Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League - Manchester City-Wolverhampton 3-0: tripletta Haaland, Guardiola mette pressione all'Arsenal

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 19:03 GMT+1

PREMIER LEAGUE – Non sbaglia il Manchester City di Guardiola nell’appuntamento domenicale di Premier League contro il Wolverhampton di Lopetegui. All’Etihad Stadium finisce 3-0, frutto del solito uragano Haaland. Il norvegese mette a segno una tripletta in meno di 15’ a cavallo tra primo e secondo tempo, e porta i Citizens a -2 dai Gunners.

Guardiola ricorda l'ultimo incontro con Gianluca Vialli: "Era unico"

Manchester City-Wolverhampton, match valido per la ventunesima giornata di Premier League, è terminato 3-0 in favore degli uomini di Guardiola. I citizens si portano così a -2 dall’Arsenal in attesa del big match dell’Emirates Stadium con lo United. Una partita dominata da Haaland (autore di una tripletta in soli 60’) e compagni, che scuotono dalle spalle un periodo di incertezze: prima la sconfitta a sorpresa contro la Cenerentola Southampton in Carabao Cup, poi la batosta nella stracittadina con i Red Devils, e infine la rimonta sofferta sul Tottenham di Conte. Oggi però, i citizens sono ripartiti dal secondo tempo di tre giorni fa, riaccendendo la corsa per il titolo e recuperando il buonumore in vista dell’imminente scontro di FA Cup con i Gunners.
picture

Erling Haaland

Credit Foto Getty Images

La banda di Lopetegui invece, vanifica i buoni segnali dell’ultimo periodo con una prova a dir poco remissiva. I padroni di casa dominano il gioco fino a far registrare un impietoso 90% di possesso palla dopo 20’ di gara; poi al 40’ si accende il solito Haaland, di testa su cioccolatino di De Bruyne. Il City chiude il primo tempo recriminando un rigore non concesso per intervento di Collins su Grealish, ma poco importa: Haaland tarpa le ali a Lopetegui in avvio di ripresa, prima dal dischetto (su contatto Neves-Gundogan) e poi con tap-in a porta sguarnita su amnesia del portiere Sà. Per il norvegese è il 25° centro stagionale, nonché la quarta tripletta con la maglia dei citizens (la sedicesima in carriera): numeri destinati a fare la storia. Ma ancora più importante, Guardiola ritrova un clean sheet che i suoi uomini erano riusciti a preservare una sola volta nelle ultime sette uscite.

Tabellino

MANCHESTER CITY-WOLVERHAMPTON 3-0
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Lewis (45’ Aké), Stones, Akanji, Laporte; Rodri (77’ Phillips), Gundogan; Mahrez (81’ Palmer), De Bruyne (77’ Silva), Grealish; Haaland (61’ Alvarez). All. Guardiola.
WOLVERHAMPTON (4-3-3): Sá; Semedo, Collins, Kilman, Bueno (81’ Ait-Nouri); Nunes, Neves, Lemina (67’ Podence); Hwang (45’ Moutinho), Jimenez (45’ Cunha), Traoré (45’ Sarabia). All. Lopetegui.
Arbitro: David Coote
Gol: 40’, 50’ rig., 54’ Haaland (M)
Assist: De Bruyne (M), Mahrez (M)
Ammoniti: Kilman (W), Lemina (W), Rodri (M)

La cronaca in 8 momenti chiave

19’ - PRIMO SQUILLO DI HAALAND! Grealish riconquista palla sulla trequarti, De Bruyne serve il taglio del norvegese che in velocità conclude verso la porta. Sà respinge.
29’ - GREALISH BUSSA ANCORA! Tentativo dalla distanza dell'inglese. José Sà copre bene lo specchio di porta e respinge coi pugni.
40’ - GOL! ECCO HAALAND, 1-0 CITY! Il norvegese sbuca nel cuore dell'area e converte di testa il perfetto assist di De Bruyne!
45+2’ - COLLINS SALVA SU TIRO DI GREALISH! Discesa poderosa di Grealish, che si accentra e scaglia un tiro potente verso lo specchio. Sà viene battuto, ma Collins ribatte sulla linea.
49’ - CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER CITY! Gundogan atterrato da Neves in area, uno sgambetto. Coote questa volta non ha dubbi.
50’ - GOL! HAALAND NON SBAGLIA DAL DISCHETTO E FA DOPPIETTA! Sà spiazzato e Guardiola tira un sospiro di sollievo.
54’ - GOL, TRIPLETTA DI HAALAND! José Sà si addormenta, e rinvia nei piedi di Mahrez, a cui non resta che servire Haaland tutto solo. Il norvegese insacca a porta vuota.
81’ - COSA SI E' MANGIATO GUNDOGAN! Cross perfetto di Bernardo Silva, Gundogan è solo davanti alla porta ma alza sopra la traversa di testa.

Il momento social

La statistica chiave

Erling Haaland ha segnato la sua quarta tripletta in Premier League alla sua 19esima presenza, battendo il record di Ruud van Nistelrooy (quarta tripletta al 65esimo apparizione). Fonte: Opta.
Erling Haaland19
Ruud Van Nistelrooy65
Luis Suarez81
Alan Shearer86
Robbie Fowler89

Il migliore

Erling HAALAND: 25 centri in stagione, di cui 17 tra mura amiche, quarta tripletta con la maglia citizen. Il norvegese è il Re della Premier League.

Il peggiore

José SA’: giornata nera per il portiere dei Wolves, che in occasione del tris di Haaland regala una palla sanguinosa sui piedi di Mahrez, che appoggia un assist comodo per il norvegese.
picture

Conte: "Molto difficile ridurre il gap con City e Liverpool"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità