Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

"Vittoria meritata"

DaItalpress

Aggiornato 07/09/2011 alle 10:10 GMT+2

Le dichiarazioni degli azzurri dopo il successo di misura contro la Slovenia che assicura alla squadra di Prandelli la qualificazione ai prossimi Europei con due turni di anticipo

Euro 2012 Italia-Slovenia Cesare Prandelli 6th september 2011 photo: AP/LaPresse

Credit Foto Eurosport

CESARE PRANDELLI: “Staccare il biglietto per Euro2012 a Firenze, con due gare d'anticipo, è una forte emozione perché raggiungere la qualificazione al 'Franchi' è qualcosa di speciale. Se pensiamo a un anno fa, a come siamo partiti, questa squadra ha fatto grandi passi. Ovviamente ancora dobbiamo migliorare tanto ma stasera devo elogiare i miei giocatori dal punto di vista caratteriale perché fino alla fine hanno cercato di vincere la partita".
"Sono passato alle tre punte perché a centrocampo avevamo un buon equilibrio e soprattutto sugli esterni spingevamo bene. Ho capito che potevamo rischiare anche se, paradossalmente, abbiamo avuto meno occasioni con le tre punte. Dobbiamo ancora lavorare dal punto di vista del gioco ed essere pronti a cambiare assetto tattico a gara in corso come stasera ma con un po' di tranquillità miglioreremo ulteriormente; la squadra che ha sempre cercato di giocare. Magari non sempre trovi i tempi giusti ma, se si legge bene la partita, dopo che abbiamo fatto gol, loro non sono mai stati pericolosi e avendo gli spazi siamo arrivati in area di rigore tre o quattro volte. La strada è questa. Balotelli? E’ entrato con la determinazione giusta". E sugli spalti vuoti Prandelli del "Franchi" semivuoti Prandelli osserva: "è un momento particolare ma con le nostre prestazioni cercheremo di portare la gente allo stadio".
ANDREA RANOCCHIA: "Siamo contenti, perché l'obiettivo era raggiungere la qualificazione oggi, ce l'abbiamo fatta e adesso abbiamo tempo per preparare l'Europeo. Rispetto alle Far Oer oggi è migliorata la qualità degli attaccanti avversari, ma abbiamo fatto bene anche oggi anche se non bisogna dimenticare che il campionato non è ancora partito e che è normale avere le gambe un po' imballate. Negli spogliatoi ci siamo fatti i complimenti, siamo stati bravissimi a insistere nella ricerca del gol anche perché la palla sembrava non volesse entrare. Siamo contenti di aver centrato l'obiettivo qualificazione e anche per non aver preso gol".
GIAMPAOLO PAZZINI: Era importante vincere. Mi ha fatto piacere avere fatto una serata così visto che in Nazionale non avevo fatto tanti gol. E' stata una bella serata perché è arrivato il gol qualificazione. Non è un messaggio per il mister, è un messaggio per me. C'è solo la voglia di dimostrare che ci sono. Il gol di questa sera è stato molto importante perché ci consegna la matematica qualificazione".
L'attaccante interista parla poi dei suoi compagni di squadra Cassano, Rossi e Balotelli. "Antonio è una seconda punta, a Beppe piace di più finalizzare e piace fare gol. Sono stati tutti bravi, anche Mario ha fatto una buona partita, ma in definitiva siamo stati tutti bravi". Pazzini analizza poi la partita. "Per tutti i 90 minuti abbiamo provato a far gol e siamo anche stati sfortunati in qualche occasione. La squadra, però, voleva vincere per chiudere il discorso qualificazione stasera". Il calciatore dell'Inter parla poi del suo ruolo di attaccante in maglia nerazzurra. "Mi considero un giocatore importante, conosco le mie qualità e sono molto tranquillo per il prossimo campionato".
picture

Qualificazioni Euro 2012 Italia Slovenia Pazzini Photo: AP/laPresse 6th sept 2011

Credit Foto Eurosport

FEDERICO BALZARETTI: "Sono contento, soprattutto per la qualificazione, le prestazioni dei singoli sono sempre meno importanti di quello che abbiamo ottenuto a livello di gruppo. E' il mio primo anno in Nazionale ed è importante aver centrato questo traguardo, ora c'è un anno davanti per confermarsi, spero di far parte del gruppo che andrà agli Europei. Stiamo facendo un bellissimo lavoro di squadra. Il gruppo è veramente unito, si lavora bene, c'e lo spirito giusto, il gioco giusto, tante componenti che fanno sì che si ottengano questi risultati. Nulla arriva per caso, la strada è quella giusta". "C'è stata stasera questa voglia di andare avanti, i primi 20 minuti del secondo tempo sono stati così così poi gli ingressi di Balotelli e Pazzini, di forze fresche, ci hanno permesso di spingere di più e avremmo meritato il gol prima. Ma ci abbiamo creduto, la volevamo questa qualificazione e festeggiarla in casa è molto bello".
GIORGIO CHIELLINI: "Se pensiamo allo scorso anno, nessuno di noi poteva pensare di raggiungere la qualificazione con questa facilità e con questa crescita del gruppo. Anche nei momenti in cui c'è stato da soffrire come oggi e in un periodo non facile per il calcio italiano come quello di settembre, siamo stati molto bravi. Se non prendiamo reti, vuol dire che tutta la squadra lavora bene, non è mai la qualità del difensore, del portiere o del reparto, è l'equilibrio di tutta la squadra che fa la differenza. In Estonia eravamo partiti male, la difesa era finita sul banco degli imputati, ma lì era tutta la squadra a essere disunita e se siamo cresciuti grandi meriti vanno al mister e al gruppo. Volevamo a tutti i costi questa qualificazione, volevamo chiudere qui a Firenze. Si temeva di trovare un ambiente freddo e invece non è stato così e anche per questo volevamo conquistarlo qui il pass per gli Europei".
picture

Quali Euro 2012 Italia Slovenia Photo AP/laPresse 6 sett 2011

Credit Foto Eurosport

MATJAZ KEK (ct Slovenia): Dispiace subire un gol e perdere a pochi minuti dalla fine, comunque ho fatto I complimenti a Prandelli. Purtroppo hanno pesato la stanchezza e il calo di concentrazione. Non era facile ricaricare la squadra dopo la sconfitta con l'Estonia, in teoria abbiamo ancora quache chance, e nonostante tutto sono ottimista per il futuro. E ora mi aspetto che l'Italia giochi al massimo con la Serbia, sono sicuro che lo farà considerando le sue qualità e caratteristiche”.
GIGI BUFFON: "CONTENTO PER PRANDELLI". GUARDA IL VIDEO!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità