Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pro Piacenza in campo con 7 ragazzini per evitare l'esclusione dalla Serie C: ko 20-0 a Cuneo

Paolo Pegoraro

Aggiornato 17/02/2019 alle 18:50 GMT+1

Il Pro Piacenza si è presentato con soli 7 giocatori delle giovanili e senza lo staff tecnico rimediando una sonorissima sconfitta per 20-0 (!) in casa del Cuneo con il primo tempo che si era concluso sul 16-0. Il motivo? Doveva evitare la quarta sconfitta a tavolino e la conseguente esclusione dal campionato. Gravina: "Insulto allo sport".

Cuneo-Pro Piacenza - 2019 - Serie C

Credit Foto Twitter

Brutta domenica di calcio allo stadio “Fratelli Paschiero” di Cuneo, dove andava in scena la sfida di Serie C tra la squadra locale e il Pro Piacenza. La squadra piacentina si è infatti presentata con soli 8 giocatori delle giovanili e senza lo staff tecnico rimediando una sonorissima sconfitta per 20-0 (!). Il primo tempo, udite udite, si era concluso sul 16-0.
In realtà in campo sono scesi solo 7 “uomini” visto che uno dei giocatori del Pro Piacenza era sprovvisto di documento e non è potuto entrare in distinta; il motivo di tale scempio calcistico? Causa una situazione economica disastrata con i giocatori in sciopero per il mancato pagamento degli stipendi il club era reduce da tra sconfitte a tavolino in quanto non si era mai presentato negli altrettanti match precedenti; se non si fosse presentato nemmeno a Cuneo sarebbe stato escluso automaticamente dal campionato. Da qui la farsa del “Fratelli Peschiero”: il regolamento in questi casi, ricordiamo, stabilisce che il limite per poter disputare una partita sia di 6 giocatori per squadra.
A riprova del surrealismo del pomeriggio cuneese, il classe 2000 Cirigliano è stato indicato in distinta non solo come capitano, ma anche come l'allenatore della squadra. L’ex giocatore di Brescia, Napoli e Under 21 italiana Fabiano Santacroce, ora difensore del Cuneo, si è lasciato andare a un eloquente post su facebook all'intervallo del match:
Quanto accaduto a Cuneo con la squadra del Pro Piacenza è un insulto allo sport e ai suoi principi fondanti. In questa situazione surreale, la FIGC aveva il dovere di far rispettare tutte le regole ed ha esercitato questo ruolo
Così il presidente della FIGC Gabriele Gravina commenta quanto accaduto oggi nella gara Cuneo-Pro Piacenza valida per il campionato di Lega Pro, con gli emiliani in otto sconfitti per 20-0. "La nostra responsabilità è quella di tutelare la passione dei tifosi, gli imprenditori sani e la credibilità dei nostri campionati: quella cui abbiamo assistito, nostro malgrado, sarà comunque l'ultima farsa", ha aggiunto il numero 1 di via Allegri.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità