Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Mondiali 2022, Sudamerica, la FIFA ha deciso: Brasile-Argentina si deve giocare dopo il caos di settembre

Luca Stamerra

Aggiornato 14/02/2022 alle 22:35 GMT+1

QUALIFICAZIONI MONDIALI - La Commissione Disciplinare della FIFA ha deciso, dopo le indagini svolte, che la sfida tra Brasile e Argentina si dovrà rigiocare. Il match era stato sospeso solo dopo 9' per l'irruzione delle autorità brasiliane in campo vista la presenza di alcuni giocatori provenienti dal Regno Unito (paese in lista rossa). Niente vittoria a tavolino, si dovrà comunque rigiocare.

Caos in Brasile-Argentina a San Paolo - Qualificazioni Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

Brasile-Argentina si dovrà rigiocare. La gara del 5 settembre scorso, valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali 2022, fu disputata solo per 9 minuti, fino all'irruzione della polizia brasiliana che fermò il gioco vista la presenza in campo di alcuni giocatori argentini provenienti dalla Premier League. In quel momento il Regno Unito era nella lista rossa del Brasile e, per protocollo covid, i giocatori avrebbero dovuto fare una lunga quarantena prima di poter giocare una partita ufficiale. La partita fu quindi sospesa e fu aperta un'indagine dalla FIFA per capire il da farsi e se riprogrammare la gara. In giornata è arrivata, finalmente, la decisione del Comitato Disciplinare della FIFA: la partita dovrà essere rigiocata.

Quando si gioca Brasile-Argentina?

Non sono stati ancora stabiliti data, ora e luogo dell'incontro. La prossima pausa per le Nazionali, infatti, è già bloccata: il 24 marzo il Brasile ospita il Cile, l'Argentina affronta il Venezuela. Il 29 marzo entrambe in trasferta: Brasile in casa della Bolivia e Argentina in casa dell'Ecuador. Sia Verdeoro che Albiceleste sono già qualificate ai prossimi Mondiali, ma serve disputare questo incontro per la regolarità del girone.

Ammende e due turni di squalifica per quattro giocatori

Non solo, la Commissione Disciplinare della FIFA ha imposto una serie di sanzioni alle due Federcalcio, per carenze di tipo organizzativo. La Federcalcio brasiliana è stata condannata a pagare un'ammenda di 480 mila euro circa per violazioni relative all'ordine e alla sicurezza. 180 mila euro invece per l'Argentina per mancato rispetto degli obblighi di ingiunzione e sicurezza e di preparazione alla partita (doveva sapere che tipo di giocatori poter convocare). 48 mila euro di multa a ciascuna Associazione calcio a seguito dell'abbandono della partita. E, infine, due turni di squalifica per Buendía, Lo Celso, Romero e Emiliano Martínez per non aver rispettato il protocollo FIFA.
picture

Da Hakimi a Mané: ecco i 5 gol più belli del torneo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità