Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League - Manchester City-Nottingham Forest 2-0: Foden-Haaland, reazione ed espulsione diretta per Rodri

Stefano Silvestri

Aggiornato 23/09/2023 alle 18:07 GMT+2

PREMIER LEAGUE - La squadra di Guardiola conquista la sesta vittoria in sei giornate di campionato, andando a segno nei primi 14 minuti con Foden e Haaland e resistendo in 10 uomini per tutto il secondo tempo: rosso diretto allo spagnolo per una reazione su Gibbs-White.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

Sette su sette. Tra Premier League e Champions League, il Manchester City super campione di tutto non sbaglia un colpo. Anche quando gioca un tempo intero in inferiorità numerica. La squadra di Pep Guardiola supera per 2-0 il Nottingham Forest all'Etihad Stadium, rimanendo a punteggio pieno in classifica. Tutto facile, almeno all'apparenza: apre Foden con un sinistro secco, raddoppia Haaland di testa. Primo tempo in controllo totale, la sensazione di una goleada in arrivo, un Forest quasi costantemente costretto a difendersi in undici dietro la linea del pallone. Ma al rientro dall'intervallo Rodri perde la testa, reagisce in maniera insolita al culmine di una lite con Gibbs-White e Taylor estrae uno scontato cartellino rosso diretto. In 10 il City passa a cinque in difesa e gestisce la partita, senza più affondare il colpo. E alla fine porta a casa la vittoria. L'ennesima di un avvio di stagione senza macchia alcuna.

Tabellino

Manchester City-Nottingham Forest 2-0 (primo tempo 2-0)
Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Akanji, Gvardiol; Rodri, Matheus Nunes; Doku (52' Phillips), Alvarez (57' Aké), Foden (87' Grealish); Haaland. All. Guardiola
Nottingham Forest (3-5-2): Turner; Aurier (56' Hudson-Odoi), Boly, Niakhaté; Aina (75' Origi), Dominguez, Sangaré (56' Elanga), Mangala, Nuno Tavares (39' Montiel); Gibbs-White, Awoniyi (75' Wood). All. Cooper
Arbitro: Anthony Taylor
Gol: 7' Foden, 14' Haaland
Ammoniti: Akanji, Gvardiol, Nuno Tavares, Sangaré, Awoniyi, Ederson, Mangala, Origi, Montiel, Grealish
Espulsi: 48' Rodri

La cronaca in 6 momenti chiave

7' – GOL DEL MANCHESTER CITY. Gran taglio lungo in area di Rodri per Walker, che di prima intenzione appoggia all'accorrente Foden: sinistro secco e per Turner non c'è nulla da fare. 1-0.
14' – GOL DEL MANCHESTER CITY. Foden allarga per l'inserimento di Matheus Nunes, che dal fondo scodella in area: sul secondo palo c'è Haaland, che di testa spiazza Turner. 2-0.
46' – Reazione di Rodri su Gibbs-White, al culmine di un battibecco tra i due, e rosso diretto estratto da Taylor nei confronti dello spagnolo. City in 10.
picture

Rodri

Credit Foto Getty Images

58' – Awoniyi riceve un lancio lungo, aggancia davanti a Ederson ma sbaglia il pallonetto: palla alta. Ottima occasione sprecata dal Forest.
78' – Aké viene lanciato in area dalle retrovie e trova sul secondo palo Haaland, che con la porta spalancata alza clamorosamente la mira.
95' - Bellissima girata di controbalzo di Elanga e respinta di Ederson, che tiene la porta chiusa ed evita il 2-1 del Nottingham Forest.

Il momento social

Il Manchester City ha segnato l'1-0 con Foden dopo 46 (!) passaggi consecutivi.

Il migliore

Phil FODEN. L'avvio sprint del City è opera sua: sinistro vincente per l'1-0, partecipazione fattiva all'azione del raddoppio. Più altre zingarate palla al piede da grande giocatore.

Il peggiore

RODRI. Sì, peggiore in campo. Non certo per quel che fa vedere in un delizioso primo tempo, lancio meraviglioso per Walker compreso, quanto per la reazione scomposta su Gibbs-White che gli costa il rosso. Ora si beccherà tre turni di squalifica: un disastro.

Le altre partite

  • Luton Town-Wolverhampton 1-1
  • Crystal Palace-Fulham 0-0
Due pareggi nelle altre due gare del pomeriggio. Il Luton Town conquista il suo primo punto in Premier League strappando l'1-1 ai Wolves, in vantaggio con Pedro Neto ma raggiunti da un rigore di Morris. Ospiti in 10 per tutta la ripresa per l'espulsione diretta di Bellegarde (reazione da terra su Lockyer) al 39' del primo tempo. 0-0, invece, nel derby londinese tra Crystal Palace e Fulham
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità