Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Mondiali 2022, Australia-Perù 5-4 d.c.r.: i Socceroos volano in Qatar, Perù di Lapadula ko ai rigori

Luca Montanari

Aggiornato 14/06/2022 alle 10:11 GMT+2

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022 - L'Australia è la penultima nazionale qualificata ai Mondiali in Qatar, battendo nello spareggio decisivo il Perù. Dopo 120 minuti a reti bianche, i Socceroos passano ai calci di rigore Eroe della serata il portiere Redmayne, subentrato apposta all'ultimo minuto supplementare per la lotteria dal dischetto: sua la parata decisiva sul rigore di Valera.

Qatar 2022, svelato lo stadio iconico di Lusail: il video

L'Australia si qualifica ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar, battendo il Perù ai rigori nel decisivo spareggio intercontinentale di Doha. I Socceroos raggiungono così la Coppa del Mondo per la sesta edizione nella loro storia e la quinta consecutiva. Si spegne dal dischetto invece il sogno della nazionale sudamericana, ad un passo dalla seconda qualificazione consecutiva. La formazione biancorossa cerca di prendere le redini dell'incontro dall'inizio, ma Gianluca Lapadula e compagni non sono mai stati capaci di affondare la nazionale oceanica. Nulla di fatto durante i tempi supplementari, si decide tutto dunque ai calci di rigore. L'Australia sbaglia immediatamente, il peruviano Advincula calcia fuori e rimette tutto in equilibrio, fino all'errore decisivo di Alex Valera.
Eroe della serata il secondo portiere dell'Australia Andrew Redmayne, subentrato a Mathew Ryan al 120° per difendere la porta esclusivamente durante la lotteria dagli undici metri: balletto alla Dudek che ipnotizza Valera, sua la parata decisiva sull'undicesima esecuzione dal dischetto. Quella che manda i Socceroos direttamente nel girone D insieme a Francia, Danimarca e Tunisia ().
picture

Il portiere di riserva australiano Andrew Redmayne è l'uomo partita dello spareggio mondiale Australia-Perù

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

AUSTRALIA-PERÙ 5-4 d.c.r. (0-0)
AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Rowles, Atkinson, Duke, Behich; Irvine, Boyle; Leckie, Mooy, Hrustic; Wright. All. Arnold.
PERU (4-3-3): Gallese; Advincula, Zambrano, Callens, Trauco; Tapia, Peña, Gonzáles; Carrillo, Lapadula, Cueva. All. Gareca.
SEQUENZA RIGORI: Boyle (AUS, parato), Lapadula (PER, gol), Mooy (AUS, gol), Callens (PER, gol), Goodwin (AUS, gol), Advincula (PER, sbagliato), Hrustig (AUS, gol), Tapia (PER, gol), MacLaren (AUS, gol), Flores (PER, gol), Mabil (AUS, gol), Valera (PER, parato).
picture

La delusione dei giocatori del Perù per l'esclusione dai Mondiali

Credit Foto Getty Images

picture

Da Donnarumma a Salah: la Top 11 degli esclusi a Qatar 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità