Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dele Alli, il giovane talento che splende anche nella surreale serata di Wembley

Marco Barzizza

Aggiornato 18/11/2015 alle 18:30 GMT+1

La prodezza contro la Francia - amichevole dal sapore dolceamaro - l'ha presentato al mondo, ma la scalata al successo del 19enne inglese ha radici più profonde

Dele Alli (Tottenham) celebrates with Kyle Walker after scoring against Aston Villa in Premier League at White Hart Lane on November 2, 2015

Credit Foto AFP

Una serata strana quella di ieri a Wembley: per l’atmosfera, per l’abbraccio reale e non solo immaginario di due popoli che non si sono mai amati e poi, ma ieri è stata la cosa davvero meno importante, per il 2-0 dell’Inghilterra sulla Francia.
Risultato che ha messo in evidenza, per via di un gol gioiello che ha aperto le marcature, il talento del 19enne Bamidele Jermaine Alli, meglio noto come Dele. Classe 1996, inglese di Milton Keynes, paese di 230.000 abitanti nel sud est dell’Inghilterra, Alli è un centrocampista che vede la porta, di proprietà del Tottenham dalla scorsa estate (contratto fino al 2020!). Cresciuto nella squadra della sua città, il Milton Keynes Dons, ha esordito in League One (3° serie inglese) a 16 anni. Tre anni in prima squadra e la promozione dello scorso anno in Championship, poi il successivo passaggio agli Spurs, con cui ha debuttato l’8 agosto 2015 nella sconfitta 1-0 subita dal Tottenham a Old Trafford con il Manchester United. Primo gol il 22 agosto, contro il Leicester, ma Alli era già sotto la luce dei rifletto da diverso tempo.
picture

Delle Alli

Credit Foto Imago

Considerato uno dei migliori prospetti del calcio britannico, è un centrocampista centrale capace di distruggere e creare gioco, con discrete doti tecniche e il vizio del gol, paragonato in patria all’ex capitano del Liverpool e dell’Inghilterra Steven Gerrard.
Il riconoscimento definitivo al talento del giovane Dele è arrivato da Roy Hodgson, che lo ha convocato per la prima volta in Nazionale a settembre, facendolo esordire contro l’Estonia in una partita di qualificazione a Euro2016. Un’escalation culminata col gol magnifico segnato alla Francia ieri sera, nuovo capitolo della carriera di questo ragazzo, lanciato verso un futuro roseo.
Dele è il primo inglese a segnare contro la Francia dal 2012, finora ha segnato 2 gol in Premier League in questa stagione, ma soprattutto ha col tempo scalato le gerarchie di Mauricio Pochettino, suo allenatore, che dopo i pochi minuti e le panchine nelle prime 4 giornate di campionato, lo ha sempre schierato titolare. Presto per parlare di un fenomeno, ma il gol di Wembley e la scalata al successo del 19enne di Milton Keynes fanno sperare tutto il calcio inglese.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità