Morte Jorge Costa, il toccante minuto di silenzio prima di Porto-Vitória Guimarães
Video credit: SNTV
Nella serata di esordio del massimo campionato inglese e del commosso ricordo a Diogo Jota, arriva il primo gol in Premier per Federico Chiesa. Dopo il provvisorio 2-0 firmato Ekitike-Gakpo, arriva la rimonta delle Cherries con la doppietta di Semenyo, peraltro ingiuriato con insulti a sfondo razziale da un "tifoso" locale, subito cacciato da Anfield. Poi, però, nel finale, gli acuti all'88' dell'ex Juventus (subentrato a Wirtz all'82') e al 94' di Salah firmano il definitivo 4-2. Gara ricca di gol, particolarmente divertente e piena di spunti quella che segna la primissima tappa della Premier League 2025-2026: e chissà che non possa anche rivelarsi la classica serata da "sliding doors" per lo stesso Federico Chiesa nell'anno che porterà ai Mondiali...
Federico Chiesa esulta per il gol in Liverpool-Bournemouth - Premier League 2025/2026
Credit Foto Getty Images
Il tabellino
LIVERPOOL-BOURNEMOUTH 4-2
Liverpool (4-3-3): Alisson; Frimpong (60’ Endo), Konaté (60’ Robertson), van Dijk, Kerkez; Mac Allister (72’ C. Jones), Szoboszlai, Wirtz (82’ Chiesa); Salah, Gakpo, Ekitike (72’ J. Gomez). All.: Slot.
Bournemouth (4-2-3-1): Petrovic; Smith (90’+1 Hill), Diakité, Senesi, Truffert; Adams (90'+1 Kroupi), Scott (74’ H.J. Traoré); Brooks (84’ Winterburn), M. Tavernier, Semenyo; Evanilson. All.: Iraola.
Arbitro: Anthony Taylor di Manchester.
Gol: 37’ Ekitike (L), 49’ Gakpo (L), 64’ e 76’ Semenyo (B), 88’ Chiesa (L), 90’+4 Salah (L).
Assist: Mc Allister (L, 1-0), Ekitike (L, 2-0), Brooks (B, 2-1), H.J. Traoré (B, 2-2), Endo (L, 4-2).
Note - Recupero: 3+6. Ammoniti: Brooks, Kerkez, Evanilson.
La cronaca della partita in 11 momenti
4’ - SALAH! Potente sinistro a giro all'ingresso dell'area: Petrovic alza la sfera sopra la traversa!
5’ - VAN DIJK DI TESTA DA DUE PASSI! Palla alta di poco su altra parabola mancina da parte di Salah!
35’ - MARCUS TAVERNIER! Il fratello del capitano dei Glasgow Rangers arriva a rimorchio all'altezza del dischetto: l'occasione è ghiottissima, ma il tiro è debole e Alisson blocca la sfera.
37’ - GOL DEL LIVERPOOL CON EKITIKE! L'ex Eintracht Francoforte parte in velocità scambiando con Mac Allister, vince un rimpallo con Senesi e insacca a tu per tu con Petrovic: 1-0!
Liverpool's French striker #22 Hugo Ekitike celebrates after scoring the opening goal of the English Premier League football match between Liverpool and Bournemouth at Anfield in Liverpool, north west England on August 15, 2025.
Credit Foto Getty Images
39’ - ANCORA EKITIKE! Colpo di testa a centro area su cross dalla sinistra di Gakpo: palla di poco alta!
49’ - GOL DEL LIVERPOOL CON GAKPO! Azione sviluppatasi sulla sinistra, appoggio in area di Ekitike per l'olandese, che controlla in orizzontale la sfera e la calcia nell'angolino basso: 2-0!
Cody Gakpo of Liverpool celebrates scoring his team's second goal during the Premier League match between Liverpool and Bournemouth.
Credit Foto Getty Images
52’ - GRAN BOTTA DA FUORI DI MAC ALLISTER! Petrovic manda la sfera sopra la traversa.
64’ - GOL DEL BOURNEMOUTH CON SEMENYO! Azione in campo aperto, Brooks - lanciato sulla sinistra - mette al centro per l'attaccante ghanese, che insacca di prima intenzione: 2-1!
Semenyo
Credit Foto Getty Images
76’ - GOL DEL BOURNEMOUTH CON SEMENYO! Ancora lui! Percussione centrale irresistibile in contropiede dell'attaccante ghanese, il quale riceve in difesa proprio dal neoentrato Traoré, si fa 70 metri di campo a tutta velocità e insacca con un potente sinistro basso dal limite: 2-2!
Antoine Semenyo of Bournemouth celebrates after scores a goal to make it 2-2 during the Premier League match between Liverpool and Bournemouth.
Credit Foto Getty Images
88’ - GOL DEL LIVERPOOL CON FEDERICO CHIESA! Primo gol in Premier League per l'ex Juventus! Su rinvio lungo di Alisson, cross dalla destra di Szoboszlai smanacciato da Petrovic e allontanato malissimo, di testa da Winterburn e Diakité. La palla arriva a Chiesa che, al volo, la scaraventa in rete: 3-2!
Liverpool's Italian striker #14 Federico Chiesa celebrates scoring their third goal during the English Premier League football match between Liverpool and Bournemouth at Anfield in Liverpool, north west England on August 15, 2025.
Credit Foto Getty Images
90’+4 - GOL DEL LIVERPOOL CON SALAH! L'egiziano recupera una palla spazzata da Endo, si accentra dalla sinistra e insacca con un destro (non il suo piede) angolatissimo: 4-2, rete ormai "rituale", per l'egiziano, nella giornata di apertura di Premier!
Il migliore
Semenyo. Travolgente. Non si fa abbattere dagli insulti razzisti alla mezz'ora di gioco e, nel secondo tempo, l'attaccante ghanee realizza una poderosa doppietta che porta il suo Bournemouth sul momentaneo 2-2.
Insultos racistas en la Premier League
Credit Foto Getty Images
Il peggiore
Diakité. Appena arrivato dal Lille, il centrale difensivo del Bournemouth appare ancora spaesato nello scacchiere di Iraola. All’88’, poi, pasticcia nell’allontanare la sfera sui piedi di Chiesa.
Il momento social
Decisamente toccante il ricordo di Anfield, prima della partita e al 20’ (numero della maglietta al Liverpool, ritirata per sempre) per Diogo Jota e per il fratello André Silva, tragicamente scomparsi lo scorso 3 luglio per un incidente stradale avvenuto in Spagna.
Chiesa, primo gol col Liverpool. Slot: "Buon primo passo, ma non esageriamo..."
Video credit: Eurosport