Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Europei 2024 - Risultati, marcatori e classifiche dei gironi dopo le partite del 14 ottobre

Luca Stamerra

Aggiornato 14/10/2023 alle 22:58 GMT+2

QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024 - In attesa della sfida tra Italia e Malta, l'Ucraina va a +3 grazie al successo di Amburgo contro la Macedonia, con i gol di Sudakov e Karavaev. L'Italia può raggiungere già in serata gli ucraina ma, c'è da ricordare, che alla prossima c'è Inghilterra-Italia e l'Ucraina continua a rimanere a ruota.

Spalletti: "Tonali e Zaniolo a casa? Era l'unica soluzione"

Dopo aver visto Portogallo, Francia e Belgio conquistare l'accesso alla fase a gironi degli Europei 2024 in Germania (con Ronaldo che sale a quota 125 gol con le Nazionali), ecco che è tornata in campo l'Italia. Gli azzurri hanno risposto all'Ucraina, che aveva vinto nel pomeriggio contro la Macedonia, battendo 4-0 Malta in casa. Sicuramente non un test probante per la Nazionale di Luciano Spalletti, ma un buon modo per spazzare via un caso di scommesse tra calciatori (con ben due nazionali mandati a casa) e per prepararsi alla sfida di Wembley contro l'Inghilterra. Dalle altre parti c'è il colpaccio dell'Ungheria che batte la Serbia e si prende la vetta del Gruppo D, mentre continua la lotta punto a punto tra Danimarca e Slovenia, entrambe a paripunti nel Gruppo H.

Gruppo C

-UCRAINA-MACEDONIA 2-0 (30' Sudakov, 90+5 Karavaev)
-ITALIA-MALTA 4-0 (23' Bonaventura, 45+1 e 64' Berardi, 90+3 Frattesi)
L'Ucraina ci crede e mette pressione all'Italia con la vittoria di Amburgo contro la Macedonia. Alla mezz'ora segna Sudakov, obiettivo di mercato della Juve, poi in pieno recupero chiude il match Karavaev. L'Italia ha però risposto presente col roboante 4-0 su Malta con le reti di Bonaventura, Berardi (doppietta) e Frattesi. L'Italia raggiunge così l'Ucraina a quota 10 punti, avendo una gara in più da disputare.
picture

Bonaventura esulta per il gol in Italia-Malta - Qualificazioni Europei 2024

Credit Foto Getty Images

La classifica del Gruppo C: Inghilterra 13 punti, Italia e Ucraina 10, Macedonia 7, Malta 0.

Gruppo G

-UNGHERIA-SERBIA 2-1 (20' Varga; 33' Pavlovic; 34' Sallai)
-BULGARIA-LITUANIA 0-2 (45' e 55' Sirvys)
L'Ungheria batte la Serbia in casa e si prende il primato in solitaria del Girone G. Succede tutto in 34 minuti: vantaggio degli uomini di Marco Rossi con Varga, ma pareggia Pavlovic. Neanche un minuto e l'Ungheria si riporta avanti con l'ex Palermo Sallai. È il gol decisivo, per staccare la Serbia in testa alla classifica. Poi sfida da ultime del girone, con la Lituania che voleva cogliere la sua prima vittoria in questa fase di qualificazione. Missione compiuta per la Nazionale di Edgaras Jankauskas che sbanca Sofia grazie alla doppietta di Sirvys, arrivata dopo l'espulsione per doppia ammonizione di Kraev che ha lasciato i suoi in 10 già dal 42'. Al 74' c'è anche il tris firmato da Lasickas, poi annullato per fuorigioco.
La classifica del Gruppo G: Ungheria 13 punti, Serbia 10, Montenegro 8, Lituania 5 e Bulgaria 2.

Gruppo H

-IRLANDA DEL NORD-SAN MARINO 3-0 (5' Smyth, 11' Magennis, 81' McMenamin)
-SLOVENIA-FINLANDIA 3-0 (16' e 23' Sesko, 90+2 Janza)
-DANIMARCA-KAZAKISTAN 3-1 (36' Wind, 45+2 e 48' Skov; 58' Vorogovskiy)
Lotta seratissima tra Slovenia e Danimarca per il primato del girone. La Slovenia guadagna tre punti d'oro contro la Finlandia che, prima di questa partita, era a -1 dal primo posto. Nel primo tempo fa tutto Sesko, con l'attaccante del Lipsia che realizza una doppietta. Nella ripresa viene annullato il tris dei padroni di casa, ma arriva comunque il 3-0, in pieno recupero, col gol di Janza. La Danimarca ha risposto presente col tris al Kazakistan guidato da Wind e dalla doppietta di Skov. Nell'altra partita di giornata, l'Irlanda del Nord si tiene a distanza da San Marino, vincendo lo scontro diretto per 3-0.
La classifica del Gruppo H: Slovenia e Danimarca 16 punti, Finlandia e Kazakistan 12, Irlanda del nord 6, San Marino 0.
...
picture

Spalletti: "Mi sento in Paradiso, tutto avvolto dall'azzurro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità