Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Salah e l'Egitto (tradito dal laser) non va in Qatar! Pure Osimhen (Nigeria), chi sono le qualificate dell'Africa

Stefano Dolci

Aggiornato 30/03/2022 alle 00:30 GMT+2

MONDIALI - Meno di due mesi dopo la sconfitta ai rigori in Coppa d'Africa contro il Senegal, i Faraoni, sempre dal dischetto, perde la chance di prendere parte a Qatar 2022. Nel mirino i laser puntati dalle tribune contro Salah e compagni che falliscono 4 penalty. Out anche il napoletano Osimhen eliminato dal Ghana di Felix Afena-Gyan. Si qualificano anche Marocco, Camerun e Tunisia.

Ägyptens Superstar Mohamed Salah wird von Laserpointern geblendet

Credit Foto Eurosport

Non solo Zlatan Ibrahimovic e i campioni d’Europa dell’Italia di Roberto Mancini guarderanno dalla tv il prossimo mondiale di calcio dalla tv, un altro big e candidato alla vittoria del Pallone d’Oro, salterà Qatar 2022: Momo Salah, che a meno di due mesi dalla finale persa contro il Senegal, sempre contro Koulibaly e compagni perde, ancora una volta ai rigori, anche lo spareggio mondiale. I Faraoni partivano favoriti in virtù dell’1-0 dell’andata al Cairo, ma nel nuovo stadio Wade bastano 4 giri di lancette d’orologio al Senegal per ristabilire la parità con Dia, che sottomisura porta avanti la squadra di casa.
La squadra di mister Cisse, forte del sostegno del proprio pubblico, tiene il possesso palla (59%) ed è più pericolosa ma spreca troppo in avanti soprattutto con Sarr e Cisse che si divorano due ottime palle gol facendo fare un figurone ad ElShenewy che è nei supplementari che sale in cattedra. Il portiere egiziano al 103’ alza il muro sul doppio tentativo botta sicura del difensore dell’Olympiacos Cisse. Come nella finale di Coppa d’Africa la partita si decide ai rigori dove, con gli egiziani infastiditi dai laser dei tifosi avversari, che falliscono i rigori proprio con Salah (tiro alto), Ciss, Zizo e Mohamed. E così è Mané a far esplodere la gioia e a spedire il Senegal al Mondiale.
picture

Senegal-Egitto 4-2 dcr: gli highlights. Koulibaly Campione d'Africa!

Anche Osimhen eliminato contro il Ghana di Felix Afena Gyan

Serata amara anche per le super aquile della Nigeria. Dopo lo 0-0 dell'andata, nella gara di ritorno disputata ad Abuja è la nazionale ghanese a portare a casa il pass per la fase finale dei Mondiali. Al vantaggio firmato da Thomas Partey, centrocampista dell'Arsenal, ha risposto un rigore trasformato dall’ex friulano Troost-Ekong. Giornata no per Osimhen a cui al 34’ viene annullato un gol col VAR. Nelle altre gare strappano il pass per il Mondiale, il Marocco di Hakimi – che asfalta la Repubblica Democratica del Congo (4-1) – la Tunisia, a cui basta uno 0-0 contro il Mali dopo l'1-0 conquistato nella gara d'andata e a sorpresa il Camerun del futuro portiere interista Andre Onana, che con un gol allo scadere del secondo tempo supplementare (124') di Toko Ekambi, beffa ed elimina l'Algeria di Bennacer, che al 118' aveva riacciuffato la parità e la qualificazione grazie al gol illusorio di Touba. Delusione tremenda per i ragazzi di Belmadi e per il pubblico dello Stade Mustapha Tchaker che sognava già al Qatar e invece è stato gelato sul gong dai Leoni Indomabili di mister Song.
picture

Il bel gesto di Mané e Koulibaly: vanno a rincuorare Salah e gli altri avversari

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità