Havertz. James fa ammattire la difesa dei Toffes e Tarkowski stende il giocatore dei Blues.
89' GOL DELL'EVERTON! La pareggia Simms, innescato da Doucouré il 22enne controlla bene, salta secco Koulibaly e insacca alle spalle di Kepa.

Il momento social del match

Il migliore

JOAO FELIX: finalmente il Joao Felix che vogliono vedere i tifosi dei Blues. Segna un gran gol e disegna calcio, a volte dovrebbe essere meno lezioso e più concreto, ma questa versione del ragazzo assomiglia molto a quella ammirata in Portogallo e in Europa con la maglia del Benfica.

Il peggiore

KEPA: uscita avventata in occasione del primo gol dell'Everton e non impeccabile sulla rete di Simms. Altro candidato a questa nomination è Koulibaly, ma il portiere basco è sembrato più ddistratto.
picture

Chelsea, parla Potter: "La squadra mi ha seguito fin da subito"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità