Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Zanini: "A Vicenza senza stipendi da settembre, giocatori non hanno soldi per pagare gli affitti"

Stefano Dolci

Pubblicato 11/01/2018 alle 18:01 GMT+1

In un'intervista fiume a Radio 24 l'allenatore del Vicenza ha raccontato la situazione del club veneto sull'orlo del fallimento: "Non prendiamo lo stipendio da settembre, ci sono state promesse una serie di scadenze mai rispettate. Non mi vergogno di dire che ho telefonato ai proprietari di casa dei miei ragazzi per dirgli di aspettare con gli affitti arretrati".

Nicola Zanini, Allenatore Vicenza, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Qui la situazione è drammatica per quello che può essere un discorso sportivo, io da vicentino la vivo un po’ amplificata, la subisco ancora di più, non vorrei mai pronunciare la parola fine ma ho paura che siamo verso la fine di tutto al Vicenza".
Così Nicola Zanini, allenatore del Vicenza, a 'Tutti Convocati' su Radio 24 ha raccontato le drammatiche ore dello storico club veneto sempre più vicino a una fine che sarebbe triste e beffarda non solo per i tifosi biancorossi ma per tutto il calcio italiano.

"Senza stipendio da settembre, promesse disattese"

Noi non prendiamo lo stipendio da settembre, ci sono state promesse una serie di scadenze mai rispettate, ci hanno detto ‘paghiamo lunedì’ ma non è stato così, siamo arrivati all’11 gennaio, quando ci avevano detto che ci avrebbero pagato entro il 10. Nessuna scadenza è stata rispettata, neanche quella del 10 gennaio, perché i calciatori hanno fatto la messa in mora a fine dicembre, sabato abbiamo la partita di Coppa Italia contro il Padova e per il momento si è pensato di fare uno sciopero, per vedere anche che cosa può succedere. C’era stato promesso che entro venerdì sarebbero stata pagata almeno una mensilità, anche stamattina siamo stati in sede per una riunione per verificare ma ancora stamattina non c’è stato nessun pagamento, nessuna certezza di niente. Diventa tutto molto pesante, a Gubbio (ultima di campionato a dicembre, ndr) siamo andati a giocare sulla fiducia.
Per mister Zanini, vicentino e che nel club biancorosso ha svolto tutte le giovanili e giocato anche due anni in Serie B, vedere la squadra ridotta in questo modo fa ancora più male.
Per me - ha aggiunto Zanini - è una situazione parecchio pesante da affrontare, perché al di là di 4-5 giocatori che magari arrivano da anni precedenti e sono un po’ più anziani degli altri, ma io ho tanti ragazzi che guadagnano veramente poco, stiamo parlando di 1000, 1200, 1500 euro al mese. Io non mi vergogno di dire che ho telefonato ai proprietari di casa dei miei ragazzi per dirgli di aspettare con gli affitti arretrati. Siamo di fronte a queste cose qua, è proprio la gestione della vita che diventa difficile.

"Dura chiedere i sacrifici a chi non vede da mesi neanche 1000 euro"

Zanini non ha timore di entrare nel dettaglio e non nasconde altri dettagli veramente desolanti…
Io non posso chiedere ad un ragazzo di fare i 1000 metri se questo non ha i soldi per pagarsi da mangiare, siamo davanti a queste situazioni, è difficilissimo per me. Domani i ragazzi in conferenza stampa diranno tutte queste cose, perché è giusto che tutti sappiano. Si è anche chiesto, lo dico sinceramente, di dare una mano a questi ragazzi anche a dicembre, una mano ai ragazzi più in difficoltà, servivano veramente 1000 euro a ragazzo. Questo è un altro calcio lo so, ma noi qui a Vicenza abbiamo 6200 abbonati, non so quante squadre di Serie B li hanno….

Vicenza in silenzio stampa

Lo sfogo di Zanini non è affatto piaciuto alla proprietà che con un comunicato stampa ha annunciato che dalla giornata odierna sarà in vigore il silenzio stampa, al quale dovranno attenersi tutti i tesserati e collaboratori del Club. Vedremo se i calciatori biancorossi si atterranno alle disposizioni della società o se parleranno regolarmente domani nella conferenza stampa convocata alla sede dell’Aic di Vicenza come annunciato nella nota in cui oggi è stato annunciato lo sciopero per sabato 13 gennaio.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità