Eurosport
Nottingham-Arsenal 1-2: Gabriel Jesus e Saka firmano il successo dei Gunners. De Zerbi crolla a Luton
Di
Pubblicato 30/01/2024 alle 20:15 GMT+1
PREMIER LEAGUE - Dopo il rotondo successo contro il Crystal Palace, l'Arsenal strappa tre punti al City Ground contro il Nottingham Forest. Gabriel Jesus segna il vantaggio, Saka raddoppia poco dopo. Awoniyi nel finale mette paura all'Arsenal guadagna il secondo posto momentaneo. Nelle altre gare, il Brighton di De Zerbi perde 4-0 contro il Luton Town. Male anche l'Aston Villa con il Newcastle.
Chi è Luca Koleosho, il calciatore che tra 4 Nazionali ha scelto l'Italia
Video credit: Eurosport
L'Arsenal sfata il tabù City Ground e si porta momentaneamente al secondo posto in attesa della sfida tra Manchester City e Burnley. Dopo le tre sconfitte nelle ultime tre gare disputate a Nottingham tra Premier League ed FA Cup, la squadra di Arteta riesce a vincere per 2-1 sul Forest salendo a quota 46 punti in classifica. Totale dominio per l'Arsenal che chiude la squadra di Nuno Espirito Santo nella propria metà campo fin dal calcio d'inizio. Il Forest però si difende stoicamente trincerandosi nella propria area e murando qualsiasi parvenza di tiro degli avversari. I Gunners manovrano, giostrano, fraseggiano ma non riescono proprio ad arrivare al tiro e ad impensierire Turner. Il primo brivido per il Forest arriva al 56' quando Gabriel Jesus centra il palo da buona posizione. È il segnale che qualcosa sta cambiando. Dieci minuti dopo il brasiliano riceve palla da Zinchenko direttamente da rimessa trovando la difesa distratta e batte Turner facendogli passare il pallone sotto le gambe. L'1-0 sblocca mentalmente l'Arsenal e costringe il Forest a sbilanciarsi. Un errore di Montiel libera la corsa delle frecce dell'Arsenal. Gabriel Jesus stavolta si traveste da assistman e apparecchia la tavola per Saka che trova il 2-0. L'uno-due micidiale stende il Nottingham che si rianima un po' con il gol di Awoniyi nel finale. È però un brivido che dura poco. L'Arsenal porta a casa una partita complessa e adesso attende la sfida con il Liverpool in programma domenica all'Emirates. Dopo la breve crisi, nel nord di Londra si torna a respirare aria di alta classifica.
IL TABELLINO
NOTTINGHAM FOREST-ARSENAL 1-2
NOTTINGHAM (4-2-3-1): Turner; Montiel, Omobamidele, Murillo, Toffolo; Mangala (71' Yates), Danilo; Dominguez (64' Hudson-Odoi), Gibbs-White, Williams (77' Elanga); Wood (46' Awoniyi). All. Espirito Santo
ARSENAL (4-3-3): Raya, White, Saliba, Gabriel, Zinchenko (91' Kiwior), Rice, Smith Rowe (71' Havertz), Odegaard (91' Jorginho), Saka, Martinelli (77' Nketiah ), Gabriel Jesus (77' Trossard ). All. Arteta
GOL: 65' Gabriel Jesus (A), 72' Saka (A), 88' Awoniyi (N)
AMMONITI: 40' Gabriel Jesus (A)
ARBITRO: S. Hooper
IL MOMENTO SOCIAL
Saka continua nel suo ottimo momento di forma. Per il secondo anno di fila, l'inglese ha messo la firma in 20 gol. L'Arsenal ringrazia e passa all'incasso.
LA CRONACA DEL MATCH IN 6 MOMENTI CHIAVE
43' PRIMO TIRO IN PORTA DELL'ARSENAL! Arriva dopo 43 minuti la prima conclusione pericolosa dei Gunners. Tiro di Saka che viene deviato da Murillo. Il pallone sfila vicino al palo prima di uscire.
53' TURNER DICE DI NO A SAKA! Bravo il portiere statunitense del Forest a parare il tiro di Saka. C'era stata pure la deviazione di un difensore a far cambiare traiettoria al pallone. Partita che sembra accendersi adesso.
56' PALO DELL'ARSENAL! Tacco di Saka per Odegaard che tocca corto per liberare Gabriel Jesus al tiro. Conclusione con il destro del brasiliano che centra in pieno il palo.
65' ARSENAL IN VANTAGGIO! GABRIEL JESUS! Il brasiliano fugge ai difensori sul lato sinistro, guadagna il fondo e supera Turner con il mancino. Non impeccabile il portiere del Forest che si fa passare il pallone in mezzo alle gambe.
72' RADDOPPIO ARSENAL! SAKA! Errore di Montiel che regala palla a Odegaard. Lancio immediato per Gabriel Jesus che corre verso la porta in situazione di quattro contro due. Passaggio a destra per Saka che batte Turner con il destro. Uno-due micidiale dell'Arsenal!
88' AWONIYI! ACCORCIA LE DISTANZE IL FOREST! Gol di pura potenza del numero 9 del Forest che si gira in area in mezzo a due difensori dell'Arsenal e batte Raya con il mancino.
IL MIGLIORE
Gabriel Jesus. Per distacco, il più attivo della squadra di Arteta là davanti. Un gol, un assist e un palo. Il numero 9 dell'Arsenal mette la firma nelle tre azioni più pericolose dei Gunners.
IL PEGGIORE
Matt Turner. Espirito Santo lo preferisce a Vlachodimos (portiere della Grecia con esperienza Champions). La difesa mura qualsiasi tiro dell'Arsenal per 65 minuti quando Gabriel Jesus trova il gol. Il pallone passa sotto le gambe del portiere statunitense e termina in rete. Un errore che costa carissimo al Forest. Incolpevole poco dopo sul gol di Saka: lì l'errore è di Montiel.
LE ALTRE PARTITE: IL LUTON STRAPAZZA DE ZERBI, CROLLA IL FORTINO DEL VILLA PARK
Nelle prime gare della 22ª giornata di Premier League la sorpresa maggiore arriva dal Kenilworth Road di Luton. Gli Hatters battono 4-0 il Brighton di De Zerbi e si regalano una delle notti più belle della loro storia. Adebayo trova il vantaggio dopo appena 20 secondi. Tre giri di lancette e il Luton raddoppia con Ogbene. Il Brighton, frastornato, subisce il terzo gol prima dell'intervallo. Nella ripresa Adebayo firma la tripletta e certifica il 4-0 per il Luton. Pessima serata per i Seagulls di De Zerbi che continuano a palesare difficoltà offensive. Nelle ultime 6 gare, l'attacco del Brighton è rimasto a secco di gol in quattro.
A Selhurst Park, lo Sheffield United, ultimo in Premier, va due volte in vantaggio prima di farsi rimontare e superare dal Crystal Palace. Quatro gol in neanche mezzora nel primo tempo. Apre le danze Diaz dopo nemmeno un minuto. Eze pareggia, ma tre minuti dopo McAtee riporta in vantaggio le Blades. Tocca dunque ancora ad Eze acciuffare il pareggio. Nella ripresa, Olise segna il gol vittoria. Perde invece terreno nei confronti dell'Arsenal l'Aston Villa di Unay Emery che crolla al Villa Park contro il Newcastle e resta a -3 dai Gunners. Protagonista della serata è il difensore centrale Schär che indossa gli abiti dell'attaccante e segna due gol in 4 minuti da autentico rapinatore d'area. L'autogol di Moreno è goffo e doloroso (il giocatore si scontra con il palo nel tentativo di salvare un tiro in porta) e vale il 3-0 per il Newcastle. A nulla serve il gol di Watkins. Rialzano la testa i Magpies dopo quattro sconfitte in Premier mentre l'Aston Villa perde in casa dopo 17 partite. Infine, finisce 0-0 tra il Fulham e l'Everton, che scivola al terzultimo posto scavalcato dal Luton Town.
Fulham-Everton 0-0
Luton Town-Brighton 4-01' Adebayo (L), 3' Ogbene (L), 42', 56' Adebayo (L)
Crystal Palace-Sheffield United 3-21' Diaz (S), 17' Eze (C), 20' McAtee (S), 27' Eze (C), 67' Olise (C)
Aston Villa-Newcastle 1-332', 36' Schär (N), 52' aut. Moreno (N) 71' Watkins (A)
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/08/01/3755260-76395128-2560-1440.jpg)
Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità