Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League - Manchester City show! Liverpool demolito 4-1, Arsenal nel mirino

Marco Castro

Aggiornato 01/04/2023 alle 15:52 GMT+2

PREMIER LEAGUE - Prova di forza impressionante del Manchester City, che sbrana il Liverpool all'Etihad con un 4-1 senza storia. Salah illude i Reds siglando l'effimero vantaggio, Julian Alvarez pareggia i conti già nel primo tempo. Nella ripresa, la squadra di Guardiola dilaga con De Bruyne, Gundogan e Grealish e si riporta a -5 dall'Arsenal in classifica.

Guardiola e la vittoria della Champions: "Verrò giudicato su questo"

Il Manchester City manda un segnale forte e chiaro alla concorrenza, interna ed europea. Con una partita ai limiti della perfezione, la squadra di Guardiola annienta il Liverpool all'Etihad nel big match della 29ª giornata di Premier League, chiudendo i novantatré minuti di gioco con un perentorio 4-1. Mohamed Salah illude i Reds aprendo le marcature, ma è l'unica luce nell'incontro degli uomini di Klopp, quasi casuale. Julian Alvarez pareggia i conti dopo dieci minuti e nella ripresa i padroni di casa si scatenano con le reti di Kevin De Bruyne, Ilkay Gundogan e Jack Grealish. Un vero e proprio show, tra l'altro senza poter contare su due pedine fondamentali come Haaland e Foden. Con questi tre punti, il City si riporta a 5 punti dall'Arsenal capolista quando restano da giocare dieci partite a entrambe le contendenti.

Il tabellino

Manchester City-Liverpool 4-1
Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Stones, Akanji, Dias, Ake; Rodri (83' Bernardo Silva), Gundogan; Mahrez, De Bruyne, Grealish (89' Palmer); Alvarez. All. Guardiola
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson (70' Tsimikas); Fabinho, Henderson, Elliott (70' Oxlade-Chamberlain); Jota (70' Firmino), Salah (70' Nunez), Gakpo (82' Milner).
Arbitro: Hooper
Marcatori: 17' Salah (L), 27' J. Alvarez (M), 46' De Bruyne (M), 53' Gundogan (M), 74' Grealish
Ammoniti: Salah (L), Rodri (M)

La cronaca in 9 momenti chiave

14' CITY A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Punizione battuta da Mahrez e sinistro a giro che sibila a un nulla dal secondo palo!
17' SALAAAAAAAH! LIVERPOOL IN VANTAGGIO! Diogo Jota parte sul filo del fuorigioco ed entra in area, in qualche modo riesce a scaricare per l'accorrente Salah che col mancino di prima intenzione buca Ederson!
22' MAHREZ VICINO AL PARI! Gundogan riceve in area da De Bruyne e la tocca d'esterno per l'algerino, che calcia forte di mancino! Palla alta!
27' ALVAAAAREEEZZZ! PAREGGIO CITY! AZIONE MERAVIGLIOSA! Mahrez si accentra da destra e la cede a Gundogan, che a sua volta allarga per l'accorrente Grealish. L'inglese la mette in mezzo con precisione e Alvarez deve solo spingerla dentro. Tanta roba!
46' DE BRUUUYNEEEE! CITY SUBITO AVANTI! Apertura spettacolare di Alvarez per Mahrez, che trova una prateria sulla destra e la mette in mezzo per il belga per il più facile degli appoggi a porta sguarnita! Malissimo la difesa del Liverpool, rimasta negli spogliatoi!
53' GUNDOGAAAAAN! 3-1 CITY, LIVERPOOL A TERRA! Azione insistita sulla trequarti, la palla arriva poi ad Alvarez, che calcia a botta sicura. Il pallone viene murato da Alexander-Arnold, ma finisce sui piedi di Gundogan, che controlla e buca ancora Alisson.
59' SUPER ALISSON! Grealish apre il compasso con un gran destro a giro da dentro l'area, il portiere brasiliano devia in corner in tuffo.
74' GREAAAALISSSHHHH! POKER CITY! ALTRA AZIONE SPETTACOLARE! Lancio millimetrico di Gundogan per Grealish sulla destra, l'inglese controlla e scambia con De Bruyne con un triangolo perfetto, raccogliendo il pallone di ritorno del belga e piazzando il destro all'angolino. Me-ra-vi-glia!
82' ALISSON MURA GREALISH! Bordata al volo da dentro l'area dell'inglese, pallone che sbatte sul corpo del portiere del Liverpool.

Il migliore

Jack GREALISH - Difficile premiare un solo giocatore nella scorpacciata della squadra di Guardiola. Lui è certamente un serio candidato, tra dribbling, giocate di qualità estrema, un gol magnifico e anche tanta corsa, pure in fase difensiva. Pomeriggio memorabile.

Il peggiore

Virgil VAN DIJK - Al contrario, in casa Liverpool non si salva quasi nessuno. Lui è il simbolo di una difesa che ci capisce davvero poco, sempre in ritardo nei tempi di chiusura e in affanno in marcatura. La sua miglior versione è lontana anni luce, non sembra nemmeno lo stesso giocatore.

Il momento social

picture

Guardiola, la Champions e Julia Roberts: "Vi racconto una cosa..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità