Aston Villa-Arsenal 2-1, Cash apre le danze, poi Trossard e infine Buendia: i Villans si portano a -3 dai Gunners in vetta
PREMIER LEAGUE - Il big match tra Aston Villa e Arsenal termina 2-1. La squadra di Emery va in vantaggio nel primo tempo grazie al gol di Cash ma poi viene raggiunta a inizio ripresa dalla rete di Trossard. Al'ultimo secondo Buendia fa esplodere il Villa Park con la rete che decide la sfida e che porta i Villans a -3 in classifica dai Gunners. Emery sogna il titolo e stende la squadra di Arteta.
Kownacki che combini? Ruba le istruzioni di Ritter per spiare le strategie del K'lautern
Video credit: SNTV
L'Aston Villa non smette di volare: i Villans battono 2-1 l'Arsenal di Mikel Arteta e si portano a -3 dall'Arsenal capolista. La Premier League viene riaperta, ammesso che prima fosse stata chiusa. La compagine di Unai Emery ottiene un'altra vittoria pazza dopo una partita interpretata meglio rispetto a un Arsenal insolitamente spento. Nel primo tempo sono i padroni di casa ad andare in vantaggio grazie al gol di Matty Cash. L'Aston Villa si dimostra più tonico e arriva prima dell'Arsenal su qualunque pallone. Mikel Arteta - spazientito - opta per due sostituzioni già a metà tempo. A inizio ripresa i Gunners rinascono e segnano la rete dell'1-1 grazie a Leandro Trossard.
La partita diventa una vera battaglia - corretta e ben gestita dall'arbitro Peter Bankes - ma pur sempre una battaglia, anche ruvida. Sia l'Aston Villa che l'Arsenal hanno diverse occasioni e sia David Raya che Emiliano Martinez effettuano interventi non semplici. Nel finale sono i Villans a mettere sotto pressione l'Arsenal e la decide il gol allo scadere di Emiliano Buendia, che sfrutta una mischia e segna la rete del 2-1. Questo risultato ridimensiona l'Arsenal e soprattutto lancia la compagine di Emery, il quale si toglie lo sfizio di battere la squadra che ha allenato dall'estate 2018 al novembre 2019 prima di essere scaricato visti i risultati e i rapporti non idilliaci con il club e con i tifosi. Dopo un avvio di Premier League complicato, ora l'Aston Villa è a -3 dell'Arsenal capolista e sogna qualcosa in più rispetto alla qualificazione alla prossima Champions League. I Gunners - invece - dovranno essere bravi a imparare dagli errori commessi in questa partita per non macchiare quanto di buono fatto sin qui.
Il tabellino
ASTON VILLA-ARSENAL 2-1
ASTON VILLA (4-2-3-1): Emiliano Martinez; Cash (87' Buendia), Konsa, Pau Torres (87' Lindelof), Maatesn; Boubacar Kamara, Amadou Onana (75' Bogarde); McGinn (75' Sancho), Tielemans (dal 75' c), Morgan Rogers; Watkins (66' Malen). Allenatore: Emery.
ARSENAL (4-3-3): Raya; Ben White, J. Timber, Hincapié, Calafiori (6' Lewis-Skelly); Odegaard (c), Zubimendi, D. Rice; Saka (79' Madueke), Mikel Merino (45' Gyokeres), E. Eze (45' Trossard, 86' G. Martinelli). Allenatore: Arteta.
CAMPO: Villa Park (Birmingham).
ARBITRO: Peter BANKES.
GOL: 36' Cash, 52' Trossard, 90'+5' Buendia.
ASSIST: 36' Morgan Rogers, 90'+5' Boubacar Kamara.
AMMONITI: 72' Calafiori per fallo su McGinn, 74' Saka per proteste.
NOTE: all'86' Trossard esce per infortunio, recupero +1', +4'.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/06/image-273e4e01-c317-4f36-bf6f-d43c92e1d8e3-85-2560-1440.jpeg)
Aston Villa-Arsenal, Buendia abbracciato dai compagni
Credit Foto Getty Images
La cronaca in 10 momenti chiave
13' PARATISSIMA DI RAYA SU WATKINS! Zubimendi perde palla in mezzo al campo e l'Aston Villa sviluppa un'ottima azione in verticale. Konsa lancia McGinn che - forse con le cattive - vince un duello aereo con Calafiori e serve Watkins. L'attaccante dell'Aston Villa entra nell'area di rigore dell'Arsenal e mette a sedere sia Hincapié che Zubimendi. Watkins calcia ma Raya gli nega il gol: forse l'attaccante dell'Aston Villa avrebbe potuto fare meglio ma la parata del portiere dei Gunners è stata ottima.
28' D. RICE DECISIVO, OCCASIONISSIMA PER CASH! Saka pere un pallone banale e l'Aston Villa parte in contropiede. Morgan Rogers brucia la fascia sinistra e aspetta il momento giusto per crossare. Watkins viene anticipato da Hincapié e il pallone schizza nella zona di Cash, che stava tagliando. Il terzino anglo-polacco del Villa calcia a botta sicura ma viene fermato da D. Rice, che lo mura in recupero.
36' CASH PORTA AVANTI L'ASTON VILLA! La squadra di Emery sviluppa l'azione dalla trequarti sinistra. Morgan Rogers disegna un cross pennellato per Cash, che scatta alle spalle di E. Eze e segna con il destro il gol che stappa la sfida.
50' TROSSARD PERICOLOSO! Odegaard pennella un cross velenoso sul secondo palo per Trossard, che calcia a fil di palo: la posizione del belga era regolare e il pallone esce di pochissimo.
52' TROSSARD PAREGGIA I CONTI! D. Rice recupera palla in mezzo al campo e lancia Odegaard che - a memoria - premia la sovrapposizione di Saka. Quest'ultimo va al cross: il tocco di Emiliano Martinez mette fuori causa Gyokeres ma Konsa e Cash si ostacolano e il pallone arriva a Trossard, che la pareggia da due passi.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/06/image-34cb24a0-1b84-4b28-909c-8e1db177a795-85-2560-1440.jpeg)
Trossard
Credit Foto Getty Images
65' RAYA FERMA NUOVAMENTE WATKINS! Altra parata decisiva di un portiere strepitoso: Morgan Rogers scatena il contropiede dell'Aston Villa. Il fantasista dei Villans allarga a destra per Watkins, che penetra in area e calcia con il sinistro ma viene fermato dalla paratissima di Raya.
70' DOPPIA OCCASIONE PER L'ARSENAL: EMILIANO MARTINEZ E BOUBACAR KAMARA STREPITOSI! Odegaard calcia da fuori area a giro ed Emiliano Martinez si supera con un intervento pazzesco. Dagli sviluppi del calcio d'angolo che ne consegue Saka calcia a giro con il sinistro dal cuore dell'area di rigore ma Boubacar Kamara lo mura.
78' OCCASIONISSIMA PER MALEN! Morgan Rogers tenta un passaggio speranzoso per Malen ed è fortunato perché il compagno di squadra - dopo un rimpallo - si ritrova faccia a faccia con Raya ma calcia il pallone al lato da ottima posizione, cestinando una buonissima occasione.
82' CHE RISCHIO PER L'ARSENAL! J. Timber ferma l'avanzata di Sancho, che tenta un cross velenoso. Raya è disorientate e il pallone vagante danza a nei pressi della linea di porta difesa dell'estremo difensore spagnolo. I Gunners sono andati vicinissimi all'autogol ma si sono salvati.
90'+5' BUENDIA SEGNA IL GOL DECISIVO! Zubimendi svirgola il pallone e Malen avvia un'azione personale. Sancho serve Tielemans, che viene fermato dall'ottimo Raya. J. Timber non riesce a spazzare il pallone e Boubacar Kamara riesce a toccare in maniera impercettibile il pallone per Buendia, che segna all'ultimo secondo.
Il momento social del match
Finale pazzo al Villa Park: l'Arsenal viene messo al tappeto dal gol di Buendia.
Il migliore
BUENDIA: entra a una manciata di minuti dalla fine della sfida e - con grande caparbietà - segna il gol decisivo all'ultimo respiro. Questa rete pesa come un macigno perché stende l'Arsenal e riapre la Premier League.
Il peggiore
E. EZE: stranamente mantiene un livello bassissimo di intensità e si perde Cash, che lo punisce segnando il gol del vantaggio per i Villans.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/03/image-53c6e105-91bf-4345-86c8-fa5a90b01f4b-85-2560-1440.jpeg)
Grifo show! Segna, fa l'assist e sbaglia un rigore: 2-0 al Darmstadt, gli highlights
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
Aston Villa
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4010.png)
2
1
Arsenal
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4007.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-d7854821-d67e-44eb-a1ff-0be913e27d37-68-310-310.jpeg)