Manchester City-Tottenham 0-2, Brennan Johnson e João Palhinha lanciano Thomas Frank e stendono Guardiola: Citizens irriconoscibili

PREMIER LEAGUE - Il Tottenham fa sul serio, almeno in questo inizio di stagione. Gli Spurs sono una squadra molto più compatta e concreta rispetto al recente passato. Questa vittoria è una masterclass della squadra di Thomas Frank, che manda in crisi la circolazione di palla del Manchester City di Guardiola. I Citizens sono irriconoscibili e cadono malamente a causa di una serie di errori banali.

Come cambia l'Inter con l'acquisto di Andy Diouf

Video credit: Eurosport

Il Tottenham di Thomas Frank ha le idee chiare, o per lo meno ha le idee molto più chiare rispetto al recente passato. Dopo aver messo in serie difficoltà il PSG nella Supercoppa Europea ed aver annichilito il Burnley, gli Spurs stendono il Manchester City di Pep Guardiola. Il primo lunch match della stagione va di traverso ai Citizens, mentre il Tottenham se lo gusta tutto e con grande merito. La concentrazione del club londinese era carente nelle annate sportive passate. Il Tottenham di oggi è una squadra che difende in maniera ordinata ma senza speculare. Richarlison pressa come mai ha fatto in carriera e l'attacco degli Spurs è un alternarsi di ripartenze ed azioni manovrate. Il Tottenham vince con merito 2-0 in casa del Manchester City. Guardiola ha tanto su cui lavorare.
Il primo gol del Tottenham porta la firma di Brennan Johnson, che concretizza un'eccellente ripartenza. Il raddoppio viene segnato da João Palhinha: il portoghese sfrutta un erroraccio in fase di prima impostazione di James Trafford. Il mercato è ancora aperto e la Premier League è solamente all'inizio ma questa partita già ci dice più di qualcosa. Il Manchester City dovrebbe accelerare per Gigio Donnarumma e capire chi uscirà effettivamente. Il Tottenham cerca un giocatore offensivo per sopperire al lunghissimo infortunio di James Maddison ma intanto gli Spurs si godono la meritata vetta della Premier League e fanno sognare i tifosi. I Citizens invece escono dal campo ridimensionati.

Il tabellino

MANCHESTER CITY-TOTTENHAM 0-2
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Trafford; Rico Lewis, Stones, Ruben Dias (c), Ait-Nouri (23' Aké); Reijnders, Nicolás González Iglesias (75' Rodri); Bobb (75' Foden), Cherki (55' Bernardo Silva), Omar Marmoush (55' Doku); Haaland. Allenatore: Guardiola.
TOTTENHAM (4-3-3): Vicario; Pedro Porro, C. Romero (c), van de Ven, Spence; Pape Matar Sarr, João Palhinha (90'+1' Danso), Bentancur; Kudus (86' Bergvall), Richarlison (77' Solanke); Brennan Johnson (77' Odobert). Allenatore: Thomas Frank.
CAMPO: Etihad Stadium (Manchester).
ARBITRO: Peter BANKES.
GOL: 37' Brennan Johnson, 45'+7' João Palhinha.
ASSIST: 37' Richarlison.
AMMONITI: 34' Brennan Johnson per aver allontanato il pallone a gioco fermo, 68' C. Romero per fallo su Bobb, 71' Richarlison e Nicolás González Iglesias per accenno di rissa, 81' Pedro Porro per perdita di tempo.
NOTE: al 23' Ait-Nouri lascia il campo per infortunio alla caviglia, recupero +7', +4'.
picture

Joao Palhinha celebrates during the Premier League match between Manchester City and Tottenham Hotspur at Etihad Stadium on August 23, 2025 in Manchester, England

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

10' CHE RISCHIO PER IL TOTTENHAM! Lancio lungo del Manchester City, che premia Haaland. Il norvegese la spizza e Pedro Porro non si intende con Vicario. Tale incertezza favorisce Omar Marmoush, che calcia da posizione defilata ed il pallone sfiora il palo e termina fuori.
28' VICARIO PROVVIDENZIALE SU OMAR MARMOUSH! Haaland recupera un gran pallone in mezzo al campo ed offre un passaggio filtrante sontuoso per il taglio di Omar Marmoush, che però si fa ipnotizzare dalla paratona di Vicario. Il portiere italiano sceglie perfettamente il tempo d'uscita.
37' GOL DI BRENNAN JOHNSON! Lancio lunghissimo di Pedro Porro, dopo la spizzata di Pape Matar Sarr la sfera arriva a Richarlison. Il brasiliano si allarga sulla fascia destra e crossa per il taglio di Brennan Johnson, che gela Trafford e porta avanti gli Spurs. Inizialmente l'arbitro annulla il gol per fuorigioco ma dopo il check del VAR la rete viene assegnata.
45'+2' RADDOPPIO DEL TOTTENHAM! Follia di Trafford, che prova a servire Nicolás González Iglesias. Tuttavia il calciatore dei Citizens viene pressato da Kudus e Trafford fa la frittata. Il pallone schizza a Richarlison, che salta Trafford ma non trova la porta. La sfera arriva alla fine a João Palhinha, che segna il gol del raddoppio.
45'+7' OCCASIONISSIMA PER HAALAND! Cherki propone un ottimo cross per Haaland, che di testa colpisce bene dopo aver vinto il duello con C. Romero. Il norvegese spedisce alto il pallone però.
56' OCCASIONISSIMA PER IL MANCHESTER CITY! Follia di Vicario, che non si intende con Pedro Porro e perde palla ad un metro dalla propria porta. In qualche modo ci mette una pezza il solito João Palhinha, che subisce il fallo di Cherki. Bobb ed Haaland hanno sprecato il regalo.

Il momento social del match

Il Tottenham si esalta quando va all'Etihad Stadium.

Il migliore

JOÃO PALHINHA: segna un gol sfruttando una follia di Trafford. Per il resto domina in ambedue le fasi di gioco a suon di recuperi e giocate di qualità: tuttocampista, fa calcio a testa alta.

Il peggiore

TRAFFORD: contrariamente a Vicario - che rischia solo una volta - è un pericolo ogni volta che il Manchester City avvia la fase di prima impostazione. Il secondo gol degli Spurs deriva completamente da una sua follia.
picture

River Plate salvo ai rigori: Libertad eliminato

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità