Manchester City-Liverpool 3-0, gol di Haaland, Nico Gonzalez e Doku. La squadra di Guardiola è la vera antagonista dell'Arsenal in Premier

CALCIO, PREMIER LEAGUE - Nettissimo successo per il Manchester City sul Liverpool nel big-match dell'11esima giornata: la squadra di Pep Guardiola si impone per 3-0 con le reti di Haaland, Nico Gonzalez e Doku e si conferma al secondo posto in classifica come grande antagonista dell'Arsenal. I Reds incassano invece il quinto ko nelle ultime 6 partite di campionato.

Guardiola: "Klopp mi manca tantissimo, mi ha spinto a migliorarmi"

Video credit: Eurosport

Il big-match che conclude il pomeriggio domenicale dell'11esima giornata non lascia dubbi. Il Manchester City è la vera rivale dell'Arsenal in questa prima parte di stagione straordinaria dei Gunners. Il 3-0 sul Liverpool nella classicissima del passato recente della Premier League evidenzia le grandi difficoltà della squadra di Slot, precipitata al quinto ko nelle ultime 6 giornate di campionato e incapace di dare continuità al successo dello scorso weekend sull'Aston Villa. Mentre il City contro-sorpassa il Chelsea restando a -4 dalla capolista Arsenal, i Reds restano inchiodati all'ottavo posto in una classifica affollatissima, a braccetto con Tottenham, Manchester United, Bournemouth e lo stesso Aston Villa. E sono già 17 le reti incassate dal Liverpool in queste 11 giornate, un'enormità.
Pep Guardiola festeggia con un enorme sorriso la sua panchina numero mille. Si gode la caparbietà di Erling Haaland, che sblocca la partita al 29' con un colpo di testa di qualità tecnica straordinaria. La forza morale del norvegese, che aveva fallito poco prima un altro calcio di rigore, è stupefacente. Il City fa la partita, controllando ritmo, gioco e spazi. E il raddoppio, meritatissimo, arriva nei minuti di recupero del primo tempo, complice una deviazione sfortunata di Van Dijk su una rasoiata da lontano di Nico Gonzalez. Ma il vero man of the match risponde al nome di Jeremy Doku, letteralmente incontenibile nelle sue accelerazioni brucianti sulla sinistra. Dopo aver creato pericoli a ripetizione, il belga corona la sua 100esima presenza con la maglia del City pennellando un destro a giro favoloso per il 3-0. Nel finale, i Reds, rintronati, hanno una mini-reazione nervosa per costruire un paio di occasioni con Szoboszlai e Gakpo, ma Donnarumma si fa trovare pronto.

Il tabellino

Man City (4-3-3): Donnarumma, O'Reilly, Gvardiol, Dias, Nunes; Foden, Nico Gonzalez, Silva; Doku (dal 74' Marmoush), Haaland, Cherki (dal 53' Savinho). All.: Guardiola.
Liverpool (4-5-1): Mamardashvili; Bradley (dall'83' Gomez), Konaté, Van Dijk, Robertson (dal 56' Kerkez); Salah, Gravenberch, Szoboszlai, Mac Allister (dal 74' Jones), Wirtz (dall'83' Chiesa); Ekitike (dal 56' Gakpo). All.: Slot.
Reti: Haaland (29'), Nico Gonzalez (45'+3') Doku (63').
picture

Erling Haaland celebra il gol dell'1-0 nella partita tra Manchester City e Liverpool

Credit Foto Getty Images

La partita in 8 momenti chiave

13' - RIGORE PARATO! Mamardashvili intuisce il calcio di rigore di Haaland, si allunga sulla sinistra e neutralizza il penalty del norvegese!
29' - GOOOOL! Gol strepitoso di Erling Haaland!!! Cross pennellato in maniera meraviglioso da Nunez, Haaland stacca di testa tra due avversari nel mezzo dell'area di rigore del Liverpool anticpando Konaté e mette nell'angolino alla sinistra di Mamardashvili.
39' - GOL DI VAN DIJK ANNULLATO DOPO LA REVIEW! Posizione di offside di Robertson, che ostacola la visuale di Donnarumma nel momento del colpo di testa di Van Dijk.
45'+3' - GOOOL! NICO GONZALEZ FA 2-0 PER IL CITY! Rasoiata dal limite dell'area che si insacca alle spalle di Mamardashvhili, complice una fatale deviazione con il tacco dello sfortunatissimo Van Dijk.
59' - OCCASIONE PER IL LIVERPOOL! Bradley mette una palla invitante sul secondo palo, dove arriva l'accorrente Gakpo. Conclusione secca ma di pochissimo a lato con Donnarumma immobile!
63' - GOOOOL! DOKU FA CALARE IL TRIS!!! Rete meravigliosa che corona una partita bellissima! Destro a giro imparabile per Mamardashvili dopo l'ennesima sgroppata incontenibile sulla sinistra.
76' - SZOBOSZLAI SCALDA LE MANI A DONNARUMMA! Fucilata violentissima dell'ungherese da lontano, Gigio ci mette la mano e devia in corner!
80' - OCCASIONE CLAMOROSA PER SALAH! Salah prende sul tempo Gvardiol, si presenta davanti a Donnarumma, che scherma bene lo specchio della porta e costringe l'esterno del Liverpool a calciare di pochissimo a lato sul secondo palo!
picture

Jeremy Doku festeggia il gol del 3-0 realizzato nella partita tra Manchester City e Liverpool

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Jeremy Doky - Partita giocata con un'intensità e una brillantezza fisica straordinaria. Crea pericoli a ripetizione sulla sinistra, affondando a piacimento, e corona il tutto con il gol meraviglioso del 3-0 che fa calare definitivamente il sipario.

Il peggiore

Momo Salah - Una presenza semi-impalpabile e fumosissima sulla destra per il Liverpool. Gioca tanti palloni, senza riuscire a concretizzare nulla. Nel finale, spreca un'occasione clamorosa per riaccorciare le distanze.
picture

Guardiola: "Klopp mi manca tantissimo, mi ha spinto a migliorarmi"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità