Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League - Manchester City-Leeds 2-1: doppio Gündogan, che sbaglia il tris su rigore e apre al gol di Rodrigo

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/05/2023 alle 21:50 GMT+2

PREMIER LEAGUE - Il Manchester City vince - a dispetto di quanto dice il mero risultato, dominanto a Etihad contro il malcapitato Leeds United di Allardyce, schiacciato in difesa e messo subito alle corde con le reti di Ilkay Gündogan tra il 19' e il 27'. Gündogan ceh, però, prima di essere sostituito infrange sul palo un penalty che, invece, avrebbe dovuto calciare Haaland. Finisce 2-1.

Guardiola sorride: "Sono emotivamente distrutto, ho 10 anni in più oggi..."

Il Manchester City vince - a dispetto di quanto dice il mero risultato, dominando all'Etihad Stadium contro il malcapitato Leeds United del nuovo tecnico Sam Allardyce, schiacciato in difesa e messo subito alle corde con le reti di Ilkay Gündogan tra il 19' e il 27'. Gündogan che, però, prima di essere sostituito infrange sul palo un penalty che, invece, avrebbe dovuto calciare Haaland. Finisce 2-1, Citizens a 82 punti e, momentaneamente con lo stesso numero di partite dell'Arsenal (in campo domani, domenica 7 maggio, a Newcastle), a +4 dai Gunners.

Il tabellino

MANCHESTER CITY-LEEDS UNITED 2-1
Manchester City (4-4-2): Ederson; Lewis, Akanji, Laporte, Aké (53' Walker); Gündogan (90'+3 , De Bruyne, Foden, Mahrez; Julian Alvarez (87' Bernardo Silva), Haaland. All.: Guardiola.
Leeds United (4-3-3): Robles; Ayling, Kristensen, Wöber, Junior Firpo; Roca (59' S. Greenwood), McKennie, Forshaw (80' Strujik); Harrison (66' Summerville), Bamford (80' Aaronson), Gnonto (58' Rodrigo). All.: Allardyce.
Arbitro: Andrew Madley di Huddersfield.
Gol: 19' e 27' Gündogan (M), 85' Rodrigo (L).
Assist: Mahrez (F, 1-1), Mahrez (M, 1-2).
Note - Recupero: 2+4. Ammoniti: Gnonto, Rodrigo, McKennie.
picture

Erling Haaland.

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 10 momenti chiave

17' - LEWIS LANCIA HAALAND IN AREA DI RIGORE! Sinistro respinto da Robles col ginocchio!
19' - GOL DEL MANCHESTER CITY CON GÜNDOGAN! De Bruyne apre sulla destra per Mahrez, abile a rimettere al centro per l'accorrente numero 8, che insacca nell'angolino più vicino: 1-0!
picture

Manchester City - Leeds United

Credit Foto Getty Images

22' - MAHREZ PROVA IL LOB DA DUE PASSI! Palla che rimbalza sull'esterno alto della rete.
25' - TOCCO DI DE BRUYNE PER HAALAND ALL'ALTEZZA DEL DISCHETTO! Palla che fa la barba al palo: spettacolare apertura d'esterno destro di Gündogan a iniziare l'azione.
27' - GOL DEL MANCHESTER CITY CON GÜNDOGAN! Ancora lui: azione corale e palla di Mahrez al limite per il numero 8 tedesco-turco, che la piazza con grande precisione: 2-0!
picture

Manchester City-Leeds, Premier League 2022-2023. Festa dopo la doppietta di Ilkay Gündogan (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

29' - MCKENNIE! Palla schiacciata in area di testa su corner di Roca: super riflesso di Ederson, che respinge. Il Leeds si scuote.
32' - JULIAN ALVAREZ SULLA RESPINTA IN AREA DI ROBLES! Palla salvata nella porta sguarnita da Wöber!
62' - PALO DI HAALAND! Rasoiata sul filtrante di Lews: porta stregata, quest'oggi, per il cannoniere norvegese!
picture

Erling Braut Haaland.

Credit Foto Getty Images

84' - RIGORE FALLITO DAL MANCHESTER CITY CON GÜNDOGAN! Penalty assegnato per una sbracciata in area di Struijk ai danni di Foden. Dal dischetto, Haaland lascia al compagno numero 8 l'onore della battuta per la tripletta (scatenando l'ira di Guardiola): la palla s'infrange sul palo.
85' - GOL DEL LEEDS CON RODRIGO! Akanji esce malissimo di testa davanti alla propria area, Rodrigo vince il rimpallo e insacca con una potente conclusione bassa alle spalle di Ederson! Gara riaperta all'Etiad Stadium: gol mangiato, gol subito dal City e 2-1!

Il migliore

Gündogan. Sì, nonostante il gol sbagliato. Perché, oltre alla splendida doppietta, disegna calcio in una maniera sublime.

Il peggiore

Struijk. Entra giusto per commettere fallo da rigore su Foden.

Il momento social

Le altre partite delle 16 del 35° turno di Premier League

Dopo 6 ko consecutivi di cui 4 in Premier, il Chelsea torna finalmente fare punti, vincendo al Vitality Stadium di Bournemouth per 3-1. Di Gallagher, Badiashile e João Félix le reti dei Blues di Frank Lampard, comunque "condannati" alla metà classifica (undicesimo posto a 42 punti). Vittorie per 1-0 dei Wolves sull'Aston Villa (acuto di Toti in apertura di match, al 9') e, soprattutto, del Tottenham di Ryan Mason nel derby casalingo tutto londinese contro il Crystal Palace. Decisivo, allo scadere di primo tempo, il gol di capitan Harry Kane, che scaraventa un destro dal limite imparabile sotto l'incrocio dei pali, ispirato da un tocco dalla destra di Pedro Porro. Spurs sesti a 57 punti.
picture

Harry Kane.

Credit Foto Getty Images

picture

Conte: "Molto difficile ridurre il gap con City e Liverpool"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità